Le forme dell'olio

Forme dell’olio è un premio con cui si valorizza le più belle, innovative ed efficaci proposte di packaging e design applicate agli oli e ai condimenti.

Scopo del concorso

Scopo del concorso è di sensibilizzare le aziende alla cura e all’abbigliaggio delle confezioni di olio extra vergine di oliva, oli provenienti da altre materie prime, condimenti, olive, paté e sottoli, prodotti della cosmesi a base di oli da olive, derivati dall’ulivo e oggettistica e manufatti per l’olio.

Il proposito che anima il concorso è di stimolare pertanto le aziende a un continuo miglioramento qualitativo, non solo sul fronte specifico delle peculiarità sensoriali degli oli, ma anche per ciò che concerne la veste esterna dei contenitori, indirizzando di conseguenza il consumatore verso acquisti che considerino, oltre la qualità della materia prima, anche il lato estetico e funzionale delle stesse confezioni.

Chi può partecipare

Possono concorrere al Concorso internazionale di packaging e innovazione Forme dell’olio tutte le aziende confezionatrici, siano esse aziende confezionatrici o commerciali in senso stretto, oppure aziende olivicole, o frantoiane, o cooperative di produttori.

Scopri come iscriverti. Clicca qui per il regolamento e le schede di iscrizione.

Selezione Limitata monocultivar Coratina

L’importanza del fatto a mano trova la sua espressione in questa bottiglia dove la scritta serigrafata è unica e particolare, fatta proprio dal figlio della titolare dell’azienda di Micco, e porta con sé tutti i valori dell’artigianalità


Olivetta

Murgia Dei è una realtà agricola nata nel 2012 dall’amore di Luigi e Claudia Mazzilli per la propria terra, la Puglia, e per i suoi frutti. Il coccio Olivetta, realizzato al tornio, è un perfetto ricordo di nozze che racchiude al suo interno il prezioso extra vergine monocultivar Coratina


Materia Collection Mini

La purezza della natura si riflette nei delicati colori pastello che rivestono le bottiglie della collezione Materia dell’azienda Olio Mancino


Primizia del Fattore

I packaging che accolgono le olive e i paté sono stati rielaborati dai Fratelli Turri in un’ottica più elegante e raffinata per esaltare ulteriormente la qualità del prodotto


Arbor Senium

La rete che avvolge la confezione è un’allegoria dei teli reticolati utilizzati durante la raccolta delle olive. Tutti i materiali impiegati sono riciclabili, in quanto il valore ecologico è uno dei capisaldi dell’azienda


Vico Rosella n.1 – Igp Sicilia

L’olio, in questo progetto, assume il significato di solidarietà. Cinquanta differenti etichette apportate sopra ad altrettante cinquanta bottiglie, sono state dedicata alla piccola Vittoria, una bambina affetta da una rara malattia. Quanto ottenuto dalla vendita di questi extra vergini sarà, poi, devoluto a una associazione che sostiene e promuove la ricerca


Evo taggiasco Galateo&Friends e Marras

Il mondo della moda si fonde con quello dell’olio, della qualità e della tradizione. La nuova veste, firmata da Antonio Marras, è caratterizzata dai profili di figure femminili: da sempre, il tratto distintivo del fashion designer


Vergal Frantoio – Leccino – Blend

L’etichetta è stata studiata perché si percepiscano l’unicità del terroir e la complessità organolettica che rende l’extra vergine unico. Così la trama della carta ricercata e i colori pastello impreziosiscono un prodotto speciale


Ognidì

La bottiglia nasce dallo scopo di guardare al futuro in un’ottica sostenibile. Così facendo, l’azienda si impegna nella realizzazione di packaging dal basso impatto ambientale, capaci, al tempo stesso, di conservare al meglio l’olio


Iscriviti alle
newsletter

Villani Miglietta

Le gocce d’olio sono le protagoniste assolute dell’etichetta di questa bottiglia dal vetro nero. Attraverso la loro forma sinuosa avvolgono la confezione creando una sensazione di profondità


Biologico d’artista – Futur Bio

Le etichette delle bottiglie di extra vergine di Terre sul Dirillo, in edizione limitata e tutte per mano di Emanuele Cavarra dell’agenzia Kreativamente, sono state concepite e realizzate come un colophon di un libro prezioso


Rheos Premium Blend

Il marchio è espressione del legame tra la tradizione e il futuro: le radici sono sinonimo della storia, di ciò che si è susseguito e ha avuto la forza di rimanere; la chioma, invece, simboleggia le nuove tradizioni e tutto quello che sapranno portare di innovativo all’azienda


Novello

Un design che riesce ad essere accattivante, pur rimanendo semplice, accoglie l’extra vergine e ne mette in mostra le sfumature grazie al vetro trasparente. Anche l’etichetta è stata studiata in funzione della trasparenza, mentre il sacchetto di juta custodisce l’intera bottiglia


I Sapori di Cala Brandinchi

La tradizione si trasforma in un segno grafico per lasciare l’impronta. Quindi, è attraverso una sintesi iconografica che il prodotto viene identificato da un simbolo e poi reso texture


Dagala

La realizzazione di questa linea è nata dalla voglia di restituire un prodotto elegante e raffinato, capace di esprime al meglio la qualità dell’olio che accoglie. Il nero dominante della bottiglia richiama la cenere vulcanica, elemento che rende questo Evo speciale


Evosì

Per rappresentare la Sicilia, l’isola del sole, è stata scelta una etichetta su misura, totalmente di origine naturale e impreziosita da una lamina in oro