Le forme dell'olio

Forme dell’olio è un premio con cui si valorizza le più belle, innovative ed efficaci proposte di packaging e design applicate agli oli e ai condimenti.

Scopo del concorso

Scopo del concorso è di sensibilizzare le aziende alla cura e all’abbigliaggio delle confezioni di olio extra vergine di oliva, oli provenienti da altre materie prime, condimenti, olive, paté e sottoli, prodotti della cosmesi a base di oli da olive, derivati dall’ulivo e oggettistica e manufatti per l’olio.

Il proposito che anima il concorso è di stimolare pertanto le aziende a un continuo miglioramento qualitativo, non solo sul fronte specifico delle peculiarità sensoriali degli oli, ma anche per ciò che concerne la veste esterna dei contenitori, indirizzando di conseguenza il consumatore verso acquisti che considerino, oltre la qualità della materia prima, anche il lato estetico e funzionale delle stesse confezioni.

Chi può partecipare

Possono concorrere al Concorso internazionale di packaging e innovazione Forme dell’olio tutte le aziende confezionatrici, siano esse aziende confezionatrici o commerciali in senso stretto, oppure aziende olivicole, o frantoiane, o cooperative di produttori.

Scopri come iscriverti. Clicca qui per il regolamento e le schede di iscrizione.

Una connessione visiva che abbraccia la storia dei Falciatore

Una famiglia strettamente legata all’olio, che trova massima espressione nell’etichetta dell’extra vergine presentato all’undicesima edizione delle Forme dell’Olio. Al centro, infatti, domina un elemento grafico composto da due lettere M, indicando così le iniziali del titolare dell’azienda, Massimiliano, e del nonno, Massimo


Elegante e sostenibile l’olio firmato Antonio Bonanno

Se lo scorso anno l’azienda agricola siciliana ha presentato alle Forme dell’Olio un contenitore destinato a un pubblico femminile, quest’anno l’attenzione è stata rivolta agli uomini. Di cosa si tratta? Di una custodia in vera pelle che inizialmente accoglie l’extra vergine, ma in un secondo momento la si può impiegare nella quotidianità come comodo porta oggetti. I giudici hanno apprezzato la sua doppia funzionalità premiando il lavoro anche con il Premio speciale “Premio Green”


Un olio dedicato alla figura materna per eccellenza: la nonna

Un viaggio nel tempo che si sviluppa attorno a una foto, un’istantanea pescata da un vecchio album di famiglia che incornicia i ricordi di giorni trascorsi nell’oliveto unendo la tradizione e la modernità in un abbraccio visivo, dove la foto dal taglio vintage dialoga con font attuali e moderni


C’è un olio che parla di sociale e bellezza della condivisione

Si chiama hOL’IO 21 – L’Olio con l’IO dentro e nasce dalla collaborazione dell’azienda di Chiaramonte Gulfi, Frantoi Cutrera, e dall’associazione Vita 21. A realizzarlo – in bottiglie in edizione limitata – sono stati tredici ragazze e ragazzi affetti dalla sindrome di Down, che hanno trovato in questo progetto un importante momento di crescita, condivisione e creatività


Il bucchero etrusco come veste per l’olio

Dal vetro sostenibile, ottenuto tramite un processo di produzione a ciclo chiuso, la linea dell’azienda agricola Bianchini guarda all’innovazione dedicando le etichette al territorio in cui è collocata e alla formazione ingegneristica dei proprietari, Rosa e Giorgio


Grandi supereroi per piccoli consumatori di olio

Super Crypto, Super Digly e Super Epis sono tre oli, anzi, tre supereroLi che l’azienda di Montesilvano, Don Fulgenzio, ha realizzato in collaborazione con i designer di Pastello Factory. Il target, non ci sono dubbi, sono i bambini. Con una comunicazione coinvolgente e riuscita, la giuria del contest “Forme dell’olio” ha valorizzato il progetto con il Premio Speciale “Valore educativo”, oltre ad aver ottenuto il Premio Forme Oro nella categoria Oli gourmet


L’essenza dell’olio “Secret” in una figura femminile immersa nella natura

Una bottiglia in vetro trasparente, con una raffinata serigrafia in nero e oro, ritrae una madre natura che fuoriesce dalle fronde di un albero di ulivo e offre in dono il simbolo di Embrace, azienda siciliana che ricava il proprio extra vergine da antiche cultivar di alberi secolari affacciati sul Mar Mediterraneo


Il “manalbero”, simbolo della vision di Olio Boeri

Nato dall’unione di due alberi che fondendosi diventano una mano, è l’elemento grafico dominante. I colori predominanti sulla latta, bianco e turchese, non sono stati scelti casualmente ma rappresentano cromaticamente la linea dell’extra vergine 100% italiano anche in altri formati


L’interconnessione tra ulivo, acqua e terra nel logo di “Tunnaliva”

L’azienda di Campobello di Mazara ha scelto di raccontarsi con pochi e semplici elementi che però riassumono il forte legame tra la famiglia Mangiaracina, il territorio e la tradizione olivicola che accompagna nel tempo le generazioni susseguitesi


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L’olio della Puglia in un prezioso scrigno dai toni viola

Non è un colore casuale, quello scelto dall’azienda agricola Emmanuel Sanarica per conservare l’extra vergine Ulivè Grand Cru. Ricorda, infatti, le sfumature delle olive mature che nascono a Montemesola, in Puglia, nella Murgia Tarantina. A completare il progetto, un design innovativo che unisce i brillanti colori di questa terra


L’olivicoltura e l’arte orafa abruzzese si fondono nella qualità di Don Fulgenzio

Espressione di questa unione sono le etichette degli extra vergini Cometa, Abbraccio e Tradizione, ricavati da tre differenti cultivar. Su ognuna è raffigurato un frammento degli elementi principali che compongono il prezioso gioiello “presentosa”, tramandato gelosamente di generazione in generazione: cuore, stella e mezzaluna


Due orci, due generazioni, un unico extra vergine

Le ceramiche dell’azienda Tenute Giardino Santo Stefano, una più grande e una più piccola, rappresentano il passato e il futuro, quello che è stato e quello che sarà un domani, attraverso l’olio L’Orococolato. Si intrecciano in un unico abbraccio e si affacciano verso il mondo, camminando insieme mano nella mano


In “Cuori Collection” c’è tutta la Puglia dell’olio

Progettato dallo studio Idem Design per Olio Mancino, la texture minimal rappresenta l’essenza più autentica di questa regione attraverso i rami d’ulivo, i cuori e i colori che ricordano tutte le sfumature della terra pugliese


L’extra vergine vestito con i colori dei paesaggi lucani

Antico Frantoio Di Perna ha realizzato due nuove collezioni, “Ceramica con astuccio gourmet”, ispirata alle sfumature dell’acqua e delle montagne, e “Pietra”, un omaggio alla roccia delle Dolomiti lucane che si tinge di rosa nei tramonti estivi


Forme geometriche e stile minimal per l’olio Montanaro

Unire tradizione e innovazione è sicuramene possibile, anche se non si tratta di un progetto semplice. Le quattro generazioni che si sono susseguite nell’azienda Frantoio Montanaro dal 1938 hanno saputo valorizzare le conoscenze pregresse reinterpretandole in contesti contemporanei, come in questa elegante etichetta


L’extra vergine raccontato dai due innamorati Olivuzza e Olivello

L’azienda Principe Primo prende il nome dal luogo in cui le olive della varietà Tonda Iblea vengono colte e spremute per ottenere l’olio Mammanu. Le due teste in ceramica che lo accolgono al loro interno sono state realizzate dall’artista Patrizia Italiano e vogliono ricreare in tavola un momento di convivialità