Gotha alimentare

Acetificio Mengazzoli

Acetificio Mengazzoli

L'azienda è stata fondata nel 1962 da Giorgio e Carla Mengazzoli, i quali sin dall’inzio hanno intrapreso un percorso di crescita e ricerca continui, successivamente portato avanti dai figli Cesare ed Elda, dotandosi di una certificazione interna capace di determinare le caratteristiche dei prodotti e affermarsi con numerosi premi nazionali e internazionali

Olio Officina


L’Acetificio Mengazzoli è presente sul mercato dal 1962. Da una costante attività di ricerca, oggi è presente sul mercato con diverse tipologie di prodotti, da quelle più tradizionali fino a nuove interpretazioni dell’aceto balsamico, come la versione da grattugiare “Parpaccio”

L’aceto a Mantova è una tradizione che si perde nel tempo e che veniva tramandata di padre in figlio. L’Acetificio Mengazzoli è un’azienda storica che nasce nel 1962, dal sogno di Giorgio e Carla Mengazzoli di proseguire l’arte italiana di produrre aceto e di diffonderla nel mondo.

Dall’esperienza tramandata dai genitori, e figli Cesare ed Elda hanno poi promosso la diversificazione della produzione, intraprendendo un percorso di crescita che ha coniugato l’attenzione alle materie prime e l’utilizzo di attrezzature sempre più moderne.

«La nostra attività di ricerca è continua e ci ha portato negli anni a esplorare, conoscere e accogliere differenti metodi di fermentazione, tradizioni e ingredienti dei fermentati nel mondo. Il piacere di scoprire e sperimentare nuovi sapori e fragranze, per poi fonderli con la nostra tradizione e le nuove tecniche di produzione, sono quello che ogni giorno ci spinge a innovarci dando vita a nuovi prodotti», sottolineano Cesare ed Elda.

Grazie a questa ricerca tra passato, presente e futuro, sono nati prodotti come come il Balsamico di Mela, i Mostagri, l’Agresto di Mantova, l’aceto da grattugiare “Parpaccio”, gli Acidulati Wo’t, le creme di balsamico a base di Aceto Balsamico di Modena Igp studiate agli inizi degli anni ‘90 con un’equipe di cuochi internazionali, e l’Aceto Balsamico di Modena Igp, in cui ha sede uno degli stabilimenti dell’azienda in cui vengono prodotte le diverse tipologie.

«La costante attenzione al mercato ci ha continuamente stimolati per fornire ai consumatori prodotti caratterizzati da alti standard qualitativi e di salubrità, con un’attenzione sempre maggiore alla sostenibilità, promuovendo anche linee di prodotti bio e attività sempre più green: dalla riduzione del packaging all’utilizzo di bottiglie più leggere per un minor consumo di energia nella produzione, di carburanti per il trasporto, per fare alcuni esempi» proseguono i fratelli Mengazzoli.

L’Acetificio è oggi dotato di una certificazione interna capace di determinare le caratteristiche dei prodotti. Un processo necessario per indirizzare i consumatori verso una scelta informata e consapevole, in funzione dei più diversi utilizzi.

L’“egocalo”, questo il nome della classificazione, identifica il rapporto che lega fra loro gli elementi dell’aceto come l’acidità acetica, il tenore zuccherino, la densità, la fluidità, il colore, la trasparenza e i sentori tipici, conferendo così, nella loro combinazione, la qualità intrinseca e determinando una scala a cui riferirsi, per orientarsi nel panorama dei condimenti. A queste, si aggiungono le principali certificazioni internazionali, tra le quali BRC, IFS, Bio, Vegan, Halal e Kosher.

Tra gli ultimi i riconoscimenti nazionali e internazionali ottenuti dai prodotti Mengazzoli, si ricordano: il Grocery & Consumi Awards, il The WineHunter Award, il Top Italian Food del Gambero Rosso, il Premio Platino Olio Officina – Le forme dell’Aceto.

L’azienda è presente sul mercato con cinque brand: la “Collezione Classica”, nella quale si trovano prodotti presenti sul mercato con la stessa etichetta fin dagli anni ‘70, e la più moderna “Collezione Aria”, caratterizzata dal colore azzurro cielo e i brand Villa Lanfranca, Villa Matilde e Borgo Casale.

Collegamento esterno

Acetificio Mengazzoli 

Iscriviti alle
newsletter