Nell’ambito della settima edizione del Forum Olio & Ristorazione quest’anno abbiamo previsto tre masterclass. Si inizia subito con lezioni sull’assaggio e sui criteri di abbinamento olio-cibo, e si prosegue con una lezione sul progetto tavola e, infine, un vero e proprio corso di assaggio dedicato alle olive da tavola con attestato di partecipazione. La prima masterclass è condotta da Maria Viola Bonafini, agronoma e assaggiatrice professionista, la seconda da Alessia Cipolla, architetto e designer, la terza da Roberto De Andreis, esperto di analisi sensoriale applicata alle olive da tavola.
Le masterclass si svolgono presso la Cascina Cuccagna, in via Cuccagna 274 a Milano, al primo piano, alla sud, stanza 15.
La Lezione di assaggio d’olio e di abbinamento olio/cibo tenute da Maria Viola Bonafini, agronoma e assaggiatrice, responsabile tecnico del Consorzio dell’olio Dop Garda, si terranno alle ore 10.
È importante partecipare, perché per un approccio più consapevole con l’olio extra vergine di oliva è oltremodo necessario partire dalle basi: conoscere per interpretare e apprezzare l’olio. La valutazione sensoriale non soltanto per esprimere un giudizio di valore sull’olio ma anche per decifrare e di conseguenza interpretare gli oli da utilizzare a crudo e in cottura.
La masterclass di Maria Viola Bonafini è rivolta a quattordici persone. Non è previsto alcun costo per i partecipanti, e proprio per tale motivo è richiesto di comunicare tempestivamente la propria adesione scrivendo a redazione@olioofficina.it, specificando possibilmente il ruolo ricoperto nel settore food & beverage, nonché il locale presso il quale si lavora.
In apertura, foto di Francesca Binda per Olio Officina