Non perdete l’appuntamento con le sessioni di assaggio a Olio Officina Festival. In questa edizione quattordicesima in programma, il venerdì 28 febbraio e il sabato 1 marzo, alle ore 9.30, sarà possibile far colazione con una preparazione a base di olio extra vergine di oliva.

La sala in cui è possibile partecipare alla sessione di assaggio è collocata al secondo piano del centro congressi dei Magazzini del Cotone. Si tratta della sala Ponente, contiene 35 posti ed è affacciata sul mare.

 

Una sessione dedicata alla colazione con l’olio

Ecco la proposta.

  • Bruschetta di pane all’olio e scaglie di fondente
  • Yogurt drink all’olio e arancia
  • Tortine all’olio e profumo d’arancia con salsa cappuccino

Secondo lo chef Capano “gli apporti nutrizionali benefici dell’olio extra vergine di oliva di qualità – si sa – sono innumerevoli, con una funzione protettiva rispetto a moltissime patologie molto potente ed efficace, provata e verificata in numerosi studi scientifici accreditati”.

“Basta poco per arricchire di gusto e bontà la colazione del mattino integrando l’olio in combinazioni semplici e naturali”, precisa Capano. “È il caso del pane tostato e del cioccolato fondente, torte apposite in cui la base grassa è composta da olio e non grassi di origine animale, in creme di frutta stagionale, in bevande originali in cui sommare i pregi dell’olio a quelli dello yogurt, della frutta secca, dei cereali naturali in fiocchi estremamente benefici come quelli di avena e molto altro. Tutto un modo di utilizzare l’olio buono anche a colazione che cercheremo di dimostrare con assaggi mirati durante le sessioni del festival espressamente dedicate”.

Proponiamo qui una ricetta, giusto per capire il senso di questa proposta.

 

Tortine all’olio e profumo d’arancia con salsa cappuccino

Ingredienti per 4 persone

30 g Farina 0, 40 g Farina integrale, 60 g farina di riso, 1 cucchiaino di buccia d’arancia grattugiata, 50 g Zucchero di canna, 300 ml di latte di mandorla, ½ bustina di lievito per dolci, 100 ml di caffè espresso ristretto, 2 cucchiai di sciroppo d’agave, 15 g di maizena (circa 1 cucchiaio), caffè in polvere, olio extra vergine di oliva, sale

Preparazione

In una grande ciotola mescolare insieme la farina integrale con la farina 0 e la farina di riso setacciati, aggiungere un pizzico di sale, la buccia di arancia e lo zucchero di canna.

Diluire gradualmente gli ingredienti secchi con 200 ml di latte di mandorle mescolando con una frusta e profumare unendo 2 cucchiai d’olio d’oliva, in ultimo incorporare il lievito setacciato.

Trasferire in una tortiera quadrata da 18×18 cm circa rivestita con carta da forno, cuocere per 20-25 minuti circa a 170 gradi, lo spessore finale del dolce deve essere di circa 1 cm abbondante, una volta pronto lasciarlo raffreddare completamente.

Nel frattempo, mettere in una piccola pentola il caffè e lo sciroppo d’agave iniziando a scaldarlo lentamente, diluire e stemperare la maizena con il latte di mandorle rimasto, aggiungere il tutto al caffè e portare lentamente a ebollizione formando una cremina da coprire e far raffreddare.

Tagliare il dolce in quattro piccole tortine quadrate e metterlo nei piatti, mescolare la salsa cappuccino con 1 cucchiaio abbondante di olio d’oliva e se troppo densa diluirla con un poco di latte di mandorle, coprire con la salsina le tortine e decorare con il caffè in polvere.

(Potete trovare maggiori dettagli e gustose ricette anche QUI)

La foto è di Giuseppe Capano