L’appuntamento è per sabato 4 ottobre 2025 alle ore 21, a Menfi, in piazza Vittorio Emanuele III. È l’occasione per affrontare temi strategici, sviluppare idee, stringere accordi e avviare alleanze. Sono previsti due slot. Si inizia con l’olio, materia prima di fondamentale importanza per una dieta sana, gustosa e salubre.

Ecco come si svilupperà l’incontro, organizzato nell’ambito della manifestazione Inycon.

Primo slot. Comunità dell’Olio 

Tutto ha inizio con Vito Clemente, sindaco di Menfi, con il saluto istituzionale che segna l’apertura dei lavori nella cornice di Inycon, Sicilia Regione Europea della Gastronomia 2025, Città Italiana del Vino 2023, Comunità dell’Olio, la bellezza di Menfi con le sue spiagge Bandiera Blu e, infine, il valore del gemellaggio con Imperia.

A seguire l’intervento di Giosuè Catania, presidente regionale Associazione Nazionale Città dell’Olio. Al riguardo c’è da osservare che Menfi è la prima “Comunità dell’Olio” in Italia, secondo il progetto portato avanti dall’Associazione nazionale Città dell’Olio. Spiegherà il senso di tale progetto, con le prospettive che ne conseguiranno, in particolare per Menfi.

Quindi è la volta del giornalista, scrittore e direttore di Olio Officina Luigi Caricato che dal suo osservatorio privilegiato chiarirà cosa sia possibile fare affinché un alimento essenziale come l’olio extra vergine di oliva possa di fatto diventare veicolo culturale e di conoscenza a partire da esperienza di turismo che prevedano percorsi che riconducano alla scoperta delle radici olivicole e olearie dei territori di produzione, che è poi un modo concreto e fattivo per avvicinare il pubblico dei consumatori ad acquisire conoscenze dirette del prodotto e acquisire la capacità di procedere ad acquisti consapevoli.

Seguirà la testimonianza di chi opera direttamente sul campo, con l’intervento del consigliere e delegato della cooperativa La Goccia d’Oro di Menfi, Accursio Alagna.  Il ruolo delle cooperative, si sa, è fondamentale per accogliere tutte quelle microrealtà che diversamente sarebbero impossibilitate ad affrontare da sole il mercato e a lavorare e concentrarsi sulla qualità delle olive. La cooperativa La Goccia d’Oro assolve a questo compito e ha ambizioni tali da fronteggiare il mercato con successo proprio perché dietro c’è organizzazione, struttura competitiva, pianificazione, investimenti e marketing, operazioni che la rendono un solido punto di riferimento per il territorio.

Utile sarà anche la testimonianza di Vincent Colas, che con l’azienda Terra di Bertolino ha dato modo di evidenziare un altro tipo di approccio, quello di chi da turista in visita a Menfi, resta così attratto da metterci le radici e decidere di acquistare degli oliveti e produrre l’olio. Sono scelte che non partono da una tradizione, da un passaggio di consegne di padre in figlio, ma da scelte volontarie che introducono anche un nuovo modo di affrontare l’olivicoltura.

Secondo slot. Grandi realtà produttive di Menfi e gemellaggio Menfi-Imperia

In questa seconda parte dell’incontro, sono protagonisti della scena Giuseppe Bursi, Francesca Planeta, Ezio Ferraro, Simone Vassallo e Claudio Scajola.

Giuseppe Bursi è il presidente di Cantine Settesoli, una realtà aziendale che ha fatto storia, fornendo un grande contributo nell’affermare l’identità vitivinicola di Menfi in Italia e nel mondo.

Francesca Planeta, che è presidente della Fondazione Inycon e Azienda Planeta, è per la comunità menfitana un solido punto di riferimento. Testimonianza concreta di come il vino, l’olio, la gastronomia possano fare la differenza nel portare avanti modelli di promozione innovativi e sostenibili, capaci di valorizzare il territorio e generare nuove opportunità di sviluppo economico, anche mediante l’attività della Fondazione Inycon.

Per il gemellaggio Menfi-Imperia, intervengono il presidente del Consiglio Comunale di Menfi Ezio Ferraro, il presidente del Consiglio Comunale di Imperia Simone Vassallo e il sindaco di Imperia Claudio Scajola. Si interrogheranno pubblicamente su come si possa rendere concreto e duraturo il gemellaggio tra Menfi e Imperia e faranno comprendere alla comunità menfitana a quali opportunità ci si apre con questa operazione. Seguirà pertanto la cerimonia del gemellaggio, con la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa tra Menfi e Imperia con i sindaci Claudio Scajola per Imperia e Vito Clemente per Menfi. I valori che le due realtà esprimono da un capo all’altro dell’Italia, all’estremità nord e sud, sono valori condivisi e abbracciano prodotti come l’olio extra vergine di oliva, il vino, come pure il mare con i suoi prodotti ittici e le spiagge Bandiera Blu, la mobilità dolce, il turismo responsabile.

In chiusura di serata, interverrà anche l’attrice e produttrice di olio Giusy Buscemi, che porterà la sua esperienza artistica e personale, rendendola di fatto ambasciatrice di Menfi in Italia e nel mondo.

In apertura, foto Inycon