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I territori in prima linea nel creare attrazioni culturali per l’oleoturista

Valorizzare la ricca biodiversità delle campagne italiane per favorire una maggiore conoscenza e fruizione dei paesaggi olivicoli. Organizzare eventi tematici per trasmettere una corretta comunicazione di prodotto intorno a un alimento unico e complesso come l’olio extra vergine di oliva. Nell’ambito della tredicesima edizione di Olio Officina Festival a Milano, sono state presentate alcune iniziative. Sono intervenute sul palco Annamaria Chiappo, presidente dell’Associazione ricreativa culturale “Oleis e Dintorni”; Sabrina Malatesta, Olive Hill, b&b Golfo Paradiso; Maria Grazia Barone, coordinatrice del Progetto Parco della biodiversità olivicola di Cosenza; e Gabriella Stansfield, presidente dell’associazione nazionale Donne dell’Olio

Olio Officina

Sono vent’anni per la Strada dell’olio Dop Umbria

È un anniversario molto importante, per chi crede in un turismo dell'olio concepito in maniera originale e ricco sempre di nuovi spunti.  Per Paolo Morbidoni, presidente di questa storica e pioneristica Strada dell’olio, è una festa collettiva che fa dell’Umbria una delle regioni protagoniste in assoluto in fatto di oleoturismo

Olio Officina


Chiara Agostinelli: il turismo esperienziale per far conoscere l’olio in presa diretta

Il blend “Diamante”, un Dop Umbria espressione di un mix di oli Moraiolo, Frantoio e Leccino, le tre varietà più rappresentative del territorio orvietano, nel racconto della giovane titolare, quinta generazione di una famiglia impegnata sul fronte oleario attraverso il Frantoio Bartolomei. L’extra vergine con il quale l’azienda si è imposta al Milan International Olive Oil Award 2024 ha conseguito l’ambìto Premio Bicchiere d’Oro

Massimiliano Bordignon


L’arte per l’olio, l’olio per l’arte

Tra passato e presente, dalle latte d’olio alle forme d’arte. Con la mostra “La(T)Lirica” viene racconta la lattina lirica e le sue declinazioni artistiche interpretate da Riccardo Guatelli, con i materiali di scarti delle lattine, e da Elena Leal, con le sculture di donne liriche. Nell’ambito della quattordicesima edizione di Olio Officina Festival sono intervenute sul palco della sala plenaria Manuela Guatelli, curatrice della mostra, ed Elena Leal, artista

Olio Officina


Qui dove il mare luccica e tira forte il vento

Osservate con attenzione queste bottiglie. Contengono olio extra vergine di oliva e sono state prodotte e confezionate dal Frantoio di Sant'Agata d'Oneglia. Siamo in una località di mare il cui porto, a Imperia, è stato storicamente legato all'olio e non poteva certo mancare un omaggio così intimamente dedicato: Cru daMare. Mettetevi comodi, distesi davanti al mare mentre ascoltate la canzone "Caruso", di Lucio Dalla. Poi aprite una di queste bottiglie, ma anche tutte e tre, se volete, e sentite tutto il profumo di buono che si avverte all'assaggio, e versate infine su una bruschetta. Ci pensate? Non facciamo altro che aspettare la quattordicesima edizione di Olio Officina Festival  così da affrontare il tema portante: L'olio e il mare. Avete capito il nesso? L'olio è intimamente legato al mare. Stay tuned, come si suol dire. Qui dove il mare luccica e tira forte il vento...

Olio Officina


Che senso ha dire “Olio di famiglia”?

Da tredici anni è in corso d’opera un progetto che valorizza in modo puntuale e articolato le piccole realtà produttive, fotografando nel dettaglio lo stato del comparto olivicolo in Italia. Sul palco della tredicesima edizione di Olio Officina Festival Luigi Caricato in dialogo con Mimmo Lavacca, presidente di Terrasud e ideatore del progetto “Olio di famiglia”

Olio Officina


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Il suono dell’oliva nell’atelier delle essenze

L’oliva, pur essendo un frutto molto piccolo, contiene molti principi attivi, che esprimono a loro volta molteplici sfumature olfattive e gustative, con sentori e percezioni che richiamano il luogo che le ha generate, l’oliveto. Anche l’udito ha la sua funzione nel suscitare emozioni. Di questo e altro si è ragionato nell’ambito della tredicesima edizione di Olio Officina Festival a Milano. Sul palco, Silvio Pella, ideatore di Visioni olfattive, e Paolo Scarpellini, sound sommelier

Olio Officina


Quale veste e quali colori per comunicare l’olio

Ci vuole più fantasia e più sprint per far brillare agli occhi del consumatore l’olio. Ad affrontare un tema tra i più dibattuti nell’ambito del design applicato al cibo, nel corso della tredicesima edizione di Olio Officina Festival è intervenuto Gianluca Biscalchin, giornalista e illustratore gastronomico, insieme con Cristiana Mela, del Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia

Olio Officina


Produrre cultura, coltivare la mente. L’attività editoriale di Olio Officina

Pubblicare riviste e libri in una società che non legge, attratta da troppe distrazioni e più seducenti sollecitazioni, è un mestiere difficile ma non ancora in via estinzione. Che futuro sarà per l’editoria non generalista? Sul palco della tredicesima edizione di Olio Officina Festival Luigi Caricato in dialogo con Rosalia Cavalieri, saggista, ordinario di Filosofia e teoria dei linguaggi all’Università di Messina, e Antonio Monte, archeologo industriale, è ricercatore Cnr-Ispc e vicepresidente Aipai-Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale.

Olio Officina


Bottiglie d’olio come barche a vela

L'illustrazione che potete ammirare riprende con grande eleganza una celebre bottiglia di olio extra vergine di oliva a marchio San Giuliano. È l'immagine con cui la Domenico Manca Spa di Alghero ha inteso salutare l'arrivo dell'estate con il motto "l'olio San Giuliano è pronto a dirigere tutti verso il gusto migliore, anche durante l'estate". E ancora: "C’è un olio che ti porta tra i profumi di un’isola. Dop Sardegna. L’extravergine 100% sardo, prodotto con orgoglio dal 1916". È incredibile come l'olio sia strettamente legato al mare. Non è un caso che la quattordicesima edizione di Olio Officina Festival, in programma dal 20 al 22 marzo 2025 a Milano, abbia proprio come tema portante "l'olio e il mare". Non resta altro che dare il via alla nostre più sane e galoppanti fantasie

Olio Officina


Federica Ottolina: il trend di mercato dell’olio non è confortante

Responsabile fornitori e controllo prodotti di Metro Italia, al Forum Olio & Ristorazione ha spiegato che, come realtà cash&carry, il dialogo con il mondo della ristorazione è continuo. Purtroppo, i dati non sono dei migliori: il 70% di olio venduto è da cucina, e soprattutto è olio vergine di oliva. Cosa significa? Che il cliente sta puntando più al prezzo che alla qualità, per questo serve lavorare molto sulla formazione degli operatori

Massimiliano Bordignon