Le forme dell'olio

100% Italiano Monocultivar Leccino

2022
100% Italiano Monocultivar Leccino

L’oliva, protagonista assoluta della confezione, è espressione dell’identità del territorio in cui viene coltivata e lavorata. Le forme irregolari scelte per rappresentarla ricordano le particolarità stesse del frutto

La varietà monocultivar contiene il 100% di una stessa tipologia di oliva e rappresenta, dunque, il territorio che lo ha generato.

Il luogo di produzione è molto importante perché racchiude un insieme di caratteristiche uniche, quali: clima, terreno, metodo di lavoro e storia.

La volontà è quella di comunicare la forte identità rappresentativa del territorio in cui l’oliva viene coltivata e lavorata.

La raccolta, la selezione e la lavorazione dell’olio sono processi realizzati rispettando la terra e i suoi prodotti

L’ elemento grafico predominante è l’oliva.

Un’oliva genuina, autentica e incontaminata.

Un’oliva che rappresenta il territorio, la tipicità della terra e la produzione attenta e scrupolosa, che mette al primo posto la qualità e la tradizione.

Tradotti graficamente questi concetti prendono vita nei tratti imperfetti delle forme e del riempimento delle olive, disegnate e colorate a mano.

Il font Milanesa è un carattere Serif  rivisitato in chiave moderna, molto versatile grazie alla metamorfosi che  subisce nei vari pesi.

Grazie all’utilizzo del rosso, in contrasto con l’intera gamma cromatica dell’etichetta, viene messa in risalto l’origine prettamente italiana del prodotto.

Per la grafica dell’etichetta è stata pensata una stampa con lamina a caldo.

La stampa a caldo è una delle personalizzazioni più apprezzate in quanto migliora la qualità e il valore di un prodotto ad un costo relativamente contenuto.

Questo metodo di stampa può essere utilizzato su etichette stampate in bobina e definisce, in genere, prodotti di alta qualità.

La base dell’etichetta è bianca, un colore che oltre a mettere in risalto l’illustrazione realizzata con le olive, permette di enfatizzare i concetti di purezza e genuinità alla base del progetto.

La scelta di utilizzare la lamina ramata per la stampa dei gambi deriva dalla volontà di conferire all’etichetta una nota di prestigio e raffinatezza.

Iscriviti alle
newsletter