Programma edizione 2021

In diretta streaming su Olio Officina Magazine e sui nostri canali social.

Il programma della decima edizione di Olio Officina Festival 2021 sarà presto on line e in formato pdf, dove saranno forniti  tutti i dettagli.

L'evento fissato per i giorni giovedì 4, venerdì 5 e sabato 6 febbraio 2021, sarà trasmesso direttamente dalla Redazione di Olio Officina a Milano.

Sulla rivista Olio Officina Magazine troverete volta per volta gli aggiornamenti.

GLI INCONTRI, LE INTERVISTE, LE CONFERENZE, I TALK

GIOVEDÌ 4 FEBBRAIO 2021

Ore 9.30

La decima volta di Olio Officina Festival

La presentazione della decima edizione di OOF 2021. Cosa sarà degli anni Venti di questo secolo e cosa accadrà di noi nel mondo di qui in avanti? 

Interviene: Luigi Caricato, ideatore e direttore di Olio Officina Festival

OOF MERCATO

Ore 10.00

I nuovi paradigmi dell’e-commerce tra fisico e digitale

Le forze trainanti dell’ecommerce continueranno a essere rappresentate dalla capacità delle aziende di gestire con efficienza, attraverso l’implementazione delle tecnologie, tutti i processi che compongono la filiera del digital retail. Questo è il momento del cosiddetto unified commerce, che va oltre l'omnicanalità, mettendo al primo posto l'esperienza del cliente, abbattendo le barriere tra i canali e sfruttando una piattaforma comune.

Interviene: Roberto Liscia, presidente del Consorzio del commercio elettronico italiano Netcomm e co-fondatore ed executive board member di Ecommerce Europe

Ore 10.30

Come sarà il punto vendita del futuro?

Il futuro sarà come lo si prevedeva prima dell’ingresso in scena di Covid-19? Chissà. Ciò che è certo, è che tutto stava progressivamente già cambiando sul fronte del retail, dell’e-commerce e delle politiche di prezzo e di marca.  Che posta avrà, nel nuovo scenario che si andrà delineando, una merce tanto preziosa quanto complessa e problematica qual è l'olio extra vergine di oliva? A parlarne, due protagonisti di punta dello scenario contemporaneo in Italia.

Intervengono: Mario Gasbarrino, ad di Decò Italia, e  Giorgio Santambrogio, ad del Gruppo VéGé

Ore 11.30

Le relazioni commerciali con il canale Horeca

Come si ripartirà, quando tutto tornerà (si spera presto) alla presunta normalita di un tempo? Il mondo del food service e il mondo dell'olio

Interverranno: Mario Benhur Tondini, presidente di Cateringross, e Luigi Franchi, direttore del magazine di ristorazione sala&cucina

Ore 14.30

Premio Olio Officina – Cultura dell’Olio a Giovanni Lercker

In considerazione dell’emergenza sanitaria, la consegna dei premi destinati alle personalità del nostro tempo, che si sono distinte per meriti e prestigio, viene gestita con tutte le cautele del caso e in momenti separati della giornata. Il professor Giovanni Lercker ritira il premio in presenza, nella Redazione di Olio Officina.

Ore 14.35

Uno sguardo retrospettivo e prospettico sul prodotto olio da olive

Cos’è e come è cambiato l’olio extra vergine di oliva nel corso degli ultimi decenni. Che cosa ci attende di nuovo sulle tavole e nelle cucine del mondo. In che modo si evolve un alimento e quanto influisce la tecnologia, quanto l’operato dell’uomo, quanto i laboratori, quanto l’immaginario della società dei consumi.

Interviene: Giovanni Lercker, studioso internazionale di tecnologie degli oli, grassi e derivati, docente dell’Università di Bologna

Ore 15.30

Premio Olio Officina – Cultura dell’Olio a Matteo Frescobaldi

In considerazione dell’emergenza sanitaria, la consegna dei premi destinati alle personalità del nostro tempo, che si sono distinte per meriti e prestigio, viene gestita con tutte le cautele del caso e in momenti separati della giornata. Matteo Frescobaldi ritira il premio in presenza, nella Redazione di Olio Officina.

Ore 15.35

Laudemio. Il successo di un brand e di una bottiglia iconica

Cosa c’è dietro l’ideazione di un brand? Che cosa rende vincente una idea. Come può una bottiglia a sezione ottagonale dal design retrò rivoluzionare il settore dell’olio e diventare riconoscibile al primo sguardo.

Interviene: Matteo Frescobaldi, brand manager Laudemio Marchesi Frescobaldi

Ore 16.00

Premio Olio Officina – Cultura dell’Olio a Donato Boscia, Luciano Capone, Pierfederico La Notte, Giovanni Martelli (alla memoria)

In collegamento da Bari e da Roma, con l’intervento, oltre che dei diretti premiati, anche di Maria Carla Martelli.

 

Ore 18.00

La storia della democrazia attraverso la storia dell'olivo.

Conferenza spettacolo di Antonio Pascale

L'olivo è il simbolo della democrazia. Sia per ragioni storiche, perché fu adottato dagli antichi greci come simbolo nei primi esperimenti democratici; sia per ragioni legate alla morfologia: nella pianta, al movimento sotterraneo della radice, corrisponde un movimento sul tronco. Sotto e sopra dialogano, la democrazia è la storia di questo dialogo. Così, diventa interessante riassumere la storia della democrazia attraverso la storia dell'olivo, e cercare di capire come affrontare la sfida futura che ci vede davanti a un conflitto, forse non sanabile: la democrazia è un sistema di governo molto giovane e noi siamo troppo vecchi per la democrazia. L'olivo ci può aiutare, simbolicamente e praticamente, a dipanare la matassa.

Conferenza spettacolo di Antonio Pascale, agronomo, narratore e saggista

VENERDÌ 4 FEBBRAIO 2021

Ore 9.30

I marchi d’impresa e i relativi requisiti di registrabilità

Un focus specifico sul settore olio da olive, con un breve excursus che va dalla scelta del marchio da adottare alla registrabilità dell’etichetta e del design relativo alla forma della bottiglia, dalla disciplina sul marchio collettivo alle problematiche relative alla contraffazione e alla concorrenza sleale, fino a considerare gli strumenti della mediazione e dell’arbitrato nella risoluzione delle controversie in materia di proprietà industriale e intellettuale.

Interviene: Valentina Ghelardi, consulente marchi e design per Markinvenio

 Ore 10.00

L’olio nel menu. Il tema della quarta edizione del Forum Olio & Ristorazione

L’iniziativa di Olio Officina, programmata per lunedì 24 maggio 2021 a Milano, avrà come tema “L’olio nel menu". I ristoranti, si sa, sono il luogo ideale per valorizzare una materia prima come l’olio extra vergine di oliva. Un design curato e funzionale, per mettere in evidenza l’olio sulle tavole dei ristoranti è fondamentale, quanto lo stesso menu.

Intervengono: Roberto Barat, redattore rivista Ristoranti, e Luigi Caricato

Ore 10.30

OOF PACK & DESIGN

La premiazione della ottava edizione del Premio Le Forme dell'Olio

Interviene: Mauro Olivieri, presidente della Giuria

Ore 11.00

L’innovazione come carta vincente. Il Piano Green

Una start-up per smart agriculture solution incentrata su un sistema denominato “Microcosmo” - utile al settore agroalimentare per simulare in ambiente indoor altamente innovativo la coltura in campo e costruire un gemello digitale del vegetale per attività di analisi dati - e sulle trappole smart “Eye-Trap”, pensate quest’ultime per controllare e monitorare in modo intelligente e tempestivo la lotta fitosanitaria. Una iniziativa Newco, nata dalla collaborazione tra Fos e Santagata 1907.

Intervengono: Cristina Santagata, ad di Santagata 1907 Spa e Raineri Spa, e Enrico Botte, ad di Fos Spa

OOF TERRITORI

Ore 12.00

Quella marcia in più dell'olio Dop Garda

Un territorio che comprende tre regioni e quattro province, con un turismo consolidato dalla storia e dalla bellezza del paesaggio, con una agricoltura che punta espressamente alla qualità e unicità delle produzioni. Un viaggio tra parole, immagini e degustazioni di olio [degustazioni per nulla affatto immaginarie, con commenti in diretta; infatti, per capire e apprezzare il profilo sensoriale degli extra vergini invitiamo, il pubblico che lo vorrà, ad acquistare una bottiglia di extra vergine a marchio Dop Garda]

Intervengono: Andrea Bertazzi, vicepresidente del Consorzio di tutela dell'olio Dop Garda, e Massimo Fezzardi, chef e patron del ristorante Esplanade di Desenzano

OOF SOCIALE

Ore 17.00

Storia di vita normale, ma non tanto. Ricordi di un direttore di carcere

Luigi Caricato e l’autore, Giacinto Siciliano, presentano il libro Di cuore e di coraggio, edito da Rizzoli

Interviene: Giacinto Siciliano, direttore della casa circondariale di Milano “San Vittore” – Francesco Di Cataldo

SABATO 6 FEBBRAIO 2021

Ore 10.30

La casa del vino e dell’olio

Un grande luogo di cultura, nel cuore di Milano.

Interviene: Antonello Maietta, presidente di Ais, Associazione italiana sommelier

Ore 12.30

L'olio per la salute, l'olio per le donne

Quando la salute vien prima del marketing. Perché fermarsi al semplice e pur fondamentale olio extra vergine di oliva quando si può pensare a un alimento funzionale fortificato? Un extra vergine alla vitamina D3 - per gli effetti benefici sul processo di mineralizzazione delle ossa - tutelato da brevetto internazionale, che contiene anche le vitamine K1 e B6.

Intervengono: Francesca Petrini, owner Fattoria Petrini, e Laura Mazzanti, ordinario di Biochimica presso l’Università Politecnica delle Marche e direttore della Fondazione Salesi Ancona

Ore 14.30

Quando gli antichi frantoi generano turismo

Un itinerario di turismo industriale attraverso i trappeti e gli oleifici storici per la produzione dell’olio da olive in Puglia e Basilicata.

Interviene: Antonio Monte, architetto, ricercatore CNR-ISPC, AIPAI

I “SAGGI ASSAGGI” DI OOF 2021

VENERDI 5 FEBBRAIO 2021

Gli oli del mondo. Degustazione comparata

Sessione di assaggio guidato di oli extra vergini di oliva della olivagione 2020-2021, ottenuti da diverse tipologie di cultivar e provenienti da diversi Paesi produttori: Spagna, Grecia, Tunisia, Marocco, Turchia, Cile, Argentina, Australia, California, Giappone, Israele. [Maggiori istruzioni su come si svolgerà l'assaggio a breve]

A cura di Marcello Scoccia, capo panel e vicepresidente Onaoo

Il blend nel mondo degli oli da olive

Blendizzare e rendere armonici ed equilibrati gli oli extra vergini di oliva, una professione antica e sempre attuale, di fondamentale importanza nell’atto del confezionamento degli oli da immettere in commercio. Il master blender e l'assaggio dell'olio extra vergine, ovvero la creatività nell'assaggio.

A cura di Marcello Scoccia, capo panel e vicepresidente Onaoo e Carlotta Pasetto, assaggiatore Onaoo e docente in corsi di formazione in Italia e all’estero

Gli oli del mondo. Degustazione comparata

Sessione di assaggio guidato di oli extra vergini di oliva della olivagione 2020-2021, ottenuti da diverse tipologie di cultivar e provenienti da diversi Paesi produttori: Spagna, Grecia, Tunisia, Marocco, Turchia, Cile, Argentina, Australia, California, Giappone, Israele.

A cura di Carlotta Pasetto, assaggiatore Onaoo e docente in corsi di formazione in Italia e all’estero.

Una decima edizione fuori dall'ordinario

In questi tempi di emergenza sanitaria determinata da Covid-19 abbiamo studiato il modo migliore per realizzare una edizione del festival in piena sicurezza per i relatori che ci verranno a trovare in Redazione, adottando tutte le possibili misure per agire al meglio, prevenendo ogni possibile forma di contagio.

Il tema portante

Mai tema è stato così attuale e pregnante. Quando l'avevamo pensato, nell'ormai lontano 2019, non si poteva certo presagire la voglia collettiva di rinascita e ripartenza che oggi sentiamo tutti di condividere. "L'Olivo rinasce" - "Olive reborn" è infatti il tema portante della decima edizione di Olio Officina Festival . Ed effettivamente tutti abbiamo estremo bisogno di rinascere, dentro e fuori di noi, soprattutto ora, in questo periodo così complesso e arduo.

L'immagine simbolo della cartolina è stata realizzata dal narratore Omar Di Monopoli.

 

Milano

4-6 febbraio
2021

10a Edizione

partecipa

Iscriviti alle
newsletter