“Quando abbiamo iniziato con Vergal molto tempo fa, la sfida era presentare l’olio da olive. Oggi, con una nuova riprogettazione, la sfida è presentare un prodotto di punta pluripremiato nella categoria
dei migliori oli da olive del mondo. L’intenzione è quella di associare, al primo sguardo, l’unicità del terroir e la complessità organolettica dell’olfatto e del gusto, che rende Vergal unico. Suggeriamo la complessità dell’olio da olive premium attraverso la trama della carta, i colori pastello e una nuova forma semplificata, che ha lo scopo di lasciare spazio a ciò che è qui la cosa più importante: il prodotto dietro l’etichetta stessa”.
© Riproduzione riservata
Vergal Frantoio - Leccino - Blend
condividi
lunedì 12/09/2022 12:25
Le forme dell'olio
L’etichetta è stata studiata perché si percepiscano l’unicità del terroir e la complessità organolettica che rende l’extra vergine unico. Così la trama della carta ricercata e i colori pastello impreziosiscono un prodotto speciale
© Riproduzione riservata
Ti è piaciuto l’articolo?
Le forme dell'olio 2024
L’importanza del fatto a mano trova la sua espressione in questa bottiglia dove la scritta serigrafata è unica e particolare, fatta proprio dal figlio della titolare dell'azienda [...]
La purezza della natura si riflette nei delicati colori pastello che rivestono le bottiglie della collezione Materia dell'azienda Olio Mancino
I packaging che accolgono le olive e i paté sono stati rielaborati dai Fratelli Turri in un’ottica più elegante e raffinata per esaltare ulteriormente la qualità del prodotto
La rete che avvolge la confezione è un’allegoria dei teli reticolati utilizzati durante la raccolta delle olive. Tutti i materiali impiegati sono riciclabili, in quanto il valore [...]
L’olio, in questo progetto, assume il significato di solidarietà. Cinquanta differenti etichette apportate sopra ad altrettante cinquanta bottiglie, sono state dedicata alla [...]
Il mondo della moda si fonde con quello dell’olio, della qualità e della tradizione. La nuova veste, firmata da Antonio Marras, è caratterizzata dai profili di figure femminili: [...]
La bottiglia nasce dallo scopo di guardare al futuro in un’ottica sostenibile. Così facendo, l’azienda si impegna nella realizzazione di packaging dal basso impatto ambientale, [...]
Le gocce d’olio sono le protagoniste assolute dell’etichetta di questa bottiglia dal vetro nero. Attraverso la loro forma sinuosa avvolgono la confezione creando una sensazione di [...]
Le etichette delle bottiglie di extra vergine di Terre sul Dirillo, in edizione limitata e tutte per mano di Emanuele Cavarra dell'agenzia Kreativamente, sono state concepite e [...]
Il marchio è espressione del legame tra la tradizione e il futuro: le radici sono sinonimo della storia, di ciò che si è susseguito e ha avuto la forza di rimanere; la chioma, [...]
Un design che riesce ad essere accattivante, pur rimanendo semplice, accoglie l’extra vergine e ne mette in mostra le sfumature grazie al vetro trasparente. Anche l’etichetta è [...]
La tradizione si trasforma in un segno grafico per lasciare l’impronta. Quindi, è attraverso una sintesi iconografica che il prodotto viene identificato da un simbolo e poi reso [...]
La realizzazione di questa linea è nata dalla voglia di restituire un prodotto elegante e raffinato, capace di esprime al meglio la qualità dell’olio che accoglie. Il nero [...]
Per rappresentare la Sicilia, l’isola del sole, è stata scelta una etichetta su misura, totalmente di origine naturale e impreziosita da una lamina in oro
Questa bottiglia è stata studiata per permettere al consumatore di fare una vera e propria esperienza sensoriale. Emozioni, ricordi tra presente e futuro, hanno ispirato la [...]
Simboli dall'importante significato sono stati incisi con tecniche accurate sulla bottiglia per impreziosirla ed esaltare il suo contenuto
Nuovi design e nuovi modi di rivisitare la tradizione della famiglia, conferiscono ai packaging innovazione e originalità. Ad accompagnare questo progetto di restyling, una [...]
La sostenibilità all’origine dei materiali impiegati per la bottiglia e la riciclabilità per gli stessi sono le basi su cui si è sviluppata la bottiglia. Anche l’etichetta è stata [...]
Lo shaker si presenta in un look vintage, capace di catturare i nostalgici ma anche i puri amanti di questo stile. Il vetro è capace di esaltare le proprietà organolettiche degli [...]
C’è grande cura e attenzione ai particolari nel design della confezione regalo realizzata dalla casa olearia spagnola Casas de Hualdo. Non a caso si è aggiudicata il Premio Forme [...]
I condimenti a base di olio extra vergine di oliva, una linea di cinque aromatizzati prodotti in Liguria a Taggia, nelle versioni Affumicato al legno naturale, Basilico, Limone, [...]
Dalle sapienti mani degli artigiani di Caltagirone, protagonista è la cultura ceramista siciliana, che i Frantoi Cutrera propongono con due differenti varianti. Da una parte [...]
L’azienda agricola siciliana omonima, di Giuseppina Frontino, non solo si impegna a ottenere un eccellente olio extra vergine di oliva, ma cura molto anche i particolari della [...]
L’azienda pugliese Fratelli Savoia si è imposta all’attenzione della giuria de Le Forme dell’Olio 2021 meritando il Premio Le Forme d’Argento – Gourmet con confezione. Loro [...]
È un olio extra vergine di oliva a marchio Igp Olio di Puglia, prodotto dal Frantoio oleario Felice BItetti con i figli Rosa e Mario a Ginosa, in provincia di Taranto. Al contest [...]
È un olio extra vergine di oliva firmato da Tenute Pagano, ottenuto da solo olive Coratina. Prodotto in Puglia, ed esattamente a Terlizzi. A raccontare la genesi di questa [...]
È un cru confezionato in una bottiglia in ceramica dipinta a mano che l'azienda agricola Salvatore Mauro, operativa in Calabria, nella comunità arbëreshe di San Demetrio Corone, [...]
Casas de Hualdo, tra le più originali e prestigiose imprese olearie della Spagna, sempre attenta al design, molto curato, come pure a investire su produzioni di alta qualità, si è [...]
La collaborazione tra l'artista siciliana Alice Valenti e l'agenzia di comunicazione Industria01 ha permesso, all’azienda siciliana della famiglia Bono, di Sciacca, di rinnovare [...]
La storica bottiglia dal design retrò ideata trent'anni fa è sempre attuale. Ce la racconta Matteo Frescobaldi. Il vetro è trasparente, per esaltare il colore e i luminosi [...]