Le forme dell'olio

Origine

2022
Origine

Tutta l’anima della Sicilia racchiusa in una bottiglia avvolta dalla figura del satiro danzante dalle mille trame e colori, dove la sua danza richiama i riti dionisiaci che celebrano la forza vitale

L'Azienda Agricola Bonanno Domenico ci porta a scoprire le sue radici siciliane che hanno dato vita all'extra vergine Origine.

“Nato in accompagnamento di Passione, l’Olio Origine è l’olio Biologico dell’Azienda Bonanno che rispecchia la nostra più profonda filosofia aziendale: rispetto dell’ambiente naturale, metodi tradizionali di coltivazione, attuazione delle normative sulla salute e sull’ambiente. 

Vicino alla devozione per la nostra terra c’è anche l’orgoglio, profondamente siciliano, di sentire unico il proprio territorio, nelle sue origini, nelle sue pieghe di terra e correnti di mare.

Ecco allora che abbiamo scelto l’immagine del satiro danzante conservato nel Museo di Campobello di Mazara, una delle statue in bronzo greche più antiche della Magna Grecia.

La grazia della sua danza allude ai riti dionisiaci che celebrano la forza vitale, la pura energia ed anche la danza sufi, che porta nella sua ipnosi in una dimensione mistica vicino all’armonia cosmica.

La figura del suo corpo è stata scomposta in tanti colori e trame come quelle della nostra amata terra, a ricordarne il suo ricamo.

Questa forza ed energia vitale non poteva rimanere contenuta nelle griglie fisse e della sua etichetta e così il satiro danzante sborda dal limite geometrico dell’etichetta, come eccedenza di vita. 

La sua figura avvolge la bottiglia e ci invita a prenderla in mano, girarla, scoprirla e a gustare assieme il suo contenuto”.

Iscriviti alle
newsletter