Alleato della fiducia | La grammatica del tatto: design multisensoriale per bottiglie di olio
Nel mondo dell’olio extra vergine di oliva il tatto è il senso meno raccontato, quando invece è forse il più potente. Toccare non serve solo a riconoscere una forma, ma a valutare un’intenzione. Il tatto legge le superfici come il cervello legge le parole. Tutto è importante, la stessa bottiglia non è mai un contenitore neutro
Esperienze Cose da sapere
Il verde brillante, il giallo dorato, le tante sfumature. Ogni olio extra vergine di oliva porta con sé una propria identità cromatica. Il consumatore non vede solo un colore, ma [...]
Esperienze Cose da sapere
I neuroscienziati lo chiamano effetto di appartenenza percepita: il cervello umano prova più fiducia verso ciò che riconosce come allineato ai propri valori, alla propria storia [...]
Esperienze Cose da sapere
Perché cedere alle abitudini standardizzate, con cesti natalizi generici? L’olio extra vergine di oliva ha una forza in più che sorprende e cattura: è qualcosa di quotidiano, di [...]
Esperienze Cose da sapere
Non si tratta più di un canale accessorio, è un tassello strategico per il posizionamento, la narrazione e la fidelizzazione del consumatore. I dati confermano una fase di forte [...]
Esperienze Cose da sapere
La comunicazione autentica nasce da una verità semplice e potente: il cervello umano è programmato per riconoscere l’emozione prima ancora della logica. Non è un caso che la mente [...]
Esperienze Cose da sapere
Il cibo, nella sua dimensione più profonda, non è mai solo nutrimento. È linguaggio emotivo, connessione, ricordo. L’olio extra vergine d’oliva ha una texture avvolgente, emana [...]
Esperienze Cose da sapere
Nell’era dei social e degli algoritmi, è uno strumento che non urla e non rincorre trend. Scrivere e diffondere una newsletter su temi legati all’olio? Significa restare presenti [...]
Esperienze Cose da sapere
La conservazione degli alimenti si porta dietro una storia antica che ci accompagna ormai da molti secoli. L’Unione Italiana Food ne ha ricostruito i passaggi più significativi e [...]
Esperienze Cose da sapere
Molti produttori pensano che “dire di più” equivalga a comunicare meglio. È proprio così? In realtà, semplificare non vuol dire rinunciare alla profondità, ma scegliere le parole [...]
Esperienze Cose da sapere
Il potere del post vendita non è per nulla da trascurare. Perché il momento della fedeltà inizia dopo l’acquisto e trasforma un cliente soddisfatto in un cliente che ritorna e a [...]
Esperienze Cose da sapere
Instagram è emozione, non un catalogo. Non sta bene utilizzare il social come fosse un volantino digitale. Tutto si fonda sul potere dell’immagine. Occorre chiedersi: “Che [...]
Esperienze Cose da sapere
Un libro-calendario-agenda divertente, di più: divertentissimo, come pure - e non esageriamo di certo nel sostenerlo - molto intelligente, quanto altrettanto giocoso e colto. A [...]
Esperienze Cose da sapere
L’arte di scrivere con le parole giuste per far vivere un’esperienza. È questa la vera posta in gioco, se si vogliono raggiungere obiettivi appaganti. Non ci si può limitare a [...]
Esperienze Cose da sapere
Non è un refuso. C’è una sottile e significativa differenza tra storytelling e storyselling. Non è solo il racconto di una storia, ma è quel passo in più che permette, attraverso [...]
Esperienze Cose da sapere
Ovvero, come costruire il valore percepito dell’olio extra vergine di oliva attraverso narrazione, contesto e comunicazione
Esperienze Cose da sapere
Ovvero, quando il linguaggio attiva i sensi (e la memoria). È fondamentale avere un approccio alternativo, attraverso la Programmazione Neuro-Linguistica. Le parole giuste, si sa, [...]
Esperienze Cose da sapere
Come creare un legame prima e dopo l’acquisto di una bottiglia di olio extra vergine di oliva. Viviamo nell’epoca dell’esperienza e proprio per questo è fondamentale curare [...]
Esperienze Cose da sapere
Le immagini efficaci? Non mostrano, fanno immaginare. In un sito web aziendale, queste devono essere coerenti con il tono della comunicazione, l'identità del brand, la promessa [...]
Esperienze Cose da sapere
Nel mercato odierno non basta produrre bene, bisogna essere anche riconoscibili, evocativi e desiderabili. È necessaria un’identità che parli sì al cervello, ma anche alla pancia [...]
Esperienze Cose da sapere
Il pack è importante. Forma e design non sono mai da sottovalutare perché la coerenza genera valore. C’è infatti tutta un’esperienza multisensoriale che inizia appena si guarda, [...]