Corso Italia 7

Rivista internazionale di Letteratura – International Journal of Literature
Diretta da Daniela Marcheschi

Un nuovo progetto di teatro sperimentale: Poiesis – Poesia e Musica a Teatro

Nata dall’Associazione lodigiana Presidio Poetico, l’iniziativa consiste in una sperimentazione teatrale innovativa fra poesia, teatro, musica, realizzata nel Teatro Nebiolo di Tavazzano. Una forma teatrale di ricerca a partire dalle risonanze e dalla ricchezza significante della parola poetica, da quel “dire ad alta voce”, dunque per tutti e davanti a tutti, che è connaturato, etimologicamente, al termine canto/cantare, cioè alla poesia in quanto tale

Giovanni T. Sillari

Un nuovo progetto di teatro sperimentale: Poiesis – Poesia e Musica a Teatro

L’Associazione lodigiana Presidio Poetico ha dato vita al progetto Poiesis,  che è cominciato a partire dal 5 febbraio 2023.  Tale progetto consiste in  una sperimentazione teatrale innovativa fra poesia, teatro, musica, realizzata nel Teatro Nebiolo di Tavazzano con il patrocinio di quel Comune. Si tratta di un unicum a cui Corso Italia 7 continuerà a dare rilievo, dopo l’intervista del dr Alessio Riva all’attrice Lorena Nocera, pubblicata l’8 maggio 2023.

In rete, il Presidio Poetico è presente, oltre che con una pagina Facebook, con un sito web www.presidiopoetico.eu/  che ospita anche una sezione di inediti di diverse poetesse e poeti non solo italiani: Amedeo Anelli, Lino Angiuli, Daniele Beghè, Luigi Commissari, Irène Dubœuf, Paolo Febbraro, Eliza Macadan, Daniela Marcheschi, Guido Oldani, Elio Pecora, Margherita Rimi; un’altra di traduzioni inedite: da Nikolaj Zabolockij ad esempio; e una sezione dedicata al lavoro di alcuni artisti visivi attivi a Milano: Fernanda Fedi, Gino Gini, Alvaro Occhipinti, Feuei Tola. Due, poi, i canali YouTube: Presidio Poetico che ospita oltre 160 video di letture e di incontri dedicati alla poesia contemporanea e del Novecento; e Contrappunti d’Autunno, dedicato solo ai concerti organizzati negli ultimi anni.

*******

Il Presidio Poetico ha recentemente progettato e realizzato la breve rassegna Poiesis Poesia e Musica a Teatro, andata in scena tra febbraio e aprile 2023 presso il Teatro Nebiolo di Tavazzano, in provincia di Lodi, con tre produzioni originali. Due appuntamenti con la poesia di oggi con elevato contenuto etico e civile, dedicati a Guido Oldani e Margherita Rimi; e un percorso per avvicinarsi a un mondo sicuramente poco conosciuto in Italia, quello della poesia scandinava al femminile, in particolare di Edith Södergran, Karin Boye e Birgitta Trotzig.

Il progetto Poiesis Poesia e Musica a Teatro, realizzato grazie al contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi e patrocinato dal Comune di Tavazzano e dalla Provincia di Lodi, ha voluto sperimentare una formulache offrisse al pubblico la possibilità di un incontro vivo con la poesia e la musica, in teatro e con una dimensione teatrale. Una forma di teatro di ricerca a partire dalle risonanze e dalla ricchezza significante della parola poetica, da quel “dire ad alta voce”, dunque per tutti e davanti a tutti, che è connaturato, etimologicamente, al termine canto/cantare, cioè alla poesia in quanto tale: una ricerca non velleitaria, ma ancorata ai valori e alla qualità dei testi e alla competenza e bravura dell’attrice e regista milanese Lorena Nocera, dell’attore e regista lodigiano Luciano Pagetti e dei musicisti Silvia Colli, Maurizio Piantelli, Fabrizio Trullu, Gianni Satta e Alberto Venturini.
Nel dettaglio,  si è trattato degli incontri seguenti:

GUIDonJAZZ, Omaggio a Guido Oldani, fondatore del Realismo Terminale [5 febbraio 2023]
Con la voce recitante Luciano Pagetti, il trio jazz formato da Gianni Satta, Fabrizio Trullu, Alberto Venturini e brevi interventi critici a cura di Amedeo Anelli.
Un omaggio al poeta Guido Oldani, fondatore del Realismo Terminale e una delle voci più originali e riconoscibili della poesia europea di oggi, un contrappunto di letture e brani musicali in quattro quadri, per offrire l’immagine più ampia possibile della sua poetica, dalle prime raccolte alla produzione di poesia religiosa.

Foto di Antonio Imperatori

– Una luce dal nord, Nel fiume di luce della poesia scandinava [12 marzo 2023]
Con Lorena Nocera e musiche di scena di Fabrizio Trullu e Alberto Venturini. Un percorso nella poesia femminile del Nord Europa dai primi del Novecento a fine millennio (Edith Södergran, Karin Boye, Birgitta Trotzig). Un mondo poetico quasi sconosciuto in Italia, che si svela grazie alle belle e accurate traduzioni di Daniela Marcheschi, poetessa, critico, studiosa di fama internazionale, attualmente in forza al CEG-Universidade Aberta di Lisbona per Literaturas Globais e Hipermédia.

Le voci dei bambini nella poesia di Margherita Rimi [16 aprile 2023]
Con Lorena Nocera e due giovanissime musiciste, che sulla scena si alternavano a due musicisti esperti, Maurizio Piantelli e Silvia Colli. Un’intensa versione scenica dei testi poetici, in particolare dalla raccolta Le voci dei bambini (Milano, Mursia, 2019), di Margherita Rimi: poetessa, medico e neuropsichiatra infantile – da anni impegnata in un’intensa attività di prima linea contro violenze e abusi sui minori e a favore dei bambini portatori di handicap -, ha ricevuto fra gli altri il premio Piersanti Mattarella e un encomio dall’Unicef.

Foto di Antonio Imperatori

Le tre rappresentazioni sono state videoregistrate, e i tre video saranno presto resi disponibili, a richiesta, per proiezioni in scuole, università, biblioteche e simili.

*******

Bibliografia
Per i riferimenti in poesia del Presidio Poetico, si legga La tradizione dantesca e il Novecento su www.presidiopoetico.eu/index.php/inediti/la-tradizione-dantesca-e-il-novecento.

Per la ricerca teatrale, si legga l’intervista di Alessio Riva a Lorena Nocera, Lorena Nocera, Lo spazio sacro di verità a bellezza, in «Corso Italia 7», 8 maggio 2023,  https://www.olioofficina.it/corso-italia-7/lorena-nocera-lo-spazio-sacro-di-verita-e-bellezza.htm.

 In apertura, foto di Ambrogio Visigalli

Giovanni T. Sillari

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia

Iscriviti alle
newsletter