Gea Terra

Life Olive4climate

Di cosa si tratta? In un importante convegno in programma a Perugia in dicembre, si affronterà un tema divenuto ormai molto attuale, quello del cambiamento climatico. Si tratta di comprendere come intervenire per attenuare gli effetti dei mutamenti sulle coltivazioni. Si inizia a parlare di olivicoltura sostenibile e in particolar modo di quantificazione e strategie di mitigazione degli impatti nella filiera olivicolo-olearia

Olio Officina

Life Olive4climate

Il convegno è programmato per martedì 3 dicembre. Si svolgerà presso l’Aula Magna del Complesso Monumentale di San Pietro, a Perugia.

È un importante meeting pensato per approfondire il progetto Life Olive4climate, dove è prevista la partecipazione di illustri relatori, sia italiani, sia esteri. Saranno inoltre presenti personaggi di spicco della Regione Umbria, dell’Università di Perugia, nonché giornalisti, imprenditori, e rappresentanti degli enti legati al mondo dell’agroalimentare e non solo

Qui di seguito potete trovare il programma della giornata.

PROGRAMMA

CONVEGNO INTERNAZIONALE

FILIERA OLIVICOLA-OLEARIA SOSTENIBILE PER LA MITIGAZIONE DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO E LA VALORIZZAZIONE DELL’OLIO

Progetto LIFE OLIVE4CLIMATE

Perugia, 3 dicembre 2019, Aula Magna Complesso Monumentale di San Pietro

PROGRAMMA

8:30

Registrazione partecipanti

9:30

Saluti Istituzionali

Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia – Prof. M. Oliviero,

Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali di Perugia – Prof. G. Martino, Presidente Associazione Mondiale degli Agronomi – Dott. A. Sisti

Introduce e modera
Primo Proietti
(UniPg)

Interventi

10:00

Imprenditoria illuminata per un’olivicoltura in armonia con la Natura

Cav. Dott. Brunello Cucinelli, Brunello Cucinelli Spa

10:15

Colture arboree mediterranee come pool di CO2. Connettere le politiche agricole e climatiche – Prof. K. Bithas(Panteion University, Atene)

10:30

Olivicoltura sostenibile per mitigare il cambiamento climatico: potenziali benefici per i produttori – Prof. P. Proietti, Dott. L. Regni(UniPg)

10:45

Emissioni di gas serra: quantificazione e strategie di mitigazione degli impatti nella filiera olivicolo-olearia – Dott. N. Evangelisti, Prof. F. Castellani (Unipg)

11:00

Validazione di parte terza della quantificazione delle emissioni di gas climalteranti nella produzione di olio di oliva – Dott.ssa A. Morelli, Dott.ssa C. Reho (SGS Italia S.p.A.)

11:15

Pausa caffè

11:45

Sequestro del carbonio negli oliveti e crediti di sostenibilità – Dott. A. Brunori, Dott.ssa F. Dini (Pefc Italia)

12:00

Sequestro del carbonio in differenti tipologie di impianti olivicoli – Prof. T. La Mantia Prof. F. Marra, Dr.ssa G. Sala, Prof. T. Caruso (Università degli Studi di Palermo)

12:15

Redditività e sostenibilità ambientale nella produzione di olio extra vergine di oliva – Prof.ssa B. Torquati (UniPg)

12:30

Le misure a sostegno della sostenibilità ambientale in olivicoltura nel PSR 2014-2020 – Dott. F. Garofalo (Regione Umbria)

12:45

Politiche nazionali per la sostenibilità ambientale in agricoltura – Dott. G. Blasi (Dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale – Mipaaf)
13:00

Sostenibilità ambientale come volano di sviluppo per il settore agro-alimentare – Prof. Avv. A. Pecoraro Scanio (Presidente della Fondazione UniVerde)

13:15

Buffet nel complesso monumentale di San Pietro

Interventi

14:45

Strumenti digitali per la progettazione di impianti olivicoli ottimizzati per il sequestro del carbonio – Prof. F. Bianconi,Dott. M. Filippucci (UniPg)

15:00

Germoplasma olivicolo e salvaguardia ambientale – Dott.ssa L. Baldoni (Consiglio Nazionale delle Ricerche – Perugia)

15:15

Interesse per il progetto OLIVE4CLIMATE nella filiera olivicola-olearia in Italia – Dott. A. Scaramozzino(Unaprol, Consorzio Olivicolo Italiano)

15:30

Coinvolgimento degli olivicoltori e implementazione delle buone pratiche OLIVE4CLIMATE in Grecia – Dott.ssa T. Papasideri, Dott.ssa C. Stavropolou (Institouto Agrotikis & Synetairistikis Oikonomias – Paseges – Grecia)

15:45

Interesse per il progetto OLIVE4CLIMATE nella filiera olivicola-olearia in Israele – Dott. G. Ben Ari (Agricultural Research Organization – Volcani Center – Israele)

16:00

Ruolo delle Amministrazioni Locali nella promozione di un’olivicoltura sostenibile – Sindaco di Assisi Prof.ssa S. Proietti

16:15

Ruolo della sostenibilità per il riconoscimento della Fascia olivata Assisi-Spoleto a Patrimonio Unesco – Sindaco di Trevi Prof. B. Sperandio

16:30

Le nuove sfide del mercato mondiale dell’olio di oliva – Dott. M. Bungaro (Capo Dipartimento Osservatorio e dei servizi di informazione del Consiglio Oleicolo Internazionale)

16:45

Discussione e conclusione dei lavori
Oleologo e Giornalista Dott. L. Caricato

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia