Adele Bonaro
Laureata alla Luiss, dopo un percorso formativo all’estero è rientrata in Italia e ha aperto una propria impresa, ABCommunication, che si occupa di comunicazione analogica e neuro marketing, con particolare attenzione al web. In questi anni ha realizzato importanti eventi formativi su tutto il territorio nazionale, e, nel 2012, è diventata Coordinatrice per la Regione Calabria dell’Associazione nazionale ItaliaCamp; nel 2019 è stata nominata Consigliere del Direttivo di Unindustria Calabria, nella Sezione Editoria ed Informazione. Nel 2020 è stata scelta come digitalist per Tim, nell’operazione Risorgimento Digitale.
Adele Bonaro
Il verde brillante, il giallo dorato, le tante sfumature. Ogni olio extra vergine di oliva porta con sé una propria identità cromatica. Il consumatore non vede solo un colore, ma [...]
I neuroscienziati lo chiamano effetto di appartenenza percepita: il cervello umano prova più fiducia verso ciò che riconosce come allineato ai propri valori, alla propria storia [...]
Perché cedere alle abitudini standardizzate, con cesti natalizi generici? L’olio extra vergine di oliva ha una forza in più che sorprende e cattura: è qualcosa di quotidiano, di [...]
Non si tratta più di un canale accessorio, è un tassello strategico per il posizionamento, la narrazione e la fidelizzazione del consumatore. I dati confermano una fase di forte [...]
La comunicazione autentica nasce da una verità semplice e potente: il cervello umano è programmato per riconoscere l’emozione prima ancora della logica. Non è un caso che la mente [...]
Il cibo, nella sua dimensione più profonda, non è mai solo nutrimento. È linguaggio emotivo, connessione, ricordo. L’olio extra vergine d’oliva ha una texture avvolgente, emana [...]
Nell’era dei social e degli algoritmi, è uno strumento che non urla e non rincorre trend. Scrivere e diffondere una newsletter su temi legati all’olio? Significa restare presenti [...]
Dietro ogni piattaforma, dai social network ai motori di ricerca, c’è un sistema che decide a chi mostrare i contenuti che si intendono comunicare, in base agli interessi e ai [...]
Vista, olfatto, gusto, tatto e udito. Come è possibile trasmettere le sensazioni che proviamo nel mondo reale trasferendole in quello digitale? Si può attivare in noi quella che [...]
L’olio extra vergine di oliva come archetipo culturale, prodotto brand che diventa espressione di valori e di appartenenza. Quando tutto ciò riesce alla perfezione non si hanno [...]
Molti produttori pensano che “dire di più” equivalga a comunicare meglio. È proprio così? In realtà, semplificare non vuol dire rinunciare alla profondità, ma scegliere le parole [...]
Il potere del post vendita non è per nulla da trascurare. Perché il momento della fedeltà inizia dopo l’acquisto e trasforma un cliente soddisfatto in un cliente che ritorna e a [...]
Instagram è emozione, non un catalogo. Non sta bene utilizzare il social come fosse un volantino digitale. Tutto si fonda sul potere dell’immagine. Occorre chiedersi: “Che [...]
L’arte di scrivere con le parole giuste per far vivere un’esperienza. È questa la vera posta in gioco, se si vogliono raggiungere obiettivi appaganti. Non ci si può limitare a [...]
Non è un refuso. C’è una sottile e significativa differenza tra storytelling e storyselling. Non è solo il racconto di una storia, ma è quel passo in più che permette, attraverso [...]
Ovvero, come costruire il valore percepito dell’olio extra vergine di oliva attraverso narrazione, contesto e comunicazione
Ovvero, quando il linguaggio attiva i sensi (e la memoria). È fondamentale avere un approccio alternativo, attraverso la Programmazione Neuro-Linguistica. Le parole giuste, si sa, [...]
Come creare un legame prima e dopo l’acquisto di una bottiglia di olio extra vergine di oliva. Viviamo nell’epoca dell’esperienza e proprio per questo è fondamentale curare [...]
Le immagini efficaci? Non mostrano, fanno immaginare. In un sito web aziendale, queste devono essere coerenti con il tono della comunicazione, l'identità del brand, la promessa [...]
Nel mercato odierno non basta produrre bene, bisogna essere anche riconoscibili, evocativi e desiderabili. È necessaria un’identità che parli sì al cervello, ma anche alla pancia [...]
Il pack è importante. Forma e design non sono mai da sottovalutare perché la coerenza genera valore. C’è infatti tutta un’esperienza multisensoriale che inizia appena si guarda, [...]
E-commerce Evo. Ovvero: come costruire una “vetrina che emozioni”. Utili consigli per catturare le attenzioni dei consumatori. Una buona vendita attraverso i canali telematici? Lo [...]
Cosa succede ogni volta che qualcuno riceve e apre una newsletter e questa, tra l’altro, argomenta intorno a una materia complessa, e per nulla facile da affrontare, qual è l’olio [...]
Avete mai notato come, tra tanti, alcuni oli extra vergini di oliva ci attraggano prima ancora di assaggiarli? Non è solo questione di branding o di estetica. È qualcosa di più [...]