Immagini

La bellezza degli ulivi

L’olio protagonista all’Amerino Tipico Festival. Alla sua prima edizione, l’evento vedrà coinvolti – il 23 e il 24 settembre – undici borghi medievali e città d’arte della provincia di Terni che hanno deciso di unirsi per dare vita a una esperienza multisensoriale. Degustazioni di extra vergine, vino, tartufi così come di formaggi, accompagnate da performance teatrali e esposizioni fotografiche, racconteranno con nuovi linguaggi le bellezze del territorio

Olio Officina

La bellezza degli ulivi

L’anima del territorio Amerino è antichissima, come i suoi ulivi secolari Rajo, “giovani avi”, che potrebbero raccontare molto della storia antica di questa zona, o come la Fava Cottòra, un ecotipo di legume incredibilmente resistente e coltivata in antichità in questa zona.

È così che il vino, l’olio Evo, i tartufi, i fichi Girotti, i formaggi e tutti gli altri prodotti dell’Amerino Tipico saranno il file rouge che darà vita ad un nuovo racconto delle bellezze ed eccellenze del territorio, il racconto sarà fatto anche grazie a nuovi linguaggi, performance teatrali, esposizioni fotografiche, incontri tematici.

Sono in programma infatti una serie di tour dell’olio, del vino, dei sapori e di teatro guidati da percorrere in navetta, che dal centro storico di Amelia porteranno a conoscere i produttori nei loro luoghi di lavoro, visitandone i territori di produzione e potendo ascoltare i racconti di questi fieri custodi del paesaggio che con il loro lavoro danno vitalità alla tradizione produttiva locale e disegnano custodendolo il territorio che li circonda. Il tour dell’olio attraverserà i territori di Amelia, Lugnano in Teverina e Montecchio.