Descrizione
Che senso ha vivere se tutto finisce con la morte? Dove ci porterà la morte, quando si spegnerà la vita? Verso dove andremo? Cosa ci sarà? Cosa sarà di noi, se ci sarà davvero un dopo?
Ritornare anche con il corpo significa tornare con i propri sentimenti, gli affetti, i legami con le persone care e con il mondo, quello che abbiamo conosciuto e vissuto. Tornare anche con il corpo dopo la risurrezione evocata dal cristianesimo abbraccia una serie di elementi che l’uomo non vorrebbe disperdere con la morte. Può essere, tuttavia, che con la morte tutto finisca, ma chissà, chi può dirlo?
Esiste un dove che possa dare ragione al nostro desiderio di vita e felicità? Un dove situato altrove, oltre la storia umana, un premio futuro che concederà il Dio creduto in base alle opere compiute nell’esistenza. Ma anche da questo punto di vista resta una domanda: se tutto ciò sia vero o se non sia un altro modo per sottomettere gli uomini a una forma di schiavitù intellettuale.
Il teologo Sante Ambrosi porta avanti delle tesi nuove, sulla base delle riflessioni di tanti pensatori che si sono succeduti nel corso dei secoli.
Con un saggio di Serena Martini, psicologa clinica.
Sante Ambrosi
Nato nel 1936 a Selva di Progno, in provincia di Verona, si è laureato a Milano in teologia presso la Facoltà Teologica e in filosofia presso l’Università degli Studi. È stato docente per oltre trent’anni di filosofia e letteratura latina e italiana nei Licei statali milanesi. Ha scritto saggi di carattere scientifico sulla rivista Teologia Morale ed è autore di numerosi libri, tra i quali: Lo scavo interiore. Il volto umano di Cristo in Dostoevskij; Quale vita oltre la vita; Dio e l’uomo di fronte al male; e, per le edizioni Olio Officina, Morire non è una festa. Oltre il conflitto tra vita e morte (2017); Quale bellezza salverà il mondo. L’idiota di Fëdor Dostoevskij e la grammatica dell’amore (2019), I paradossi di don Milani (con Valeria Mariani e Martina Roic, 2019); Confesso, sottovoce, che anch’io sono spaventato. Appunti dal confinamento da Coronavirus in un tempo, per i cristiani, senza Messa (edizione fuori commercio, 2020); Perché il diavolo (2021). Collabora, sin dalla fondazione, con la rivista Olio Officina Magazine.
Olio Officina
Collana: OOF Book
14 euro / pp. 92 / brossura
Prima edizione: ottobre 2022
ISBN 978-88-94887-43-3
Copertina: Stefania Morgante, “Il territorio dei miei pensieri”, acrilico e pennarello su tela, 100x70cm
Progettazione grafica: PR-A
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.