Le forme dell'olio

Rebranding Bonolio

2021
Rebranding Bonolio

La collaborazione tra l'artista siciliana Alice Valenti e l'agenzia di comunicazione Industria01 ha permesso, all’azienda siciliana della famiglia Bono, di Sciacca, di rinnovare in maniera coraggiosa e moderna il proprio brand. A partire da un nuovo logo aziendale e anche lavorando sulle bottiglie, dove sono stati fatti rivivere i paladini dell'Opera dei Pupi, non solo per ragioni estetiche, ma anche per valorizzare il percorso di un'azienda storica

La sicilianità in tutte le sue forme: territorio, patrimonio storico-letterario, genuinità ed eccellenza di prodotti enogastronomici unici. C’è tutto questo nel lavoro di rebranding curato dal team di Industria01 per la storica azienda Bonolio, che da tre generazioni produce olio nel suo quartier generale a Sciacca, in provincia di Agrigento.

A coronare questo progetto la recente vittoria delle nuove etichette, realizzate insieme all’artista Alice Valenti, al Premio Le Forme dell’Olio, che è stata ufficialmente resa nota nell’ambito della decima edizione 2021 di Olio Officina Festival.

A essere premiati sono state anche la bellezza e la funzionalità delle bottiglie, con un occhio di riguardo per i materiali utilizzati.

Il lavoro dell’agenzia catanese ha permesso di concretizzare la volontà di rinnovare il brand dell’azienda siciliana della famiglia Bono, realizzando un packaging e visual design molto ben congegnati.

Il nuovo logo

Tutto è partito dall’ascolto e dalla ricerca. Bonolio è una realtà in cui tradizione e futuro convivono con equilibrio. La conoscenza tramandata dai fondatori, unitamente al rispetto del territorio – visto che si trovano all’interno della prestigiosa area della Dop Val di Mazara – hanno portato negli anni a una crescita sempre più importante dell’azienda, fino a farla diventare il più grande oleificio della Sicilia.

A partire da queste basi è iniziato il percorso che ha portato al concepimento delle nuove etichette “Capolavoro di Sicilia”, punta dell’iceberg di un lavoro di restyling del logo, del sito web e dei contenuti sui social media, Facebook e Instagram.

Ad affiancare Industria01 e Bonolio in questo viaggio, è stata la genialità e la mano di Alice Valenti, artista e artigiana capace di far rivivere l’antica tecnica di decorazione del carretto siciliano.

Le nuove etichette nascono dalla voglia di raccontare il carattere di ogni olio attraverso la sua confezione. L’ispirazione è arrivata dalle gesta dei paladini dell’epopea epico-cavalleresca del ciclo carolingio, cantate nell’Opera dei pupi, che tra l’altro è dal 2001 che sono considerate “capolavoro del patrimonio orale e immateriale dell’umanità” per l’Unesco.

Ciascun olio è stato umanizzato attraverso un paladino, arrivando a sei diverse etichette.

Dop Val di Mazara

Igp Sicilia

Dalla corporate identity alla strategia di comunicazione, da sviluppo e gestione del sito web alla cura dei social media, fino alla pianificazione media online e offline.

È stata una narrazione a 360°, portata avanti attraverso un visual design che diventa il perfetto manifesto dei valori Bonolio: il legame col territorio, la trasparenza e la tracciabilità.

Attraverso un codice sulla bottiglia è possibile conoscere chi ha imbottigliato l’olio, fino a risalire alle piante da cui provengono le olive. È un’operazione che mira a diffondere una maggiore cultura dell’olio.

Iscriviti alle
newsletter