Programma Edizione 2021

In diretta streaming sul portale Olio Officina Magazine e sui canali social di Olio Officina.

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Il programma della decima edizione di Olio Officina Festival 2021 è disponibile anche  qui di seguito.

L’evento – comprendente i giorni giovedì 4, venerdì 5 e sabato 6 febbraio 2021– sarà trasmesso direttamente dalla Redazione di Olio Officina a Milano, in streaming, visibile sul portale www.olioofficina.it. Eccezionalmente, il festival nell’edizione 2021, si estende anche alla giornata di domenica 7 febbraio,  con la sezione “Saggi Assaggi”, che comprende la rubrica “L’oleologo e lo chef”, e la sezione “Le Forme dell’Olio – Le Forme dell’Aceto”, dove è possibile ascoltare e vedere le conservazioni fatte intorno alle scelte di design, dalla viva voce delle stesse aziende olearie o acetiere.

Sulla rivista Olio Officina Magazine si trovano volta per volta tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

GLI INCONTRI, LE INTERVISTE, LE CONFERENZE, I TALK, I SAGGI ASSAGGI

GIOVEDÌ 4 FEBBRAIO 2021

OOF ANTICAMERA

Ore 9.00

La decima volta di Olio Officina Festival

La presentazione della decima edizione di OOF 2021. Cosa sarà degli anni Venti di questo secolo e cosa accadrà di noi, nel mondo, di qui in avanti? 

Interviene: Luigi Caricato, ideatore e direttore di Olio Officina Festival

Ore 9.15

L’annullo filatelico di Poste Italiane dedicato alla decima edizione di Olio Officina Festival

Nel bozzetto realizzato da Giulia Serafin compare un apecar guidata da una donna, carica di olivi contenuti nel cassone, dove, all’esterno, compare la scritta “Olive Reborn”, a testimonianza del tema portante della decima edizione di Olio Officina Festival: “L’olivo rinasce”.

Intervengono: Simonetta Vercellotti, direttore della Filiale Milano 1 città di Poste Italiane, e Annamaria Gallo,  responsabile macroarea nord ovest Filatelia di Poste Italiane

OOF MILLENNIALS

Ore 9.30

L’olivo rinasce. La voce dei millennials

I lavori creativi degli allievi dell’Accademia di Comunicazione di Milano.

Interviene: Antonio Mele,  creative director e docente Accademia di Comunicazione

OOF MERCATO

Ore 10.00

I nuovi paradigmi dell’e-commerce tra fisico e digitale

Le forze trainanti dell’e-commerce continueranno a essere rappresentate dalla capacità delle aziende di gestire con efficienza, attraverso l’implementazione delle tecnologie, tutti i processi che compongono la filiera del digital retail. Questo è il momento del cosiddetto unified commerce, che va oltre l’omnicanalità, mettendo al primo posto l’esperienza del cliente, abbattendo le barriere tra i canali e sfruttando una piattaforma comune.

Interviene: Roberto Liscia, presidente del Consorzio del commercio elettronico italiano Netcomm e co-fondatore ed executive board member di Ecommerce Europe

Ore 10.30

Come sarà il punto vendita del futuro?

Il futuro sarà come lo si prevedeva prima dell’ingresso in scena di Covid-19? Chissà. Ciò che è certo, è che tutto stava progressivamente già cambiando sul fronte del retail, dell’e-commerce e delle politiche di prezzo e di marca.  Che posto avrà, nel nuovo scenario che si andrà delineando, una merce tanto preziosa quanto complessa e problematica qual è l’olio extra vergine di oliva? A parlarne, due tra i protagonisti di punta dello scenario contemporaneo in Italia.

Intervengono: Mario Gasbarrino, ad di Decò Italia, e  Giorgio Santambrogio, ad del Gruppo VéGé

In chiusura, il punto di vista del comparto oleario: interviene Mauro Meloni, direttore di CEQ Italia

Ore 11.30

Le relazioni commerciali con il canale Horeca

Come si ripartirà, quando tutto tornerà (si spera presto) alla presunta normalità di un tempo? Il mondo del food service e il mondo dell’olio si interrogano sulle prospettive future e possibili sinergie.

Interverranno: Mario Benhur Tondini, membro del consiglio di amministrazione di Cateringross, e Luigi Franchi, direttore del magazine di ristorazione sala&cucina

In chiusura, il punto di vista del comparto oleario: interviene Mauro Meloni, direttore di CEQ Italia

Ore 12.30

Olio extra vergine di oliva, la rinascita dei consumi

Un incontro a cura di Assitol. Da semplice condimento a prodotto dalle mille sfaccettature gustative e nutrizionali, l’olio extra vergine di oliva ha vissuto un profondo cambiamento nella percezione del consumatore. Oggi, più che mai, l’olio è di moda. Le nuove tendenze di consumo ce lo confermano: la pandemia non ha scalfito la passione per questo tesoro alimentare, ma il modo di consumarlo è cambiato. Assitol prova a spiegare come.

Intervengono: Anna Cane, presidente del Gruppo olio d’oliva di Assitol, l’Associazione italiana dell’industria olearia, ed Elisabetta Bernardi, specialista in Scienza dell’Alimentazione e autrice della trasmissione Rai “Superquark”.

OOF INNOVAZIONE

Ore 13.30

Nessun modello olivicolo è da escludere. Tutti i sistemi di allevamento possibili vanno sperimentati

Un imprenditore nel piantare nuovi olivi non può fossilizzarsi su alcuni modelli e rifiutarne altri. È il caso dell’azienda San Giuliano di Alghero, che si presenta sulla scena con oliveti tradizionali, intensivi, super intensivi e con un modello di alta densità intermedio tra intensivo e super intensivo. L’innovazione in agricoltura è la carta vincente per affrontare con successo i mercati.

Interviene: Pasquale Manca, Olio San Giuliano

Ore 14.00

Il coraggio di rivoluzionare il proprio brand

Intervengono: Salvatore Bono, responsabile qualità ed export manager Bonolio, e Carmelo Zagarrì, direttore commerciale Italia Bonolio

OOF PERSONALITÀ DEL NOSTRO TEMPO

Ore 14.30

Premio Olio Officina – Cultura dell’Olio a Giovanni Lercker

 Il professor Giovanni Lercker ritira il premio in presenza, nella Redazione di Olio Officina.

Ore 14.35

Uno sguardo retrospettivo e prospettico sul prodotto olio da olive

Cos’è cambiato e come sta cambiando l’olio extra vergine di oliva nel corso degli ultimi decenni e in quelli a divenire. Che cosa ci attende di nuovo sulle tavole e nelle cucine del mondo. In che modo si evolve un alimento e quanto influisce la tecnologia, quanto l’operato dell’uomo, quanto i laboratori, quanto l’immaginario con cui si esprime la società dei consumi.

Interviene: Giovanni Lercker, studioso internazionale di tecnologie degli oli, grassi e derivati, docente dell’Università di Bologna

OOF SALUTE

Ore 15.00

Il demone colesterolo

Sembra giunto il momento di fare chiarezza sul colesterolo ed evidenziare alcuni nuovi aspetti del rischio “colesterolo” alla luce di alcune evidenze sperimentali, che sembrano ridurne l’importanza nelle malattie cardiovascolari. Il colesterolo e gli altri fattori di rischio di Framingham non sono fattori di rischio così clamorosi ma, al contrario, è anche pericoloso ridurre il colesterolo oltre certi limiti. Sarebbe opportuno e anche necessario rivalutare le linee guida dei fattori di rischio della cardiopatia ischemica e della terapia ipocolesterolemizzante.

Interviene: Massimo Cocchi, biochimico, saggista e docente all’Università di Bologna

OOF PERSONALITÀ DEL NOSTRO TEMPO

Ore 15.30

Premio Olio Officina – Cultura dell’Olio a Matteo Frescobaldi

Matteo Frescobaldi ritira il premio in presenza, nella Redazione di Olio Officina.

Ore 15.35

Laudemio. Il successo di un brand e di una bottiglia iconica

Cosa c’è dietro l’ideazione di un brand? Che cosa rende vincente una idea. Come può una bottiglia a sezione ottagonale e dal design retrò rivoluzionare il settore dell’olio e diventare riconoscibile al primo sguardo.

Interviene: Matteo Frescobaldi, brand manager Laudemio Marchesi Frescobaldi

OOF SCENARI

Una riflessione a 360 gradi sul mondo olivicolo, dalle sfide del prossimo futuro alle rivoluzioni in atto, senza tralasciare uno sguardo al passato che lasci trapelare l’evoluzione di un prodotto che mai come oggi si trova a un bivio.

Ore 16.00

Componenti minori e shelf life. Come sono cambiati e come cambieranno gli strumenti e il linguaggio per raccontare il prodotto

La scienza olearia ha fatto molti passi in avanti negli ultimi decenni e molti altri sono attesi per il futuro. La crescita di conoscenze può fare la differenza rispetto al passato e alcuni paradigmi potrebbero cambiare sensibilmente. Saremo pronti a fare i conti con quello che impareremo di nuovo e, soprattutto, su quanto riusciremo a utilizzare le nuove scoperte scientifiche e ad orientare la ricerca per costruire valore?

Modera: Luigi Caricato

Vita olei: un modello predittivo per valutare lo shelf-life dell’olio extra vergine di oliva

Interviene: Maurizio Servili, Università di Perugia

Determinazione dei componenti minori e valutazione sensoriale. Un connubio possibile?

Interviene: Tullia Gallina Toschi, Università di Bologna

L’esperienza sensoriale tra mito e realtà

Interviene: Pasquale Costantino, assaggiatore professionista, capo panel

Recenti approdi della ricerca e possibili riflessi sulla concreta operatività della commercializzazione

Intervengono: Tullio Forcella, direttore generale di Federolio

Marketing e conoscenze scientifiche. Una comunicazione a doppio senso nell’azienda moderna

Mauro Meloni, direttore del consorzio CEQ Italia

OOF PERSONALITÀ DEL NOSTRO TEMPO

Ore 17.00

Premio Olio Officina – Cultura dell’Olio a Donato Boscia, Luciano Capone, Pierfederico La Notte, Giovanni Martelli (alla memoria)

In collegamento da Bari e da Roma, con l’intervento, oltre che dei diretti premiati, anche di Maria Carla Martelli, per il Premio (alla memoria) assegnato al padre Giovanni Paolo Martelli.

Ore 17.45

Xylella Fastidiosa – The Apocalypse of Salento

Un cortometraggio di Paola Ghislieri.

Interviene: Paola Ghislieri, regista

Con un intervento dell’architetto Carmela Riccardi

 Ore 18.00

Premio Olio Officina a Omar Di Monopoli

In collegamento dalla Puglia, il premio destinato a uno scrittore, quest’anno viene assegnato a uno tra gli autori  più significativi del nuovo secolo, un narratore di western ambientati in scenari rurali, tra cui il romanzo Ferro e fuoco, edito da ISBN, storia corale in cui si racconta dei nuovi schiavi della raccolta nei campi, o il più recente Nella perfida terra di Dio, edito da Adelphi.

OOF SPETTACOLO

Ore 18.30

La storia della democrazia attraverso la storia dell’olivo.

Un monologo di Antonio Pascale

L’olivo è il simbolo della democrazia. Sia per ragioni storiche, perché fu adottato dagli antichi greci come simbolo nei primi esperimenti democratici; sia per ragioni legate alla morfologia: nella pianta, al movimento sotterraneo della radice, corrisponde un movimento sul tronco. Sotto e sopra dialogano, la democrazia è la storia di questo dialogo. Così, diventa interessante riassumere la storia della democrazia attraverso la storia dell’olivo, e cercare di capire come affrontare la sfida futura che ci vede davanti a un conflitto, forse non sanabile: la democrazia è un sistema di governo molto giovane e noi siamo troppo vecchi per la democrazia. L’olivo ci può aiutare, simbolicamente e praticamente, a dipanare la matassa.

Conferenza spettacolo di Antonio Pascale, agronomo, narratore e saggista

VENERDÌ 5 FEBBRAIO 2021

OOF MARKETING D’IMPRESA

Ore 9.00

120 anni non sono pochi. Oleificio Rocchi

La storia di una famiglia di oleari a Lucca. Generazioni a confronto.

Intervengono: Mario Rocchi, direttore finanza e risorse umane, Paolo Rocchi, direttore commerciale , e Leonardo Rocchi, key account e comunicazione digitale

Ore 9.30

I marchi d’impresa e i relativi requisiti di registrabilità

Un focus specifico sul settore olio da olive, con un breve excursus che va dalla scelta del marchio da adottare alla registrabilità dell’etichetta e del design relativo alla forma della bottiglia, dalla disciplina sul marchio collettivo alle problematiche relative alla contraffazione e alla concorrenza sleale, fino a considerare gli strumenti della mediazione e dell’arbitrato nella risoluzione delle controversie in materia di proprietà industriale e intellettuale.

Interviene: Valentina Ghelardi, consulente marchi e design per Markinvenio

Ore 10.00

Il marketing dell’olio ai tempi della pandemia

Come cambia il settore oleario nell’emergenza sanitaria. I prodotti, i canali di vendita, il packaging, i cambiamenti organizzativi e logistici.

Interviene: Massimo Occhinegro, economista; Nicola Pantaleo, ad di Nicola Pantaleo Spa

Il punto sul valore espresso dall’alta qualità certificata dal CEQ: interviene Mauro Meloni, direttore CEQ Italia

OOF PACK & DESIGN

Ore 10.30

Il Premio Le Forme dell’Olio – Il Designer dell’anno. Prima parte

In che direzione vanno i designer? Che cosa chiedono loro le aziende? Cosa è giusto fare per reinventare il settore degli oli da olive? 

Intervengono: Mauro Olivieri, presidente della Giuria; Sandra Longinotti, giornalista e food stylist; con la partecipazione di Mario Cavallaro, Nju:comunicazione

OOF INNOVAZIONE

Ore 11.00

“Piano Green”. L’innovazione come carta vincente

Una start-up dedicata al settore smart agriculture che partendo da due soluzioni IoT (Internet of things), il “Microcosmo”- sistema utile ai laboratori pubblici e privati del settore agroalimentare per simulare in ambiente indoor altamente innovativo la coltura in campo e riuscire a costruire un gemello digitale del vegetale per attività di analisi dati- e “Eye Trap”- trappole smart dedicate al settore agricolo per controllare e monitorare in modo intelligente e tempestivo la lotta fitosanitaria – punta ad affiancare la comunità agricola per contribuire a realizzare un sistema più sostenibile. La Newco è nata dalla collaborazione tra Gruppo Fos e Santagata 1907.

Intervengono: Cristina Santagata, ad di Santagata 1907 Spa e Raineri SpA, e Enrico Botte, ad di Fos Spa

Ore 11.30

Lo stato di salute degli oli. L’importanza dei laboratori

Come tutti gli esseri umani, che ricorrono periodicamente ai laboratori di analisi per verificare lo stato di salute del proprio corpo, così gli oli ricavati dalle olive hanno la medesima necessità di tenere sotto controllo i vari parametri. Ciò che conta, per noi umani, così come per gli oli da olive, è la buona tenuta dello stato di salute nel corso del tempo. La shelf life, ovvero la lunga vita.

Interviene: Valentina Cardone, laboratorio Chemiservice

OOF CIBO & TERRITORI

Ore 12.00

Quella marcia in più dell’olio Dop Garda

Un territorio che comprende tre regioni e quattro province, con un turismo consolidato dalla storia e dalla bellezza del paesaggio, con una agricoltura che punta espressamente alla qualità e unicità delle produzioni. Un viaggio tra parole, immagini e degustazioni di olio.

Intervengono: Andrea Bertazzi, vicepresidente del Consorzio di tutela dell’olio Dop Garda, Massimo Fezzardi, chef e patron del ristorante Esplanade di Desenzano, Gianluca Fonsato, panificatore, esperto di arte bianca, patron di Officina Energetica

Ore 12.45

L’olio nel menu. Il tema della quarta edizione del Forum Olio & Ristorazione

L’iniziativa di Olio Officina, programmata per lunedì 24 maggio 2021 a Milano, avrà come tema “L’olio nel menu”. I ristoranti, si sa, sono il luogo ideale per valorizzare una materia prima come l’olio extra vergine di oliva. Un design curato e funzionale, per mettere in evidenza l’olio sulle tavole dei ristoranti è fondamentale, quanto lo stesso menu.

Intervengono: Roberto Barat, redattore rivista Ristoranti, Alberto Schieppati, direttore rivista Artù, e Luigi Caricato

OOF COOK

Ore 13.00

Una ricetta oliocentrica: risotto Taggiasco

Un omaggio alla Liguria. Un riso con oliva Taggiasca, olio Dop Rivera Ligure e limone coltivato a Imperia. Come si realizza la ricetta, passo dopo passo, a partire dalla selezione degli ingredienti.

Intervengono: Eugenio Boer, chef e patron del ristorante Bu:r di Milano, e Serena Mela, Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia

Ore 13.30

Lo sbarco in digitale con un portale e-commerce. Il futuro viaggia sul web

Digitalizzazione e web marketing è la chiave non solo per lo sviluppo dell’impresa made in Italy sui mercati europei e internazionali, ma anche per il mantenimento dei livelli di fatturato e di output commerciale.

Interviene: Serena Mela, Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia

OOF LEX

Ore 14.00 

Etichette ambientali: valorizzazione del prodotto o ulteriore confusione?

L’intervento è orientato a comparare l’etichetta alimentare o del prodotto, da cui si parte, a quella ambientale od ecologica: contenuto, struttura e soprattutto finalità. Col richiamo e l’interpretazione (linee guida CONAI) del D. lgs 116 del 3 settembre 2020, che ha modificato l’art. 119 comma 5 del Codice dell’Ambiente. Focus sull’obbligo di informazione anche relativamente agli imballaggi degli alimenti, verso la “sostenibilità ambientale” (imballaggi intelligenti) che coinvolge anche le aziende olearie e spiegazione del concetto di “economia circolare” alla base della nuova etichetta ambientale. In conclusione, rilevamento di alcune criticità.

Intervengono: Antonella Carbone e Giorgia Antonia Leone, avvocatesse del Centro Studi Diritto Alimentare

OOF SOSTENIBILITÀ

Ore 14.30

Un futuro all’insegna della sostenibilità

Un ambizioso percorso di sostenibilità sull’intera filiera, dalla produzione agricola ai frantoi, fino ad arrivare al confezionamento, coinvolgendo tutti gli operatori, a partire dalle linee guida dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite, per una sostenibilità a 360° – sociale, economica, ambientale, e qualitativa – certificata dall’ente internazionale Intertek, che si traduce in una garanzia di valore e di trasparenza per il consumatore finale.

Interviene: Roberto Sassoni, Head of Business Unit Italia Carapelli Firenze

OOF PACK & DESIGN

Ore 15.30

Il Premio Le Forme dell’Olio – Il Designer dell’anno. Seconda parte

In che direzione vanno i designer? Che cosa chiedono loro le aziende? Cosa è giusto fare?

Intervengono: Mauro Olivieri, presidente della Giuria; Antonio Mele, creative director, docente Accademia di Comunicazione Milano; Michelangelo Petralito, creative director e docente IED Milano; con la partecipazione di Monia Caneschi, di MIa Italy, Simona Del Bene, Toni Traglia e Andrea Giacomin di Hungry for Milano

Ore 16.00

Il Premio Le Forme dell’Olio, il Premio Le Forme dell’Aceto. Cosa è emerso. Terza parte

Cosa è emerso nel corso della ottava edizione del Premio di design dedicato agli oli e della terza edizione del Premio di design riservato agli aceti.

Intervengono: Mauro Olivieri, presidente della Giuria: Antonio Mele, creative director, docente Accademia di Comunicazione Milano;  Michelangelo Petralito, creative director e docente IED Milano

OOF MARKETING D’IMPRESA

Ore 17.00

Comunicare l’olio a una vasta platea. Cosa insegna l’esperienza di MasterChef

Essere olio ufficiale di MasterChef Italia è l’occasione per divulgare, in modo diretto e indiretto, il valore di una materia prima fondamentale in cucina qual è l’olio extra vergine di oliva. Attraverso Filippo Berio, il brand premium del Gruppo Salov, l’olio avrà un’altra prospettiva e potrà essere consideto a tutti gli effetti un vero e proprio ingrediente in cucina, da scegliere in base alle singole caratteristiche per rendere ogni ricetta unica.

Interviene: Fabio Maccari, ad di Salov

OOF SOCIALE

Ore 17.30

Storia di vita normale, ma non tanto. Ricordi di un direttore di carcere

Ogni uomo è una storia, ma è anche un futuro. Occorre solo indicare la strada da seguire per costruirsi un futuro solido e libero.  Luigi Caricato e  Giacinto Siciliano, l’autore del libro, presentano il volume Di cuore e di coraggio, edito da Rizzoli.

Interviene: Giacinto Siciliano, direttore della casa circondariale di Milano “San Vittore” – Francesco Di Cataldo

Ore 18.00

I dieci anni di “Olio di famiglia”

Il racconto di un concorso incentrato sulla qualità degli oli extra vergini prodotti da olivicoltori dilettanti.

Intervengono: Anna Neglia, Elena Bruschi,

Milano

04 - 06 Febbraio 2021

10a Edizione

  • il festival

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