L’azienda di Giorgio Cecchetto punta alla massima valorizzazione del proprio territorio, quello della pianura trevigiana attraversata dal fiume Piave. Questo fiume dà il nome a molti paesi che incontra lungo il suo corso ma dà anche il nome all’unico vitigno a bacca rossa autoctono della provincia di Treviso: il Raboso Piave.

Ho degustato questo vino restando molto colpito, varietà difficile da vinificare con un’acidità molto alta e un carattere molto spigoloso.

Il vino di Cecchetto però è tutto diverso, un equilibrio incredibile, una grande eleganza e una piacevole morbidezza, molto probabilmente derivata anche da una leggera surmaturazione delle uve in pianta, una bottiglia davvero interessante!

Prezzo 13,20 euro in enoteca, ben spesi!

Abbinamenti: Carni allo spiedo, Brasato, formaggi stagionati.

PROVA DI ACQUISTO