Cose da sapere

Fotografia e storytelling visivo. Il potere delle immagini nella promozione dell’olio

C’è, oggi, la grande necessità di narrare e svelare un prodotto-alimento che ha una sua storia e una identità ma che non si è mai espresso e manifestato in tutte le sue potenzialità. Occorrer lavorare su uno storytelling visivo autentico e sulle tecniche fotografiche da adottare in modo da differenziare il proprio brand attraverso un lavoro sull’immagine. Ecco quanto serve sapere intorno a una coerenza visiva per esprimere un'identità di brand forte e sul ruolo, cruciale, dei social media nella presentazione fotografica dell’olio

Adele Bonaro

Strategie di Marketing. Si aprono nuove frontiere per l’olio Evo

Dopo aver preso in esame il migliore e più performante uso dei social media, proseguiamo con la nostra analisi intorno alla PNL, acronimo di Programmazione Neuro-Linguistica. L’obiettivo è avviare una campagna di comunicazione che si connetta direttamente con le emozioni dei consumatori, migliorando da un lato la visibilità del marchio e, dall’altro, rafforzando quella sfera, sempre più complessa e ardua, che punta alla fedeltà dei clienti

Adele Bonaro


Cosa significa definire l’olio da olive grasso gourmet?

Le qualità superiori, dal lato sensoriale e nutrizionale, che gli extra vergini potrebbero vantare rispetto agli altri grassi, non si sono ancora trasformate in vantaggi competitivi in grado di creare valore. Sembra quasi che non si riesca a raccontarli e presentarli con una formula efficace in grado di cambiare la percezione del prodotto, le sue occasioni di consumo e le sue funzioni d’uso. Eppure, c’è un felice esempio di un’innovazione capace di rompere schemi e consuetudini: è il caso di farne un modello da seguire

Mauro Meloni


Chi è e cosa fa il master blender? I quattro step per iniziare

Facciamo chiarezza: blending non è mixing. Accostare sapientemente degli oli, invece che mescolarne alcuni insieme, significa avere una accurata conoscenza degli extra vergini e delle loro peculiarità. Serve naso, palato e grande sensibilità, e solo passo dopo passo tale figura professionale comprende se quella intrapresa è la soluzione giusta per soddisfare i gusti dei propri clienti

Olio Officina


E voi come abbinereste l’olio con i formaggi?

A Caseus, l’evento dedicato alle migliori produzioni lattiero-casearie - in programma a Piazzola sul Brenta, in Veneto - vi è l’occasione per poter sperimentare in prima persona, attraverso l'assaggio, i migliori e più efficaci abbinamenti. Vi troverete tra l’altro gli oli Dop Garda. Nel frattempo, noi vi proponiamo alcuni utili suggerimenti

Olio Officina


Come si può ottenere il miglior abbinamento olio – cibo?

Innanzitutto, bisogna conoscere bene la materia prima. Un extra vergine caratterizzato da piccante e amaro intensi sarà perfetto, ad esempio, con un buon piatto di pasta e fagioli, ma potreste avere difficoltà nel trovarlo piacevole se servito con degli spaghetti alle vongole. Per scegliere l’olio giusto, quello che accompagna le pietanze senza sovrastarle o senza che venga sovrastato, occorre valutare una serie di sensazioni, a partire da quelle olfattive

Olio Officina


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Cosa ha a che fare lo squalene con gli oli extra vergini di oliva?

Molti restano stupiti quando vengono a sapere che si tratta un idrocarburo. Il nome deriva dal fatto che venne trovato in grandi quantità e per la prima volta nel grasso del fegato degli squali. Pochi sanno che lo squalene è largamente distribuito in natura ed è un componente importante degli oli da olive, presente tra l’altro in concentrazioni ben superiori a tutti gli altri oli vegetali. La sua quantità oscilla tra 1 e 10 g per kg di olio e tale variabilità dipende soprattutto dalle differenti cultivar di olive e dalle aree di produzione

Olio Officina


Cosa c’è di vero e cosa di falso sugli oli di oliva

Pensavamo di sapere tutto sugli oli extra vergini di oliva, e invece non è così. Basta sentire i tanti luoghi comuni che ancora circolano tra la gente per comprendere quanto sia necessario e importante chiarire alcuni aspetti poco conosciuti, o del tutto ignorati, del gustosissimo succo di olive. Stefano Cerni e Giovanni Lercker hanno stilato un breve vademecum per metterci in guardia e difenderci dai tanti pregiudizi

Olio Officina


Voglio vendere l’olio online. Cosa devo fare?

La gestione di un negozio online richiede attenzione e cura di tanti dettagli, a partire da una corretta strategia studiata per il pubblico a cui ci si rivolge. Per aumentare le vendite di extra vergine, innanzitutto, si devono conoscere bene i gusti e le necessità dei potenziali clienti per poter proporre oli che rispecchiano quella che per l’acquirente è l’idea di buono. Per chi volesse iniziare la vendita online, o migliorare il proprio e-commerce, ecco qualche consiglio da appuntarsi e mettere in atto

Adele Bonaro


Come utilizzare i marchi Dop e Igp in etichetta e in pubblicità

Ecco le regole - in tredici punti, con tutte le indicazioni, compresi anche i divieti - riguardanti gli alimenti composti, elaborati o trasformati, prodotti, commercializzati o immessi al consumo con riferimento a una attestazione di origine. È necessario inoltrare una richiesta di autorizzazione e una scheda tecnica descrittiva del prodotto con il quale l’etichetta verrà utilizzata

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Cosa deve riportare l’etichetta dell’olio extra vergine di oliva?

Tra indicazioni obbligatorie e facoltative, le informazioni sull’etichettatura non sono certamente chiare e immediate. Questo avviene con quasi ogni tipologia di alimento, e proprio per questo motivo le scelte dei consumatori possono essere influenzate da contenuti fuorvianti. Proviamo allora a fare chiarezza e a capire a cosa prestare attenzione quando si acquista una bottiglia di olio [1. continua]

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