Le forme dell'olio

Amaro e Amore a Celle

2019
Amaro e Amore a Celle

La confezione è stata concepita dall’artista Giacomo Rambaldi e si fonda su due capisaldi: l'amaro e l'amore. Amaro, come il retrogusto dell’extra vergine. Amore, quale espressione della cura per l’ambiente a Celle

Nel nostro intento di ripercorrere le passate edizioni del Premio Le Forme dell'Olio, abbiamo pensato bene di segnalare  un raro esempio di arte applicata all'olio, che si esprime presso La Fattoria di Celle, a Santomato di Pistoia, espressione della Collezione Gori.  Si tratta di una edizione straordinaria del 2018:  in tutto 50 scatole d’arte dedicate all’olio extra vergine di oliva della Fattoria di Celle.

Giacomo Rambaldi lavora da tempo con elementi naturali, dando vita a personaggi e racconti suggestivi. Dal suo lavoro romantico sulla primitività delle forme emerge una poesia visiva. L’etichetta dell’olio extra vergine d’oliva è stata disegnata dall’artista americano Alan Sonfist.  L’olivo è vita ed è il frutto di una relazione tra esseri viventi. Pioniere della Land Art, Alan Sonfist lavora a contatto con la natura ed è presente nel parco di Celle con l’installazione I cerchi nel tempo, 1987.All’interno della scatola si trovano una lattina di olio extra vergine di oliva da 175 ml e un’opera d’arte firmata dall’autore Giacomo Rambaldi, ogni volta diverse ma sempre dedicata al tema dell’amore e della natura.  

Alla Fattoria di Celle, a Santomato di Pistoia, in Toscana, si producono da secoli olio e vino. Situata in collina, l’azienda ha un’attenzione unica per l’ambiente in cui opera. i titolari dell’impresa si impegnano costantemente a tutelare e preservare il territorio. L’olivo è l’albero posto a difesa del tessuto idrogeologico. Da qui il dialogo continuo tra l’ambiente e l’arte. Non è un caso  che la collezione d’arte ambientale ospitata nell’azienda sia visitata ogni anno da decine di migliaia di visitatori perlopiù guidati da musei e istituzioni pubbliche e private provenienti dai cinque continenti.

Iscriviti alle
newsletter