Corso Italia 7

Rivista internazionale di Letteratura – International Journal of Literature
Diretta da Daniela Marcheschi

Una gatta diversa dalle altre

Tra candore lapideo e atmosfere morandiane, è stata messa in scena a Torino in prima nazionale l'opera del drammaturgo statunitense Tennessee Williams, La gatta sul tetto che scotta. Tra suggestivi effetti scenici, e l’ipocrisia che incombe su tutto, il pubblico resta avvinto e sofferente per un’ora e 45 minuti, senza interruzione alcuna, nel seguire le infelicità dei personaggi a cui danno vita gli attori

Mariapia Frigerio

L’immensa caratura artistica di Giacomo Puccini

Da leggere perché… In un saggio del musicologo Michele Bianchi, emerge un aspetto poco noto della personalità e dell’attività del grande musicista lucchese, nel tentativo di far sorgere a Viareggio un teatro dove rappresentare le proprie opere e identificare un personale modello di drammaturgia musicale

Daniela Marcheschi


Le voci francesi dei bambini

Taccuino di lettura. Per le Éditions du Cygne, la traduzione delle poesie di Margherita Rimi nel francese di Irène Duboeuf ci restituisce intatta tutta la potenza espressiva che la poetessa siciliana ha saputo trarre dalla sua professione di neuropsichiatra infantile a testimonianza di un’infanzia dolente e violata

Mariapia Frigerio


Il Santo educatore

Da leggere perché… Il libro dell’antropologo Roberto Alessandrini su Don Bosco nell’immaginario popolare si legge con grande piacere e utilità: per lo stile garbato, il taglio dell’osservazione scientifica, il materiale di immagini proposto all’attenzione del lettore

Daniela Marcheschi


Sei poesie di Peter Anderson

Docente di letteratura inglese all'Università di Città del Capo, al momento si trova presso il Dipartimento di Inglese dell'Università del Piemonte Orientale (Vercelli) come Visiting professor. Il suo poema In a Free State: A Music secondo il premio Nobel J.M. Coetzee è “destinato a diventare una pietra miliare della poesia sudafricana”. Per Corso Italia 7 riportiamo i testi in lingua inglese e nella traduzione di Mara Boccaccio

Corso Italia 7


Alcesti e Narciso «senza stagioni né ore»

Elio Pecora, la cui alta caratura poetica ha segneto il Novecento e fino ad oggi, dà alle stampe Specchi nel labirinto, dove la mano di ferro del destino, l'inevitabile Necessità, dispiega le sue verità attraverso le indissolubili figure del mito greco, che sempre respirano nella realtà, nella coesistenza dei tempi che è la sola contemporaneità della poesia

David Fiesoli


Iscriviti alle
newsletter

L’errore fatale di sentirsi superiori

Nella piazza per l'Europa del 15 marzo è stato detto che la cultura e la democrazia ce l'abbiamo solo “noi”. Sarà meglio ricordarsi di quanto antichissime siano le culture di Cina e India, di quanto noi occidentali dobbiamo alla fiorentissima cultura degli Arabi, e a quei giganti del pensiero e dell'arte che dalla Russia hanno illuminato la cultura mondiale. E sulla democrazia, ecco quel che dobbiamo davvero imparare dall'antica Grecia, al di là della vieta retorica su Pericle

David Fiesoli


Una fragile dea di nome Venere

Venere nemica - di Gianluca Gori e Giancarlo Marinelli, una rielaborazione del testo di Apuleio, con regia di Dimitri Milopulos, e con Drusilla Foer ed Elena Talenti sul palco - è uno spettacolo di primordine: colto, raffinato, elegante e divertente, dove tutto è ben dosato

Mariapia Frigerio


L’ultimo impiegato del Novecento

Ugo Fantozzi è a tutti gli effetti una maschera che riprende non solo la commedia dell’arte, ma che ha furoreggiato anche nella cinematografia dagli anni Settanta al Duemila. Sotto la guida di Davide Livermore, si realizza il sogno dell’attore Gianni Fantoni: portare a teatro il celeberrimo ragioniere

Mariapia Frigerio


L’abito migliore della falena

Felicissimo è l'esordio poetico del toscano Andrea Tuccini, con la raccolta Le case chiuse, edita da Pequod. Sulle umane illusioni la Natura scaglia le sue frecce, e Orfeo non ha imparato nulla dalle piene dei fiumi. Ma osservandola con l'occhio del poeta-scienziato, che concilia ciò che appare opposto, si apre una più salda verità, una nuova consapevolezza. Dunque, «perché tanta paura, se nel piccolo si nasconde tutto?»

David Fiesoli


Rubini rilegge Stevenson come antesignano della psicanalisi

Lo spettacolo Il caso Jekyll al Teatro del Giglio Giacomo Puccini di Lucca ha contribuito a esplorare l’inconscio umano per farci riflettere su due grandi maestri, Freud e Jung, e sulle loro teorie. Il celebre romanzo diventa «un’apologia sulla condizione umana, con tema centrale il doppio, che poi è il doppio che alberga in ognuno di noi»

Mariapia Frigerio