Libri di poesia e sui poeti che non passano di moda e, anzi, contribuiscono a fare scoperte, a far pensare, a godere del mondo e della sua varia esperienza.
Lino Angiuli, Un altro tempo, Torino, Nino Aragno Editore, 2025.
Maria Attanasio, Paesaggi della settima decade. Interni – Nero barocco nero (1979-20121), Milano, La Vita Felice, 2025.
Giancarlo Baroni, Il mio piccolo bestiario in versi, Note critiche di Mono Petazzini e Alfredo Rienzi, Pasturana (AL), puntoacapo, 2025.
Riccardo Campa, Mar del Plata. Alfonsina Storni, Bologna, il Mulino, 2022.
Marco Caporali, Il Borgo dell’Accoglienza, Roma, Il Labirinto, 2024.
Elsa de’ Giorgi, L’eternità nel gelo dell’alba. Poesie, Cura e prefazione di Elio Pecora, Roma, il simbolo, 2024.
Jolanda Insana, A schiere le parole. Poesie scelte con prose e versi inediti, a cura di Anna Mauceri, Prefazione di Maria Antonietta Grignani, Milano, Marcos y Marcos, 2024.
Margherita Rimi, Restitutio ad integrum. Poesie 2015-2024, Venezia, Marsilio, 2025.
August von Platen, Poesie (1816-1834), a cura di Andrea Landolfi, Roma, Elliot, 2019.
Da leggere anche due volumi che riescono utili per conoscere meglio la scrittura di alcune avanguardie novecentesche.
Lawrence Ferlinghetti, fotografie del mondo perduto, a cura di Marco Cassini, Roma, Sur, 2024.
Hope Mirrlees, Parigi, a cura di Nicoletta Asciuto, Latiano (BR), Internopoesia, 2025.
In apertura, foto di Olio Officina