A chi sono rivolti gli incontri? A chiunque voglia approfondire il tema della sensorialità. Sono davvero tanti gli appuntamenti, di cui si può prendere visione QUI e dove ci si può iscrivere.

Si va dalle colazioni d'autore con l'olio, con tutte le soluzioni per chi preferisce il salato al dolce, a proposte come pane, olio e cioccolato, fino a compiere un viaggio sensoriale alla scoperta degli oli del mondo.

Si parte dall’olio Garda Dop con le verdure di stagione per arrivare alle olive da tavola attraverso una degustazione comparata. Sono tante le proposte, davvero interessanti.

Sempre l’olio Dop Garda protagonista in pasticceria e poi le fritture d'autore. Già, una cottura da rivalutare, con suggerimenti e prove di assaggio. E poi extra emulsioni, la forza vincente dell'olio extra vergine di oliva nei condimenti. Ed extra fusioni, le sinergie e le combinazioni vincenti tra oli e formaggi.

E poi, molto originale come approccio, un “laboratOlio sensoriale”, dove corpo e memoria in ascolto, con l’esperienza in una RSA ad Alessandria. E ancora, ecco un laboratorio sensoriale rivolto a bambine e bambini dai 3 ai 12 anni, perché è opportuno iniziare sin dalla tenera età.

Non finisce qui, la sensorialità gioca un ruolo importante e decisivo, ecco dunque l’idea di un’esperienza speciale, un momento olistico con cui si coinvolgono i partecipanti in modo totale nel mondo e nella vita del muretto a secco, guidandoli tra gli oggetti, chiedendo di esplorarli senza fretta, così come si esplorano i ricordi. Ognuno diventa il ricercatore delle proprie sensazioni profonde.

Che aspettate a prendere parte alla quindicesima edizione di Olio Officina Festival?

In apertura, foto di Francesca Binda per Olio Officina