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Una campagna pubblicitaria audace per l’olio

Un linguaggio fresco in un settore tradizionale non guasta, è anzi da favorire. Cristiana Mela ci racconta come il Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia stia innovando il mondo dell’olio, portando in un settore tradizionale una visione nuova. L’azienda imperiese, specializzata nella cultivar Taggiasca, varietà tipica della Riviera Ligure di Ponente, creando prodotti unici come gli amaretti con olive taggiasche candite. L’azienda è stata anche premiata per una serie di prodotti come la Giardiniera, realizzata in collaborazione con lo chef Enrico Marmo

Olio Officina

Lo stato del comparto oleario al 31 gennaio 2025

Secondo i dati forniti dall'Icqrf, sulla base di quanto riportato nei registri telematici dell'olio, gli operatori del settore risultano pari a 20.321, mentre sono in tutto 214.329 le tonnellate di olio  in giacenza, con incremento del 7,4% rispetto al 31 dicembre scorso (199.498 t). Le giacenze di olio sono inferiori (-20,5%) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno

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Esiste un esempio virtuoso di oleoteca con cucina

Tutto è partito da un frantoio a conduzione familiare, in Umbria, a Montecchio; quindi a seguire è stata la volta di un museo dell’olio, fino a giungere all’apertura di un servizio di accoglienza a Orvieto, con l’impegno di introdurre la gente comune a fruire dell’olio a partire da un progetto di cucina dedicato. In anteprima qui, e a breve a Olio Officina Festival, la storia, raccontata in prima persona, dalla quinta generazione del Frantoio Bartolomei

Chiara Agostinelli


Freschezza e dotazione alcolica per il Kerner di Cantina Valle Isarco

Il vitigno, che prende il nome dal medico e poeta tedesco Justinus Kerner, è un felice incrocio di Schiava grossa e Riesling. Creato nel 1929 in Germania da August Herold, presso l’Istituto di viticoltura di Weinsberg, viene coltivato anche in Austria e Svizzera. Il vino posto sotto la lente fa parte dell’alta gamma Aristos della cooperativa altoatesina

Antonello Maietta


L’Ats Bono di Sicilia per valorizzare l’olio siciliano di qualità

“Un viaggio in Sicilia? Non è necessario, basta un filo di olio per sentirsi a casa e gustare i sapori più genuini e veri.” Trecento instore promotion e una campagna pubblicitaria per riaffermare i valori identitari di italianità e alta qualità degli extra vergini made in Sicilia. Tra gli asset della società Bonolio, capofila di un’associazione temporanea di scopo, vi è l’obiettivo prioritario di promuovere l’olio Dop Val di Mazara e l’Igp Sicilia

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Una panchina rossa al Frantoio Buonamici. Contro la violenza di genere

A Fiesole l’attenzione per il sociale coinvolge il mondo dell’olio nel nome dell’inclusione. La panchina sarà collocata all’interno del Parco della Biodiversità, progetto che celebra la varietà olivicola locale con settanta diverse tipologie di olivi che convivono in armonia, rappresentando un modello di rispetto e inclusione. L’appuntamento è per sabato 15 febbraio

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Un caso Tortora di malagiustizia nel comparto oleario

Il libro di Berardino Guarini, edito da Olio Officina, fa luce su una inquietante storia che ha causato uno dei più violenti traumi mai registrati in un settore che non ha saputo né voluto reagire per difendere la propria onorabilità, lasciando un imprenditore e la sua impresa in balia dei soprusi, senza mai reagire. A Bari, la prima presentazione ufficiale, di cui riportiamo la testimonianza di Angela Rosato Guarini

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I vincitori delle Forme dell’olio 2025

Di anno in anno sono tante le sorprese. Oltre al salto di qualità in termini di prodotto, le aziende olearie hanno preso a cuore anche il design dei propri oli extra vergini di oliva. Si impone su tutti la Spagna, ma anche l’Italia ha deciso di investire e innovare coniugando funzionalità e bellezza. Ecco i risultati della dodicesima edizione del contest dedicato al design degli oli, nonché i riscontri della settima edizione di Forme dell’aceto e della sesta edizione di Forme Design-Designer dell’anno

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Tanta roba. Cosa è successo a Evolio Expo

Una manifestazione fieristica interamente dedicata all’olio la Puglia la attendeva e meritava da anni. In attesa della seconda edizione, dopo il felice esordio a Bari, tutto il comparto, si è mosso a partire da alcuni assi portanti strategici: business, cultura, salute e turismo

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