Le prime produzioni si affacciano sul bacino mediterraneo.In questa fase si intersecano le vecchie quotazioni con le nuove, rendendo disagevole una chiara esposizione della situazione di mercato. Continueremo per qualche settimana ancora a riportare i prezzi del vecchio raccolto, inserendo nel commento indicazioni riguardanti il nuovo prodotto.
In Portogallo le richieste per arbequino consegna prontissima sfiorano i 3,20 euro partenza, raggiungendo i 3 per fine ottobre.
In Grecia si parla di richieste di 3,5 partenza da Creta, la quale isola sta anticipando la raccolta per timore di attacchi parassitari come occorso negli ani scorsi. Le rese, ovviamente, sono bassissime. Va sottolineato che al momento queste sono le primissime richieste dei venditori, alle quali occorrerà che facciano da contraltare le offerte dei compratori, in primo luogo italiani.
Altro livello di prezzi invece per la qualità picual spagnola, trattata sul futuro a 2,50 - 2,30 secondo la consegna (più è prossima più è cara...). Ma qui la qualità merce da consegnarsi è tutta in funzione del futuro andamento del raccolto, quindi con molti interrogativi.
In Spagna (specie Andalusia) e a Creta sono necessarie abbondanti piogge.