Descrizione
Sulla scena editoriale internazionale è sempre mancato uno spazio dedicato al packaging e al design degli oli. Questo tabloid, edito da Olio Officina, è il secondo incentrato sul design e si propone di dettare tendenza rispetto sul fronte del design già a partire dal Manifesto per un design oleario etico e sostenibile, un documento nato a partire dal contest “Forme dell’Olio”, che Olio Officina, con l’oleologo Luigi Caricato, insieme con il designer Mauro Olivieri e il creative director Antonio Mele, hanno concepito in itinere, considerandolo aperto ad altri ulteriori contributi, al fine di giungere a obiettivi comuni e condivisi, in modo da dar luogo a un processo di svecchiamento e di radicale ripensamento e revisione di quanto finora concepito sul fronte del design dei contenitori e dell’abbigliaggio e della comunicazione degli oli.
La seconda parte dello speciale è interamente dedicata all’ edizione 2023 dei contest “Forme dell’Olio”, “Forme dell’Aceto” e “Forme design – Designer dell’anno”, da cui emerge uno scenario molto interessante e suggestivo, circa gli sviluppi della creatività applicata agli oli extra vergini di oliva e agli aceti, alle olive e ai paté, ma anche ad altri prodotti derivati dall’ulivo, come per esempio il gin e il liquore alle foglie di ulivo.