Ed veccoci al secondo giorno, sempre in sala plenaria, denominata Guiardino d'inverno.
Forme Design. Un viaggio per immagini
Rassegna per immagini, in loop, dei contest Forme dell’Olio e Forme dell’Aceto
Custodi della terra. Storie di muri, viti e ulivi a Bellano
Cortometraggio di Carlo Bava e Maria Cristina Pasquali. Un racconto di memoria e rinascita, dove la fatica del lavoro si trasforma in gioia di appartenenza.
Consigli per allestire una biblioteca olearia
Nessuno più legge libri, tutti si fermano al sentito dire. L’ipotesi di organizzare una propria personale biblioteca tematica sembra una idea inattuale. Non si collezionano più libri, nemmeno per averli in consultazione, quando serve, o quale elemento di arredo. Ci si abbandona senza al Dio Internet, ai motori di ricerca, ai social e presto ci consegneremo tutti all’Intelligenza artificiale. È davvero possibile concepire un mondo senza più libri?
Presentazione del numero 20 di OOF Magazine, monografia con tema "Un filo d'olio, e tanta salute! Visioni nutraceutiche" e del tabloid numero 10, dedicato al packaging e design del contest Forme dell'olio, e il tabloid numero 11 dedicato alla m ostra "Olio & Design: anima mediterranea".
Luigi Caricato dialoga con Anna Migliavacca, direttore commerciale Unicopli
Nel ricordo di Chiara Canori, assaggiatrice d'olio
Un premio alla memoria assegnato dalla scuola di assaggio Onaoo
Interviene Marcello Scoccia, presidente e capo panel Onaoo. Ritira il Premio Grazia Buffo Blin
A cosa servono le scuole di assaggio?
Il ruolo e l’impegno delle scuole di assaggio nel trasmettere una cultura di prodotto che permetta di far acquisire, agli operatori professionali, così come ai consumatori, una maggiore conoscenza e consapevolezza del valore intrinseco degli oli extra vergini di oliva e, nondimeno, delle olive da tavola.
Gli oleologi Luigi Caricato e Lorenzo Cerretani in dialogo con Renzo Ceccacci, presidente Olea, Marcello Scoccia, presidente Onaoo, Roberto De Andreis, vicepresidente Onaoo
Contro il panel test. Viva il panel test
Non è una contraddizione logica. È il segno evidente dell'urgente necessità di far chiarezza su uno degli strumenti che nel bene e nel male hanno rivoluzionato il comparto olio da olive negli ultimi decenni, da una parte contribuendo a migliorare la qualità dell’alimento olio extra vergine di oliva, dall’altra penalizzandone su più fronti gli esiti commerciali, condannando il prodotto al giudizio incerto e mai pienamente oggettivo dei giudici assaggiatori. Ha senso utilizzare il panel test quale discriminante merceologica, considerando che ad oggi l’olio extra vergine di oliva è di fatto l’unico alimento che soggiace a questa procedura?
Gli oleologi Luigi Caricato e Lorenzo Cerretani, con Sara Spinelli, docente all’Università di Firenze e presidente della Società italiana Scienze sensoriali, in dialogo con Valentina Cardone, owner Chemiservice, Mauro Meloni, direttore generale Unifol, Unione italiana famiglie olearie, Renzo Ceccacci, presidente Olea, Marcello Scoccia, presidente Onaoo
Sensoriale. Annullo filatelico di Poste Italiane per la quindicesima edizione di Olio Officina Festival
Cerimonia del primo annullo del venerdì 23 gennaio 2026. Autore del bozzetto, ispirato al tema della quindicesima edizione di Olio Officina "Sensoriale", l'illustratore Doriano Strologo
Interviene sul palco, per la timbratura ufficiale, Anna Maria Gallo, referente Macro Area Nord Ovest per la Filatelia di Poste Italiane
E se si introducesse un nuovo approccio nell’analisi sensoriale degli oli?
Esiste ormai da più di tre decenni a questa parte un metodo codificato per la valutazione sensoriale degli oli vergini di oliva, con un lessico ormai conosciuto e praticato universalmente, ma nel frattempo tutto è cambiato, sia il prodotto in sé, decisamente migliore rispetto al passato, sia il nostro modo di percepire l’olio. Eppure manca qualcosa, soprattutto non c’è la capacità di raccontare l’olio rendendolo più fascinoso sul piano della sua percezione strettamente edonistica. Si può rinnovare, o addirittura rivoluzionare il metodo, oltre che il lessico ufficiale? O si verrebbe accusati di lesa maestà?
Presentazione del libro Breve storia dell’assaggio dell’olio. Nascita ed evoluzione dell’analisi sensoriale, di Lorenzo Cerretani, per le edizioni Olio Officina.
Luigi Caricato, Lorenzo Cerretani e Sara Spinelli in dialogo con Silvio Pella, owner di Visioni Olfattive; Martino Cerizza, naso, creatore di fragranze; Daniela Pontecorvo, chief marketing officer Costa d'Oro; Pio Costa, assaggiatore professionista, owner Lorenzo Costa fu Eugenio
Il ruolo dei laboratori in prospettiva futura
Oggi avere a che fare con il commercio degli oli da olive è molto più complesso di un tempo. Oltre alle generiche analisi chimico-fisiche e a quelle sensoriali, si presentano sempre più sulla scena una lunga serie di parametri da tenere in considerazione prima di immettere in vendita una bottiglia d'olio. Anche le stesse strumentazioni si evolvono, per esempio con l’introduzione dell'analisi dei composti voltatili. Oltre ai laboratori professionali specializzati, sono sempre più numerose le aziende, soprattutto quelle più grandi, dotate di laboratori interni con annessa sala panel. Cos’altro si può immaginare in prospettiva futura?
Presentazione del Calendario Agridè 2026, sul tema "Olio Evo & Friends. Più sani, più belli, più felici con i superfood"
Valentina Cardone, owner di Chemiservice; Dora Desantis, owner di Agridè
Il dietro le quinte di un olio
Le aziende si presentano al pubblico. Gli artefici dell’olio in dialogo con Luigi Caricato, direttore di Olio Officina Festival
L’olio extra vergine di oliva vittima sacrificale della burocrazia. È possibile chiedere più libertà di espressione in etichetta?
Gli organismi di controllo svolgono un importantissimo e delicato ruolo, fondamentale per garantire la massima tutela del prodotto, ma il prezzo da pagare a causa di una legislazione che penalizza la comunicazione da parte delle imprese è incalcolabile. La legislazione sull’etichettatura è totalmente da rivedere. L’impossibilità di descrivere il profilo sensoriale degli oli in etichetta destabilizza fortemente il settore, penalizzando sia la reale percezione della qualità, sia la stessa consapevolezza nel gestire i consumi. È realmente possibile rivedere le modalità di etichettatura degli oli?
Luigi Caricato in dialogo con Valentina Cardone, owner di Chemiservice, Anna Cane, presidente Gruppo olio di oliva Assitol, Dora Desantis, presidente Fooi, Filiera olivicola olearia italiana, Mauro Meloni, direttore generale Unifol, Unione italiana famiglie olearie, Maurizio Pescari, giornalista ed esperto di olio extra vergine di oliva
Contest “Forme dell’Olio” e “Forme dell’Aceto”. Le premiazioni, prima parte
Presentazione dei due concorsi dedicati al packaging e al visual design. Alcuni tra i componenti della giuria intervengono per fare il punto della situazione e capire le nuove tendenze intraprese dalle aziende olearie.
Premiazioni dei lavori segnalati dalla giuria.
Presentazione del libro di Marisa Fumagalli, Te lo do io il design: storie di evitabile follia, Rubbettino Editore.
Luigi Caricato in dialogo con Mauro Olivieri, designer, presidente della Giuria del Premio Forme dell’Olio e Forme dell’Aceto; Roberto Marcatti, architetto e designer; Cintya Concari, esperta di design sociale e sostenibile; Antonello Maietta, past president di Ais, Associazione italkiana sommelier; Ilaria Santomanco, scrittrice e sommelier; Marisa Fumagalli, giornalista del Corriere della Sera; Antonio Mele, direttore creativo; Ludovico Pasini, formatore e coach; Manuelita Maggio, comunicazione e marketing
Cosa c’è di nuovo sul fronte delle bottiglie per l’olio?
In dialogo con i produttori di vetri, intorno alle scelte di design più performanti e ed esteticamente più attrattive.
Luigi Caricato incontra Vanina Bartolozzi, project manager Vetreria Etrusca, e Gian Luca Zuccarello, commercial manager premium Glass Division Gruppo Saida
La scienza degli odori e dei sapori
Dobbiamo tutto agli organi di senso. Olfatto e gusto sono gli unici due “sensi chimici” che interagiscono con le molecole di ciò che andiamo ogni volta ad annusare e assaggiare. Perché allora non intraprendere l’affascinante viaggio nella chimica delle sensazioni e delle emozioni a partire dal libro Sensi chimici. La scienza degli odori e dei sapori, edito da Carocci?
Luigi Caricato in dialogo con l’autore, Silvano Fuso, chimico e divulgatore
Contest “Forme dell’Olio” e “Forme dell’Aceto”. Le premiazioni, seconda parte
Presentazione dei due concorsi dedicati al packaging e al visual design. Alcuni tra i componenti della giuria intervengono per fare il punto della situazione e capire le nuove tendenze intraprese dalle aziende olearie.
Cose umane. Breve storia dei nostri conflitti con la vita, la terra, e l'amore
Conferenza spettacolo di Antonio Pascale, scrittore e agronomo, autore del romanzo Cose umane, per le edizioni Einaudi
SALA DELLE VOLTE
Banchi di assaggio. A tu per tu con le aziende
Postazioni predisposte per l’esposizione e l’assaggio degli oli, dove il pubblico potrà incontrare le aziende olivicole e olearie partner di Olio Officina Festival.