Gotha alimentare

Giovanni Lercker

Giovanni Lercker

Noto per la sua attività scientifica, è docente accademico presso l'Università di Bologna e studioso internazionale di tecnologie degli oli, grassi e derivati. In passato è stato un campione di baseball e ha collezionato quattro scudetti nazionali, una Coppa dei Campioni di Europa e una Coppa Italia

Olio Officina


Giovanni Lercker [Bologna, 27 settembre 1944] è un docente universitario ed ex campione di baseball.

Attività universitaria

Si è laureato in Chimica il 27 luglio 1970, per poi assumere l’incarico di docente di “Tecnologie degli Oli, Grassi e Derivati” (A.A. 1973-74), e successivamente l’incarico di “Tecnologie Alimentari” (1974-83) per il Corso di Laurea in Scienze della Produzione Animale della Facoltà di Agraria di Bologna. Ha tenuto, inoltre, per supplenza, il Corso di “Chimica degli Alimenti” per il corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche all’Università degli Studi di Bologna e di “Analisi Chimica dei Prodotti Alimentari” (A.A. 1985-86) presso la Facoltà di Agraria di Udine, nel Corso di Laurea in Scienze delle Preparazioni Alimentari. È stato nominato Professore di ruolo (II fascia) nel 1980, all’Università degli Studi di Bologna, poi Professore di ruolo (I fascia) nel 1986, all’Università degli Studi di Udine, nel settore di “Scienze e Tecnologie Alimentari”. Dal primo novembre 1990 è stato chiamato a coprire la cattedra di “Industrie Agrarie” presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Firenze. Dal primo novembre 1993 si è trasferito sulla cattedra di “Tecnologia degli Oli, Grassi e Derivati” presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Bologna, ma successivamente ha insegnato “Analisi Chimiche, Fisiche e Sensoriali dei Prodotti Alimentari” e “Industrie Agrarie e Gestione della Qualità nelle Industrie Agroalimentari”. Dal primo novembre 2006 al 31 ottobre 2009 ha svolto il compito di Direttore del Dipartimento di Scienze degli Alimenti (DISA).

Dal 24 settembre 2012 è stato nominato Professore Alma Mater dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, e ha svolto la sua attività presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dello Stesso Ateneo.

Dal 24 settembre 2016, ad oggi, è Professore incaricato esterno, presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro Alimentari dell’Ateneo di Bologna.

Attività di ricerca

L’attività di ricerca del Prof. Giovanni Lercker è stata focalizzata nel settore delle sostanze grasse alimentari con particolare interesse per la composizione e per le implicazioni tecnologiche produttive e di conservazione su di essa. Quando necessario, il suo lavoro è stato rivolto alla messa a punto metodi di analisi destinati a componenti macro e soprattutto, a quelli micro. Particolare attenzione, nel suo lavoro degli ultimi anni, è stata rivolta ai problemi di stabilità ossidativa sia dei sistemi modello che dei sistemi reali. Una parte di queste ricerche è stata sviluppata nello studio dei prodotti di ossidazione degli steroli, attraverso la messa a punto di metodi d’analisi e all’esame dei prodotti in commercio. È autore e co-autore di oltre 500 pubblicazioni a stampa.

Altri ruoli

Dal marzo del 1994 è nominato socio Corrispondente Italiano dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino.

Dal giugno 1994 è nominato Accademico Ordinario dell’Accademia Nazionale dell’Olivo.

Dal 1996 è membro della Commissione del CODEX Alimentarius, del Ministero delle Risorse Agricole Alimentari e Forestali.

È Accademico Ordinario dell’Accademia Nazionale dell’Agricoltura.

È accademico Ordinario dell’Accademia dei Georgofili.

Nel 2004 riceve il Premio Scanno in merito alle ricerche condotte nel settore dell’olio di oliva.

Nel 2008 tiene la “Lettura Invernizzi”, sull’argomento dello sviluppo degli studi sulle sostanze grasse mediante le più potenti disponibilità analitiche strumentali disponibili.

Altre attività

Collaborazione tecnico-scientifica con le autorità Giudiziarie in materia di droghe e di reperti biologici.

Collaborazione tecnico-scientifica con le autorità Giudiziarie in materia di sostanze grasse alimentari.

Risultati scientifici importanti conseguiti

Messa a punto di metodi di analisi rivelatori di frodi nel settore degli oli provenienti dalla lavorazione delle olive, in seguito diventati Metodi di Analisi della Comunità Europea.

Ipotesi e dimostrazione di nuovi meccanismi e dell’esistenza di nuovi prodotti dell’ossidazione degli acidi grassi insaturi e del colesterolo.

Identificazioni di nuovi componenti e individuazione dei componenti molecolari nella gelatina reale (pappa reale), responsabili della cosiddetta “castrazione alimentare” delle api operaie e della loro differenziazione di “casta”.

Origine della compromessa situazione ossidativa e dei pericoli per il consumo della polvere d’uovo e dei prodotti da forno contenenti uova anche fresche nelle corrispondenti formulazioni.

Rilevazione di alcune relazioni specifiche fra alimenti e salute del consumatore.

Individuazione dei componenti, marcatori obiettivi, della qualità dei lipidi alimentari e degli alimenti che li contengono, nelle materie prime e nei prodotti alimentari, attraverso l’analisi dei prodotti in commercio.

Presenza di triacilgliceroli (trigliceridi) nelle membrane lipidiche cellulari dei ratti. Aumento dei triacilgliceroli nei ratti obesi (per iperfagia).

Dimostrazione scientifica della formazione a temperature prossime a quelle della brace di sigaretta di composti attivi (delta-9-tetraidrocannabinolo) nella Cannabis Sativa a partire da costituenti considerati non attivi (acido cannabidiolico).

Collaborazione agli studi sulla composizione dei lipidi di membrana delle piastrine, loro fluidità e sensibilità all’ossidazione, in relazione alla depressione e all’ischemia.

Ipotesi della relazione fra la composizione del grasso del latte materno e “protezione” delle membrane piastriniche (e delle cellule) dei neonati e dei bambini. Ruolo del colesterolo e possibili negatività nell’impiego delle statine per abbassarne il contenuto.

Attività sportiva

Ha fatto parte di una delle squadre di Bologna militanti nella massima serie nazionale per una quindicina di anni, fra il 1964 e il 1980, in 14 stagioni. Con quella squadra ha collezionato quattro scudetti nazionali (1969, 1972, 1974 e 1978), una Coppa dei Campioni di Europa (1973) e una Coppa Italia (1973).

Ha fatto parte della Nazionale Italiana di Baseball, partecipando a 3 campionati Mondiali di Baseball amatori (non professionisti) svolti in Colombia (1970), in Cuba (1971) e in Nicaragua (1972).

Gli è stato assegnato l’Oscar del Baseball come migliore lanciatore italiano nel 1969, la palla d’argento (massimo riconoscimento per i lanciatori) nel 1970 e la Coppa Giornalisti sportivi regionali del 1971.

La Società sportiva Fortitudo Baseball, casa madre di tutte le squadre che hanno avuto anche altre denominazioni aggiuntive legate agli abbinamenti successivi, nel 2012 ha ritirato il suo numero 7 della casacca, il quinto numero ritirato dal 1953 (anno di nascita).

Nella carriera sportiva, in massima serie, ha giocato in 170 incontri ufficiali, come lanciatore vincente in 111 partite e 6 salvezze su di totale di 241 partite della squadra e 56 sconfitte (66,5 % vittorie).

Elenco delle pubblicazioni

1) A.G. GIUMANINI, G. LERCKER, Bromine-lithium exchange of p-bromo-N,N-dimethylaniline with n-butyllithium., J. Org. Chem., 35, 3756-3760 (1970).

2) G. CASALICCHIO, G. LERCKER, Ricerche sulla costituzione della frazione lipidica del suolo. Nota III: Composizione in acidi organici (acidi grassi, acidi aromatici e acidi diterpenici) di specie erbacee, di foglie e rami di specie arboree e loro variazioni in profili di terreni naturali., Agrochimica, 17, 318-329 (1973).

3) G. CASALICCHIO, G. LERCKER, U. PALLOTTA, Ricerche sulla costituzione della frazione lipidica del suolo. Nota IV: Contenuto e variazione degli idrocarburi in piante arboree e nei loro sottostanti profili., Boll. Soc. It. Scienza del Suolo, 7, 13-39 (1973).

4) G. LERCKER, P. CAPELLA, P.L. DESERTI, Sulle sostanze volatili ed aromatiche dell’olio extravergine di oliva., Nota I., S. & T.A., 5, 299-304 (1973).

5) G. LERCKER, Metodi d’estrazione delle sostanze volatili ed aromatiche di olio vergine di oliva, Parmigiano-Reggiano e vino., Atti del I Congresso delle Sostanze Aromatiche, FAST, l0 maggio 1973, Milano, pp. 76-82.

6) A. STROCCHI, G. LERCKER, G. LOSI, Les isomères de position des acides monoinsaturécis-C18:l et trans-C18:1 du gras de beurre., Rev. Fr.se Corps Gras, 20, 625-630 (1973).

7) G. CASALICCHIO, G. LERCKER, Ricerche sulla costituzione della frazione lipidica del suolo. Nota V: Sul contenuto e la dinamica degli alcoli (alifatici, triterpenici) in piante erbacee, in rami e foglie di piante arboree e nei rispettivi profili di terreno., Agrochimica, 18, 382-392 (1974).

8) G. CASALICCHIO, G. LERCKER, Ricerche sulla costituzione della frazione lipidica del suolo. Nota VI: Stato e dinamica degli steroli in profili di terreni naturali e nella sovrastante vegetazione., Agrochimica, 18, 528-537 (1974).

9) A.G. GIUMANINI, G. LERCKER, The base induced rearrangements of N-(2-Thenyl)-N,N-dimethyl-anilinium chloride., Gaz. Chim. Ital., 104, 415-424 (1974).

l0) P. CAPELLA, G. LERCKER, C.R. LERICI, Aroma retention during freeze-drying of fruit juices: volatiles behaviour evaluated by head-space gaschromatography., Atti del IV International Congress of Food Science and Technology, Madrid, 22 settembre 1974, pp. 235-244.

11) A. STROCCHI, G. LERCKER, P. CAPELLA, U. PALLOTTA, I componenti dell’ anacardio. Nota II: La composizione del germe., S. & T.A., 6, 357-362 (1974).

12) G. CASALICCHIO G. LERCKER, P. CAPELLA, Ricerche sulla costituzione della frazione lipidica del suolo. Nota VII: Variazioni stagionali del contenuto in lipidi in profili di terreni forestali e nella sovrastante vegetazione (rami e foglie)., Annali dell’Accademia Naz. di Agricoltura, 167° anno, serie IV, fasc. III, 265-293 (1974).

13) G. LERCKER, P. CAPELLA, L.S. CONTE, Determinazione degli acidi grassi saturi mediante GLC previa separazione su strato sottile., S. & T.A.N.U., 4, 235-238 (1975).

14) G. LERCKER, U. PALLOTTA, Proposta di un metodo gascromatografico per la determinazione del sorbitolo e del saccarosio nei mosti e nei vini., S. & T.A.N.U., 4, 247-249 (1975).

15) G. LERCKER, Applicazioni del vuoto nell’ analisi dei componenti aromatici degli alimenti., Atti delle Giornate di studio sul tema: Strumentazione, attrezzature e applicazioni del vuoto nella scienza e nella tecnologia degli alimenti, CLUEB editrice, Bologna, 15-16 maggio 1975, pp. 141-153.

16) G. CASALICCHIO, A. BERNICCHIA, G. GOVI, G. LERCKER, Estrazione, separazione ed identificazione di alcuni componenti organici di carpofori di basidiomiceti. Nota II: Frazione insaponificabile totale ed idrocarburi., Mic. Ital., 2, 29-1 (1975).

17) G. LERCKER, A. STROCCHI, L.S. CONTE, The presence of cardanol in cashew-nut oil., Atti del XV Simposio Internazionale della C.I.I.A., Bologna, 12-13 novembre 1975, 165-177.

18) C. PAOLETTI, B. PUSHPARAJ G. FLORENZANO, P. CAPELLA, G. LERCKER, Unsaponifiable matter of green and blue-green algal lipids as a factor of biochemical differentiation of their biomasses. Note I: Total unsaponifiable and hydrocarbon fraction., Lipids, 11, 258-265 (1976).

19) C. PAOLETTI, B. PUSHPARAJ, G. FLORENZANO, P. CAPELLA, G. LERCKER, Unsaponifiable matter of green and blue-green algal lipids as a factor of biochemical differentiation of their biomasses. Note II: Triterpenic alcohol and sterol fractions., Lipids, 11, 266-271 (1976).

20) A.G. GIUMANINI, C. TROMBINI, G. LERCKER, A.R. LEPLEY, 2-Thenyl group as terminus and migrating moiety in Stevens and Sommelet rearrangements of quaternary ammonium ion., J. Org. Chem., 41, 2187-2193 (1976).

21) G. LERCKER, P. CAPELLA, C.R. LERICI, Caratteri chimici del fico d’india (Cactus opuntia).l: Carboidrati e lipidi del frutto., Riv. Ital. Sostanze Grasse, 53, 250-254 (1976).

22) G. LERCKER, P. CAPELLA, L.S. CONTE. Unsaponifiable compounds of grape seed oil., Atti del XIII World Congress I.S.F., Marsiglia (Francia), 30 agosto-4 settembre 1976, Sezione B, 23-35.

23) G. LERCKER, P. CAPELLA, L.S. CONTE, B. FOLLI, Costituzione dell’olio di germe di grano., Riv. Ital. Sostanze Grasse, 54, 177-182 (1977).

24) A. STROCCHI, G. LERCKER, G. BONAGA, A. MAYE, Composition of papaya seed oil., Riv. Ital. Sostanze Grasse, 54, 429-431 (1977).

25) G. LERCKER, G. CASALICCHIO, L.S. CONTE, Ricerche sulla costituzione della frazione lipidica del suolo. Nota VIII: Alcuni componenti minori del sistema del cedro (Cedrus atlantica man.). Fenoli diterpenici., Agrochimica, 21, 207-218 (1977).

27) G. LERCKER, P. CAPELLA, L.S. CONTE, P. PASINI, Oli di colza a diverso tenore di acido erucico., Riv. Ital. Sostanze Grasse, 55, 130-137 (1978).

28) C.R. LERICI, G. LERCKER, M. PEPE, P. MATASSA, M. DALLA ROSA, Processi di trasformazione del caffè: aspetti chimici, fisici e tecnologici. Nota I: Modificazioni in alcuni caratteri chimici e fisici., Industrie delle bevande, 7, 345-351 (1978).

29) L.S. CONTE, P. CAPELLA, G. LERCKER, A. LIVERANI, Messa a punto di un metodo di estrazione e dosaggio dei tocoferoli dalle sostanze grasse., Riv. Ital. Sostanze Grasse, 56, 183-186 (1979).

30) G. CASALICCHIO, G. LERCKER, A. BERNICCHIA, Estrazione, separazione ed identificazione di alcuni componenti organici di carpofori di basidiomiceti., IV: Frazione sterolica ed alcolica dell’insaponificabile, Bollettino della Camera di Commercio, Trento, 9 maggio 1979, pp. 49-59.

31) A. STROCCHI, G. LERCKER, Cardanol in germ and seed oils extracted from cashew nuts obtained by Oltremare process., J. Am. Oil Chem. Soc., 56, 616-619 (1979).

32) P. CAPELLA, G. LERCKER, E. TISCORNIA, The chemical composition of the grapeseed oil. Note I: Fatty acid composition and structure of glycerides., Riv. Ital. Sostanze Grasse, 56, 297-299 (1979).

33) P. CAPELLA, G. LERCKER, E. TISCORNIA, The chemical composition of the grapeseed oil. Note II: Components of unsaponifiable fraction., Riv. Ital. Sostanze Grasse, 56, 300-307 (1979).

34) L.S. CONTE, G. LERCKER, P. CAPELLA, M. CATENA, Composizione dell’olio di semi di lino., Riv. Ital. Sostanze Grasse, 56, 339-342 (1979).

35) L.S. CONTE, G. LERCKER, P. CAPELLA, P. PASINI, Evoluzione di alcuni prodotti di ossidazione negli oli nel corso della raffinazione., Riv. Ital. Sostanze Grasse, 56, 343-346 (1979).

36) C.R. LERICI, G. LERCKER, A. MINGUZZI, P. MATASSA, Processi di trasformazione del caffè: aspetti chimici, fisici e tecnologici. Nota 3: Effetti della torrefazione sulla composizione chimica di alcune miscele di caffè., Industrie delle bevande, l0, 232-238 (1980).

37) P. CAPELLA, G. LERCKER, L.S. CONTE, Problemi di conservazione delle sostanze grasse., Riv. Ital. Sostanze Grasse, 58, 119-124 (1981).

38) P. CAPELLA, G. LERCKER, L.S. CONTE, Metodi di analisi delle variazioni indotte alle sostanze grasse dai trattamenti termici., Riv. Ital. Sostanze Grasse, 58, 170-174 (1981).

39) G. LERCKER, N. FREGA, P. CAPELLA, L.S. CONTE, La gascromatografia su colonne capillari (HRGC) nello studio dell’ insaponificabile degli oli vegetali., Riv. Ital. Sostanze Grasse, 58, 324-330 (1981).

40) G. LERCKER, P. CAPELLA, L.S. CONTE, F. RUINI, G. GIORDANI, Components of royal jelly. I: Identification of the organic acids., Lipids, 16, 912-919 (1981).

41) L.S. CONTE, G. LERCKER, P. GIORGINI FRANCIA, C. DEL CORSO, P. CAPELLA, O. LEONI, S. PALMIERI, Comparison of 18 sunflower cultivars for oil and meal quality. Atti del “4th Consultation F.A.O. on the European Cooperative Network of sunflower”, Pisa, 17-20 novembre 1981, pp. 235-252.

42) G. LERCKER, M.A. VECCHI, L. PIANA, A. NANETTI, A.G. SABATINI, Composition de la fraction lipidique de la gelé e de larves d’ abeilles reines et d’ouvrières (Apis mellifera ligustica Spinola) en fonction de l’ age des larves., Atti del XXVIII Congresso Internazionale Apimondia, Acapulco, Messico, 22-29 ottobre 1981, 238-251.

43) L.S. CONTE, P. GIORGINI FRANCIA, C. DEL CORSO, P. CAPELLA, G. LERCKER, Caratterizzazione dell’olio estratto da 18 cultivar di girasole commercializzate in Italia., L’Informatore Agrario-Verona, 38, 20157-20160 (1982).

44) P. CAPELLA, G. LERCKER, Controllo di qualità., Riv. Ital. Sostanze Grasse, 59, 188-194 (1982).

45) N. FREGA, L.S. CONTE, G. LERCKER, P. CAPELLA, Composizione delle drupe di Laurus nobilis., Riv. Ital. Sostanze Grasse, 59, 329-334 (1982).

46) G. LERCKER, P. CAPELLA, L.S. CONTE, F. RUINI, G. GIORDANI, Components of royal jelly. Note II: The lipid fraction, Hydrocarbons and sterols., J. apic. Res., 21(3), 178-184 (1982).

47) N. FREGA, G. LERCKER, L.S. CONTE, R. ZIRONI, Composition de la fraction lipidique et sa répartition dans les differentes parties du grain sur la vitis vinifera, cv. Fortana., Rev. Fr.se Corps Gras, 29, 363-368 (1982).

48) A.B. CARNACINI, G. LERCKER, C. RIPONI, P. CAPELLA, A. AMATI, I componenti volatili del vino. Nota V: Frazione acida., Vini d’Italia, 138, 106-112 (1982).

49) M.F. CABONI, G. LERCKER, A. MASSARI, G. LOSI, Composizione del grasso del latte. Nota I: I lipidi apolari., Scienza e Tecnica Lattiero Casearia, 33, 426-442 (1982).

50) M.F. CABONI, G. LERCKER, G. LOSI, Composizione del grasso del latte. Nota II: Determinazione dei fosfolipidi., Scienza e Tecnica Lattiero Casearia, 34, 7-19 (1983).

51) M.F. CABONI, G. LERCKER, G. TEDESCHI, G. LOSI, Latti a scarso affioramento., Scienza e Tecnica Lattiero Casearia., 34, 165-173 (1983).

52) G. LERCKER, Thermo-oxidative degradation of fats: methyl oleate as a model, Atti del Simposio “Euro Food Chem II”, 15-18 marzo 1983. Roma, Fecs event n. 45, pp. 211-217.

53) M.E. GUERZONI, M. MARCHETTI, G. LERCKER, C.R. LERICI, Utilization of unusual yeasts for the production of new aromatic beverages with low alcohol content., Atti del simposio “Euro Food Chem II”, 15-18 marzo 1983, Roma, Fecs event n.45, pp. 335-341.

54) M.E. GUERZONI, G. LERCKER, R. MARCHETTI, Regolazione dell’accumulo di lipidi nei lieviti., Atti del XX Congresso Nazionale della Società Italiana di Microbiologia, Brescia, Gardone Riviera, 12-15 maggio 1983, 595-596.

55) G. LERCKER, Short capillary columns in the analysis of lipids., J. Chromatogr., 279, 543-548 (1983).

56) G. LERCKER, L.S. CONTE, P. CAPELLA, N. FREGA, La composizione dell’olio di malva (Abutilon avicennae, Gaertn.)., Riv. Ital. Sostanze Grasse, 60, 753-759 (1983).

57) G. LOSI, I. PADOVANI, P. BOTTI, G. LERCKER, Composizione e stabilità del burro di siero e di affioramento., La Riv. Soc. Ital. Scienza dell’Alimentazione, 12, 461-464 (1983).

58) N. FREGA, G. LERCKER, L.S. CONTE, P. CAPELLA, Caratterizzazione della frazione lipidica di diverse specie vegetali., Atti del “Convegno Nazionale Oleaginose”, Valenzano (Bari), 29-30 novembre 1983, pp. 555-570.

59) N. FREGA, L.S. CONTE, G. LERCKER, G. BONAGA, Composizione della frazione lipidica e sua ripartizione nelle diverse parti della drupa di olivo., Riv. Ital. Sostanze Grasse, 61, 11-16 (1984).

60) A.G. SABATINI, A. NANETTI, M. MAURIZI, G. LERCKER, Studio dell’origine botanica dei mieli attraverso il profilo gascromatografico dei componenti neutri., Riv. di Merceologia, 23 (1) , 71-81 (1984).

61) G. LERCKER, M.A. VECCHI, A.G. SABATINI, A. NANETTI, Controllo chimico-analitico della gelatina reale., Riv. di Merceologia, 23(1), 83-95 (1984).

62) R. ZIRONI, N. FREGA, L.S. CONTE, G. LERCKER, Effets de la formation de la pourriture acide sur la composition de la fraction lipidique des différentes parties du grain de Vitis vinifera cv.Fortana., Vitis, 32,93-105 (1984).

63) N. FREGA, L.S. CONTE, G. LERCKER, A.B. CARNACINI, Composizione dei tubercoli di Cyperus esculentus., La Riv. Soc. Ital. Scienza dell’Alimentazione, 13, 212-214 (1984).

64) G. LERCKER, M. COCCHI, E. TURCHETTO, S. SAVIOLI, High Resolution Gas Chromatography (HRGC) of the lipids extracted from blood serum., HRC & CC, 7, 274-276 (1984).

65) G. LERCKER, P. CAPELLA, L.S. CONTE, Thermo-oxidative degradation products of methyl oleate., Riv. Ital. Sostanze Grasse, 61, 337-344 (1984).

66) N. FREGA, G. LERCKER, Metodi rapidi per il controllo di qualità negli oli alimentari., Riv. Ital. Sostanze Grasse, 61, 385-389 (1984).

67) G. LERCKER, M.A. VECCHI, L. PIANA, A. NANETTI, A.G. SABATINI, Composition de la fraction lipidique de la gelé e de larves d’abeilles reines et ouvrières (Apis mellifera ligustica Spinola) en fonction de l’age des larves., Apidologie, 15(3), 303-314 (1984).

68) M.F. CABONI, G. LERCKER, A.M. GHE, Analysis of phospholipids in cow’s milk by high-temperature injection gas chromatography and high-performance liquid chromatography., J. Chromatogr., 315, 223-231 (1984).

69) G. LERCKER, P. CAPELLA, L.S. CONTE, Thermal decomposition of methyl oleate hydroperoxides., Riv. Ital. Sostanze Grasse, 61, 623-627 (1984).

70) N. FREGA, L.S. CONTE, G. LERCKER, Composition and oxidative stability of sunflower oil., Atti del “International Symposium on Science and bio-technology for an integral Sunflower utilisation”, Bari, 25 ottobre 1984, P. 215-226.

71) N. FREGA , L.S. CONTE, G. LERCKER, Una coltura oleaginosa ad alto rendimento., Terra e vita, 25, (42), 63-64 (1984).

72) M.E. GUERZONI, P. LAMBERTINI, G. LERCKER, R. MARCHETTI, Technological potential of some starch degrading yeasts., Starch, 3Z, 52-57 (1985).

73) G. LERCKER, M. MOSCHETTA, M.F. CABONI, N. FREGA, Determinazione degli oli esterificati negli oli provenienti dalla lavorazione delle olive., Riv. Ital. Sostanze Grasse, 62, 15-18 (1985).

74) M.F. CABONI, G. LERCKER, G. LOSI, A simple and efficient method for the extraction of phospholipids from milk., Riv. Ital. Sostanze Grasse, 62, 151-152 (1985).

75) G. LERCKER, M.F. CABONI, Analisi degli insaponificabili mediante GLC., Riv. Ital. Sostanze Grasse, 62, 193-198 (1985).

76) M.E. GUERZONI, A. CAVAZZA, P. LAMBERTINI, G. LERCKER, Regulatory aspects of lipid synthesis in a yeast frequently associated with grape sour rot., Agrochimica, 29, 97-107 (1985).

77) N. FREGA, G. LERCKER, La composizione dei lipidi della drupa di olivo durante la maturazione. Nota I: I lipidi e gli acidi totali., Agrochimica, 29., 300-309 (1985).

78) N. FREGA, G. LERCKER, La composizione dei lipidi della drupa di olivo durante la maturazione. Nota II: La frazione insaponificabile., Agrochimica, 29, 310-321 (1985).

79) G. LERCKER, M.F. CABONI, G. LOSI, Studio sui fattori che possono influenzare la capacità di affioramento del grasso ed il contenuto in fosfolipidi nel latte destinato alla produzione del Parmigiano Reggiano., Sci. e Tecn. lattiero-casearia, 34(6), 265-280 (1985).

80) G. LERCKER, U. PALLOTTA, M.F. CABONI, C. ZULLO, Composizione del seme e dell’olio di anacardio., La Riv. Soc. Ital. Scienza dell’Alimentazione, 14, 415-420 (1985).

81) G. LERCKER, S. SAVIOLI, M.A. VECCHI, A.G. SABATINI, A. NANETTI, L. PIANA, Carbohydrate determination of royal jelly by high resolution gascromatography (HRGC)., Food Chem., 19, 255-264 (1986).

82) N. FREGA, G. LERCKER, Componenti lipidici minori della drupa di olivo in diversi stadi della maturazione., Riv. Ital. Sostanze Grasse, 63, 393-398 (1986).

83) M.F. CABONI, G. LERCKER, G. LOSI, Fosfolipidi e affioramento del grasso del latte., Riv. Ital. Sostanze Grasse, 63, 501-504 (1986).

84) G. LERCKER, Recenti acquisizioni analitiche nel settore delle sostanze grasse., Riv. Ital. Sostanze Grasse, 63, 331-340 (1986).

85) L.S. CONTE, N. FREGA, G. LERCKER, Proposta di un metodo per la determinazione del dietilenglicole nei vini., Vigne e Vini, 23-25 (1986).

86) S. HRELIA, G. LERCKER, P.L. BIAGI, A. BORDONI, F. STEFANINI, P. ZUNARELLI, C.A. ROSSI, Effect of ethanol intake on human erythrocyte membrane fluidity and lipid composition., Biochem. Intern., 12(5), 741-750 (1986).

87) G. LERCKER, M.F. CABONI, M.A. VECCHI, A.G. SABATINI, A. NANETTI, L. PIANA, Composizione della frazione glucidica della gelatina reale e della gelatina delle api operaie in relazione all’ età larvale., Apicoltura, l, 123-139 (1986).

88) G. LERCKER, Tecniche di analisi Strumentale., Atti del “Corso di Enologia.” Udine, gennaio-aprile 1986, pp. 56-65.

89) P.L. BIAGI, A. BORDONI, S. HRELIA, G. LERCKER, G.F. STEFANINI, P. ZUNARELLI, G. GASBARRINI, Interazione tra etanolo e membrane eritrocitarie: determinazione dei parametri fisici e strutturali in assenza e in presenza di epatopatie., Atti del “IV Congresso Nazionale della Società Italiana di Alcologia, Castel S. Pietro Terme, 22-24 maggio 1986, pp. 202-205.

90) G. LERCKER, C.R. LERICI, Processi di ultrafiltrazione ed osmosi inversa: principi ed applicazioni nell’ industria casearia., La Riv. Soc. Ital. Scienza dell’Alimentazione, 15, 225-234 (1986).

91) G. BONAGA, A. ANTONELLI, L.S. CONTE, G. LERCKER, Determinazione contemporanea del contenuto assoluto di steroli e di dialcoli triterpenici negli oli alimentari., Riv. Ital. Sostanze Grasse, 63, 583-590 (1986).

92) G. LERCKER, C. PAOLETTI, F. BOCCI, P. CAPELLA, R. MATERASSI, Lipid composition of Azolla CarolinianaBiomass and its seasonal variation., Phytochemistry, 26, 1045-1047 (1987).

93) G. LERCKER, P. CAPELLA,. Separation of fatty acids isomers, minor components and lipid fractions of fat substances., Atti del “Eighth International Symposium on Capillary Cromatography”, Riva del Garda, 19-21 maggio 1987, pp. 648-656.

94) G. LERCKER, P. CAPELLA, Fast gas-chromatographic methods in the analysis of fats., Atti del “Euro Food Chem IV”, Loen (Norway), 1-4 giugno 1987, pp. 111-116.

95) G. LERCKER, C. ZULLO, A. TORTORELLI, Contenuto di transisomeri negli acidi grassi delle margarine del commercio., Riv. Ital. Sostanze Grasse, 64, 469-73 (1987).

96) G. LERCKER, Autoxidation process, in “Fat Production and Consumption”, C.Galli and E. Fedeli Eds., Plenum Publ. Co., 1987, pp, 269-280.

97) L. MOTTA, G. CARELLI, G. LERCKER, C. MARIANI, O. COZZOLI, T. ZELINOTTI, Considerazioni sull’ analisi gascromatografica dei trigliceridi con utilizzo di colonne capillari., Riv. Ital. Sostanze Grasse, 64, 545-549 (1987).

98) G. LERCKER, M. COCCHI, E. TURCHETTO, L’ olio di semi di Ribes nigrum., Riv. Ital. Sostanze Grasse, 65, 1-6 (1988).

99) C. ZULLO, P.L. BIAGI, A. BORDONI, E. TURCHETTO, M.F. CABONI, G. LERCKER, Composizione dei lipidi invisibili di alcune carni e pesci., Riv. Ital. Sostanze Grasse, 65, 191-196 (1988).

100) M.F. CABONI, M. ZANNONI, G. LERCKER, Lipolisi del grasso del Parmigiano Reggiano., Atti della “Giornata di Studio sul Parmigiano Reggiano”, Reggio Emilia, 28 marzo 1988, pp. 113-121.

Iscriviti alle
newsletter