Articolato in tre distinte modalità espressive, a partire da tre differenti materiali – ceramica, vetro, metallo – il progetto, ideato e predisposto da Cintya Concari e Roberto Marcatti, di H2O Milano per Olio Officina Festival, fa il suo esordio nel 2026, con le creazioni in ceramica.

Dodici architetti e designer, e un maestro ceramista, si alterneranno sul palco per raccontare nei dettagli la propria esperienza creativa.

In dialogo con Luigi Caricato, Cintya Concari e Roberto Marcatti, interverranno i designer e architetti Luisa Bocchietto (Biella, Piemonte), Andrea Branciforti  (Caltagirone, Catania, Sicilia), Salvatore Cozzolino (Napoli, Campania), Beppe Facente (Milano, Lombardia), Massimo Iosa Ghini (Bologna, Emilia-Romagna), Ugo La Pietra (Milano, Lombardia), Dino Lorusso (Triggiano, Bari, Puglia), Giovanna Talocci (Roma, Lazio), Ico Migliore (Milano, Lombardia), Mauro Olivieri (Arma di Taggia, Imperia, Liguria), Susanna Ponzetta (Morciano di Leuca, Lecce, Puglia) e Silvia Sandini (Thiene, Vicenza, Veneto). Con loro Agostino Branca, della Bottega Branca, che si è occupato di realizzare i prototipi.

Ciascuno di essi ha realizzato a mano un contenitore usando argilla e smalti, e quindi un oggetto in ceramica e, nella fattispecie, in maiolica. Il volume del contenitore è stato fissato in 500 ml, con una forma libera, così da consentire, in una eventuale e possibile richiesta di produzione in serie, il riempimento e lo sversamento in modo ottimale

Lo scopo del progetto-format di Cintya Concari e Roberto Marcatti è stato di indicare soluzioni e nuovi scenari nel mondo del packaging rivolto all’olio, potendo così esprimersi liberamente come atto artistico e progettuale, suscitando l’interesse per le aziende olearie di acquistare la collezione e introdurla nel proprio catalogo per una eventuale produzione in serie.

Cintya Concari è presidente dell’Associazione No Profit H2O Milano – con sede in Milano e a Zollino, in provincia di Lecce – attraverso la quale promuove la cultura del progetto in Italia e all’estero per la cura della risorsa acqua anche attraverso la casa editrice H2O Edizioni di cui è responsabile. Curatrice di mostre, interviene a seminari e workshop internazionali per un design sociale e sostenibile. E ’stata responsabile della sezione Itinerari di Architettura del portale floornature.com, di proprietà del comparto ceramico italiano dal 2012 al 2018.  Ha curato inoltre, per l’Assessorato alle Attività produttive del Comune di Milano, una collana di pubblicazioni sulla città. Ha vinto numerosi premi in Italia e all’estero, tra i quali il Premio Mercatino del Gusto – XXII Edizione 2021 a Maglie, quale ambasciatore della cultura pugliese.

Roberto Marcatti, architetto, si è laureato al Politecnico di Milano, e ha realizzato progetti alle diverse scale: dall’oggetto, all’edificio, alle sistemazioni urbane. Ha fatto parte del Gruppo Zeus ed è stato socio fondatore del circolo culturale “ABC Incontri sul progetto”, come pure dell’Associazione Zona Tortona, nonché socio fondatore e vicepresidente della Associazione No Profit H2O Milano. Ha fatto inoltre parte del Comitato direttivo nazionale di ADI, dal 2008 al 2014, nonché membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione ADI, dal 2017 al 2020. Mentre, dal 2014 al 2020, ha ricoperto il ruolo di presidente della Delegazione ADI Puglia e Basilicata. Nel corso della sua carriera ha vinto numerosi premi in Italia e all’estero, l’ultimo in ordine di data il Premio Mercatino del Gusto – XXII Edizione 2021 a Maglie, quale ambasciatore della cultura pugliese. Ha scritto e pubblicato intorno al design e alla sostenibilità ambientale per Abitare Segesta, CUSL, De Lettera Edizioni, H2O Edizioni e Sfera Edizioni.  È inoltre curatore di mostre in Italia e all’estero.

L’incontro è fissato per giovedì pomeriggio, 22 gennaio a Rho-Milano, presso il Centro congressi Mantovani Furioli.

In apertura, Luigi Caricato con Roberto Marcatti e Cintya Concari