Autori

Adele Bonaro

Adele Bonaro

Laureata alla Luiss, dopo un percorso formativo all’estero è rientrata in Italia e ha aperto una propria impresa, ABCommunication, che si occupa di comunicazione analogica e neuro marketing, con particolare attenzione al web. In questi anni ha realizzato importanti eventi formativi su tutto il territorio nazionale, e, nel 2012, è diventata Coordinatrice per la Regione Calabria dell’Associazione nazionale ItaliaCamp; nel 2019 è stata nominata Consigliere del Direttivo di Unindustria Calabria, nella Sezione Editoria ed Informazione. Nel 2020 è stata scelta come digitalist per Tim, nell’operazione Risorgimento Digitale.

Gli articoli di Adele Bonaro

Fotografia e storytelling visivo. Il potere delle immagini nella promozione dell’olio

C’è, oggi, la grande necessità di narrare e svelare un prodotto-alimento che ha una sua storia e una identità ma che non si è mai espresso e manifestato in tutte le sue potenzialità. Occorrer lavorare su uno storytelling visivo autentico e sulle tecniche fotografiche da adottare in modo da differenziare il proprio brand attraverso un lavoro sull’immagine. Ecco quanto serve sapere intorno a una coerenza visiva per esprimere un'identità di brand forte e sul ruolo, cruciale, dei social media nella presentazione fotografica dell’olio

Adele Bonaro


Strategie di Marketing. Si aprono nuove frontiere per l’olio Evo

Dopo aver preso in esame il migliore e più performante uso dei social media, proseguiamo con la nostra analisi intorno alla PNL, acronimo di Programmazione Neuro-Linguistica. L’obiettivo è avviare una campagna di comunicazione che si connetta direttamente con le emozioni dei consumatori, migliorando da un lato la visibilità del marchio e, dall’altro, rafforzando quella sfera, sempre più complessa e ardua, che punta alla fedeltà dei clienti

Adele Bonaro


Cosa ha a che fare la Programmazione neuro-linguistica con l’olio extra vergine di oliva

PNL e social media, un binomio che rappresenta una grande opportunità per le imprese olearie, in quanto si tratta di un'innovativa strategia per migliorare la comunicazione e promuovere il prezioso alimento di cui in tanti si nutrono ma ben pochi realmente conoscono quanto invece dovrebbero

Adele Bonaro


“Pulita” è un viaggio affascinante e provocatorio, che sfida le convenzioni

Libri per l’estate 2024. L’autrice, Alia Trabucco Zerán, affronta il tema della pulizia non solo intesa come pratica quotidiana, ma anche come metafora sociale e politica. Dalla scrittura coinvolgente, fa riflettere il lettore su tanti aspetti che spesso vengono dati per scontati e non approfonditi a sufficienza

Adele Bonaro


Le armi vincenti per vendere olio extra vergine di oliva

In un mercato competitivo come quello dell’olio extra vergine di oliva, è importante distinguersi dalla concorrenza e farsi conoscere da un pubblico più ampio, oltre a investire in strategie di marketing efficaci. Social media, collaborazioni con chef e ristoranti, partecipazioni a eventi e degustazioni e recensioni su riviste […]

Adele Bonaro


Melodie d’olio. L’inusuale connubio tra la musica di Sanremo 2024 e Olio Officina Festival

Il 2024 è un anno particolarmente interessante per gli amanti della musica e dell'olio extra vergine di oliva, perché due mondi apparentemente distanti si fondono in un connubio inusuale, ma affascinante. Da un lato, in questi giorni si sta svolgendo la celebre kermesse musicale italiana, il Festival di Sanremo, e dall'altro, il 29 febbraio avrà inizio Olio Officina Festival, che giunge alla sua tredicesima edizione, che andrà a esplorare un tema tanto originale quanto intrigante: “L'olio musicale”

Adele Bonaro


Voglio vendere l’olio online. Cosa devo fare?

La gestione di un negozio online richiede attenzione e cura di tanti dettagli, a partire da una corretta strategia studiata per il pubblico a cui ci si rivolge. Per aumentare le vendite di extra vergine, innanzitutto, si devono conoscere bene i gusti e le necessità dei potenziali clienti per poter proporre oli che rispecchiano quella che per l’acquirente è l’idea di buono. Per chi volesse iniziare la vendita online, o migliorare il proprio e-commerce, ecco qualche consiglio da appuntarsi e mettere in atto

Adele Bonaro


Hashtag. Un simbolo, tante opportunità

A scuola di social. L’associazione dell’hashtag con Instagram è quasi inevitabile. Fin dal suo esordio, gli utenti di tutto il mondo si sono sbizzarriti con il cancelletto, spesso inserendolo sotto alle fotografie senza seguire una precisa logica. Se invece scegliamo con cura le parole da utilizzare con il simbolo in questione, il nostro profilo ne beneficerà raggiungendo nuovi follower, ampliando così la rete di contatti e interazioni

Adele Bonaro


Hai configurato bene il tuo account instagram?

A scuola di social. Se si vuole utilizzare questo social in un’ottica volta a generare vendite bisogna prestare attenzione al feed, che rappresenta la nostra vetrina e in cui nulla può essere lasciato al caso. Ciò che manca al mondo dell’olio extra vergine di oliva è una comunicazione che sposti l’attenzione sull’olio quale elemento che fa la differenza, per esempio nel contesto culinario

Adele Bonaro


Instagram. Occorre una strategia?

A scuola di social. Ad oggi, non è più possibile tralasciare nessun aspetto di quello che è il vasto mondo della comunicazione: qualsiasi canale esistente, infatti, viene sfruttato da ogni azienda. Nessuna realtà è esclusa da questo processo, e le stesse case olearie trovano nel celebre social, dedicato principalmente agli scatti fotografici, uno spazio strategico per raggiungere nuovi clienti e per raccontare la propria impresa sotto un’altra luce. Non va dimenticato, però, che per rendere proficuo il proprio lavoro su questi canali servono piani strutturati e ben precisi

Adele Bonaro


Quanta forza può esserci in una donna che cerca il proprio posto nel mondo

Libri per l'estate 2022.Due libri molto diversi tra di loro: Cambiare l’acqua ai fiori di Valérie Perrin e L’acqua del lago non è mai dolce di Giulia Caminito, ma che parlano di due donne, profondamente opposte, ma con la stessa identica voglia di affermare se stesse e ciò che per loro conta

Adele Bonaro


Le foto che vendono, nei social media

Scorrendo i social ci si imbatte in vari tipi di foto, da quelle amatoriali, anche sgranate e di basso livello, a quelle professionali o di appassionati di fotografia. Le foto e i video, ormai in quasi tutti i social, sono i contenuti più utilizzati perché la comunicazione è ormai sempre più visual, il testo è, molto spesso, un corollario a cui attingere solo e soltanto se una determinata immagine ha suscitato interesse

Adele Bonaro


E-commerce, pro e contro

In questo periodo di pandemia mondiale l’e-commerce sta registrando una crescita esponenziale. Tutti ne vogliono aprire uno e diverse agenzie propongono soluzioni diverse, con la promessa di rendere le aziende in grado di vendere fin da subito. Le cose, però, non sono proprio così. Si tratta di un fenomenale canale di vendita, ma ha bisogno di un progetto e della competenza di esperti del settore

Adele Bonaro


Pixel di facebook: come utilizzarlo al meglio

A scuola di social. Quando si presentano situazioni di crisi del mercato occorre flessibilità e capacità di adattarsi ai cambiamenti e a cogliere le nuove opportunità che si presentano. Una gestione professionale delle pagine social, la creazione di un e-commerce, la predisposizione di uno shop anche su facebook ed instagram aiutano certamente le imprese a cogliere nuove e interessanti opportunità. La creazione di pagine o shop, da sola, però, non basta

Adele Bonaro


Il Marketing Mix e le 4 P all’interno del web marketing

A scuola di social. Prodotto, prezzo, punto vendita/distribuzione, promozione. Per anni il marketing mix è stato la guida di ogni esperto di marketing, grazie a Philip Kotler, per orientare al meglio l'attività di impresa e per gestire in maniera efficace ogni buona promozione. Nell'era del web marketing e del digitale ci si chiede se questi principi siano ancora validi o vadano rivisti e implementati

Adele Bonaro


Perché i social non funzionano per il tuo business?

Per tante ragioni. Intanto perché le pagine aziendali vengono mal gestite. Dietro a uno strumento così determinante e incisivo, vi sono soggetti inadatti al ruolo. In molti per esempio si improvvisano. Pensano di essere all’altezza del compito solo perché si illudono che basti avere un po’ di dimestichezza. Non è così che funziona. Sono 5 gli errori che si commettono più frequentemente

Adele Bonaro


I social. Strategie di comunicazione

In un momento difficile come quello in cui stiamo vivendo, il web, e in particolare i social media, si riconfermano come il modo più veloce e immediato per comunicare con i propri clienti, a costi incredibilmente contenuti. Le aziende italiane? Sono presenti, ma in maniera approssimativa, e talvolta neppure nella giusta categoria di appartenenza. Come in qualsiasi strategia di comunicazione, anche sui social bisogna avere chiare le basi del marketing

Adele Bonaro


Iscriviti alle
newsletter