È la settima edizione per il Milan International Olive Oil Award.

Tutto è partito dall’idea di recuperare il valore commerciale che gli oli extra vergini di oliva hanno via via perduto nel corso degli ultimi decenni. Non è infatti accettabile che un alimento di così fondamentale importanza e centralità per una dieta salutare sia relegato a prodotto commodity, sempre soggetto a essere venduto in sottocosto o comunque in offerta. Non è affatto accettabile. E allora, per dare risalto alle molteplici espressioni della qualità degli extra vergini, la migliore strada è investire sulla qualità e pretendere il giusto prezzo dal mercato. Per far questo occorre però educare i consumatori, oltre che i fruitori professionali del prodotto, chef e ristoratori, nonché i venditori del canale Gdo. Ecco dunque l’idea di selezionare gli oli anche a partire da soggetti che non si sono mai confrontati con le tante espressioni produttive, il coinvolgimento nella giuria porta in questa direzione di una presa di consapevolezza del reale valore degli extra vergini, a partire dalle tante peculiarità dei profili sensoriali di ciascun olio.

Per poter aderire alla settima edizione del MIOOA, le aziende dovranno osservare alcuni semplici passaggi, che riportiamo di seguito.

  1. Compilare il modulo di iscrizione, la scheda prodotto e la scheda aziendale e inviare tutto il materiale a posta@olioofficina.com e utilizzare lo stesso indirizzo per chiedere ulteriori informazioni.
  2. Versare la quota di partecipazione.
  3. Inviare i certificati di analisi chimico/fisica, nonché le foto dei prodotti con cui si partecipa al concorso, unitamente al logo dell’azienda.
  4. Inviare i campioni entro il 31 marzo 2026.
  5. Iscriversi, se non lo si è già, alla newsletter gratuita di Olio Officina, cliccando QUI, così da essere costantemente informati degli sviluppi del concorso.

La premiazione si terrà lunedì 25 maggio 2026, nell’ambito del Forum Olio & Ristorazione, evento a cura di Olio Officina.

Di seguito, regolamenti e moduli di adesione in lingua italiana, spagnola e inglese  

In apertura, foto di Olio Officina©