Pantelleria è stata al centro delle attenzioni per un evento senza precedenti sull’isola, con l’impegno di valorizzare la coltivazione degli olivi striscianti e promuoverne l’olio ricavato dando rilievo al nome Pantelleria attraverso la certificazione dell’origine, di cui abbiamo ampiamente scritto, tra cui la prima puntata del resoconto che è possibile leggere cliccando QUI.

Ogghiu Pantiscu Fest 2025 si è svolto a Punta Spadillo, presso il Museo Geonaturalistico. Qui Luigi Caricato, il direttore di Olio Officina, ha consegnato il Premio Olio Officina Cultura dell’olio a Fausto Luchetti “quale segno di riconoscenza per il determinante e significativo ruolo svolto, per un lungo periodo di tempo, quale direttore esecutivo del Consiglio oleicolo internazionale. Tra i tanti meriti che vanno riconosciuti a Luchetti, la capacità e l’intuizione di individuare il modo di rendere universali e popolari i consumi degli oli da olive in ogni angolo del mondo. Decisiva è stata la progettualità messa in atto da Luchetti, con una strategia metodica, nel far breccia soprattutto nei Paesi che non avevano alcuna abitudine di consumo e nessuna familiarità con gli oli da olive, portandoli ad apprezzarne prima ancora della bontà e la piacevolezza di profumi, gusto e aromi, la loro unica e ampiamente riconosciuta valenza salutistica e nutrizionale”.

Fausto Luchetti (a sinistra) con Luigi Caricato

“Sono sicuro che Pantelleria e i panteschi, in particolare gli olivicoltori dell’isola – ha dichiarato Luchetti – apprezzino nel suo giusto valore l’iniziativa da te voluta assieme a Stefania De Carlis, la prima di questo spessore a mia memoria, per mettere in risalto un problema così cruciale e importante quale quello della valorizzazione dell’olivicoltura pantesca, in un modo così efficace. Sono altresì sicuro che avete toccato la sensibilità delle istituzioni e che da questa vostra iniziativa nascerà quella spinta così necessaria per il recupero di un settore importante dell’isola, tanto dal punto di vista economico che paesaggistico. Grazie infine – ha concluso Fausto Luchetti – per il commento a me dedicato che mi onora e mi spinge a fare tutto quello che è nelle mie possibilità per la realizzazione della vostra iniziativa”.

LEGGI ANCHE

Cosa si è detto e cosa si farà dopo Ogghiu Pantiscu Fest