Ebbene sì, anche per la quindicesima edizione di Olio Officina Festival, per il terzo anno consecutivo ci sarà sul palco nel pomeriggio di sabato 24 gennaio a Rho, presso il centro congressi Mantovani Furioli, lo storico Alessandro Carassale, dell’Università di Genova, per raccontarci, a partire dal suo nuovo libro, la storia e l’evoluzione delle regioni olivicole mediterranee a partire dalle reti di approvvigionamento di olio per Genova. Con lui, a dialogare del tema, lo storico Giorgio Dell’Oro, dell’Università degli Studi di Milano.

Il libro? È possibile già averlo nella sua versione digitale, mentre l’edizione in formato cartaceo sarà disponibile solo a partire da novembre. Lo storico Alessandro Carassale è autore di libri molto interessanti, che in più occasioni abbiamo presentato a Olio Officina Festival – sia, come già annunciato, nel 2024 a Milano, proprio con Giorgio Dell’Oro; e sia nel 2025 a Genova, insieme con gli storici Luca Lo Basso e Paolo Calcagno, docenti all’Università di Genova.

Ora, in attesa della prossima edizione del festival di Olio Officina il nuovo libro di Carassale – L’olio per Genova. Reti di approvvigionamento e istituzioni annonarie nel XVIII secolo, edito dalla Società ligure di Storia Patria, e relativo al Magistrato dell’olio di Genova in età moderna, con un capitolo introduttivo sulla storia e l’evoluzione delle regioni olivicole mediterranee – per chi ha grande curiosità di assistere alla sua prima presentazione pubblica, potrà farlo andando a Imperia, nell’ambito di Olioliva, e, a seguire, a Genova, presso la sede della Regione Liguria, in data ancora da definirsi, in ogni caso prima comunque di Natale. Tenendo conto comunque che Il volume – che fa parte della collana Quaderni della Società ligure di Storia Patria, diretta Andrea Zanini – è già disponibile nella sua versione digitale, in attesa di quella cartacea.