Ecco, punto per punto, il programma di giovedì 22 gennaio 2026.
15:15
Forme Design. Un viaggio per immagini
Rassegna per immagini, in loop, dei contest Forme dell’Olio e Forme dell’Aceto
Custodi della terra. Storie di muri, viti e ulivi a Bellano
Cortometraggio di Carlo Bava e Maria Cristina Pasquali. Un racconto di memoria e rinascita, dove la fatica del lavoro si trasforma in gioia di appartenenza.
Produzione Associazione Culturale Gabaré
Soggetto Maria Cristina Pasquali
Sceneggiatura Carlo Bava e Maria Cristina Pasquali
Musica Vincenzo Zitello
Regia, riprese e montaggio Carlo Bava
Sensoriale. Cosa ci riserva l’edizione numero 15 di Olio Officina Festival
Saluto di benvenuto e presentazione di Olio Officina Festival 2026.
Luigi Caricato, direttore Olio Officina
Prossimo venturo. Come sarà il comparto olio da olive proiettato al futuro
I risultati della ricerca dell’Osservatorio HonestFood-Liuc Business School dedicata alla filiera dell’olio di oliva.
Luigi Caricato in dialogo con Giacomo Pedranzini, presidente HonestFood; Chiara Mauri, direttrice Osservatorio HonestFood - LIUC Business School
Cosa si intende per olio di qualità?
Si fa presto a dire olio extra vergine di oliva. Tutti gli extra vergini per legge sono definiti “oli di categoria superiore”, ma è davvero così? Che differenza c’è tra qualità percepita e qualità oggettiva misurata e certificata dai laboratori indipendenti secondo il metodo scientifico?
Valentina Cardone, owner di Chemiservice; Lorenzo Cerretani, oleologo; Giuseppe "Pippo" Vacca, presidente Unifol, Unione italiana famiglie olearie
L’olivo è paesaggio e cultura
Conversazione con il fotografo, a partire dal libro Oliviers millénaires. Les Gardiens de la Méditerranée.
Claude Cruells, fotografo, fondatore di Anadyomène e del progetto Mediterranean Divine Land; Flavio Lenardon, presidente di TreeDream
L’olio è storia e cultura
Conversazione con lo storico, a partire dai libri Olivi e olio nel medioevo italiano e Olio ed olivi del Garda veronese. Le vie dell’olio gardesano dal medioevo ai primi del Novecento.
Gian Maria Varanini, storico, docente di storia medievale all’Università di Verona
Personalità del nostro tempo
Premio Olio Officina – Cultura dell’Olio
Saluto del sindaco del Comune di Rho Andrea Orlandi
Gian Maria Varanini, storico
Claude Cruells,fotografo
Forme Design. Designer dell’anno 2026
Premiazione del vincitore del contest Forme Design
Luigi Caricato, direttore Olio Officina, con Mauro Olivieri, presidente della giuria
Olio & design. Progetto “Bottiglie d’autore” in ceramica
Il format, predisposto da Cintya Concari e Roberto Marcatti, di H2O Milano, punta a stimolare la creatività attraverso nuove idee, con l’obiettivo di accogliere l’olio extra vergine di oliva in un contenitore funzionale, bello, protettivo e in grado di esaltarne al meglio le peculiarità sensoriali. Dodici architetti e designer, e un maestro ceramista, guidati dagli ideatori e curatori del progetto, raccontano nei dettagli la propria esperienza creativa.
Intervengono, in dialogo con Luigi Caricato, Cintya Concari e Roberto Marcatti, i designer e architetti Luisa Bocchietto, Andrea Branciforti, Salvatore Cozzolino, Beppe Facente, Massimo Iosa Ghini, Ugo La Pietra, Dino Lorusso, Giovanna Talocci, Ico Migliore, Mauro Olivieri, Susanna Ponzetta, Silvia Sandini e il maestro ceramista Agostino Branca
OOF SPETTACOLO Boccascena. Nel piccolo teatro del sapore
Spettacolo di Lorena Nocera, con Lorena Nocera e Elisa Baio, ispirato alle opere sulla sensorialità e il linguaggio dei sensi di Rosalia Cavalieri
Musiche di Denny Cavalloni
Scenografia olfattiva Silvio Pella
Produzione Olio Officina Festival e Scuderia Carillon
Introduzione e saluto di Luigi Caricato e Tiziano e Antonio Minuti
SALA DELLE VOLTE
15.00 - 19:00
Banchi di assaggio. A tu per tu con le aziende
Postazioni predisposte per l’esposizione e l’assaggio degli oli, dove il pubblico potrà incontrare le aziende olivicole e olearie partner di Olio Officina Festival.