Le forme dell'olio

The World

2020
The World

La Rueda Casa Baja è un’azienda olearia spagnola di grande prestigio internazionale, con una visione aperta all’universo mondo, così come si deduce anche dai suoi progetti di design. La bottiglia? È unica e, permetteteci pure di dirlo: spettacolare

Si tratta di una “edizione limitata”, ed è il prodotto dal design – come l’azienda stessa definisce “creativo, audace e insolito”. Ed è vero, soprattutto in un settore dell’olio da olive poco incline all’innovazione e alle idee originali, La Rueda Casa Baja merita ampiamente ogni apprezzamento.

Il concept è ragguardevole. La bottiglia, a forma di globo, è stata realizzata con materiali di alta qualità. In vetro trasparente, perché si possa ammirare e apprezzare anche il colore dell’olio. Ha una altezza di 147 mm e un peso di circa 900 grammi. Il logo FR in rilievo insieme con i continenti serigrafati con glitter dorati, emulando i vecchi sigilli di cera. Le iniziali di Fernando Ruiz sono in rilievo anche sul tappo in metacrilato dorato, dotato, all’interno, di una pallina di vetro, in modo da garantire la funzione antigoccia. Più che la fotografia, a rendere tutta la bellezza del progetto è l’avere la bottiglia nella sua confezione di lusso tra le mani. Si resta affascinati. L’aspetto che più di tutti gli altri dimostra la grande cura nel realizzare questa speciale bottiglia è nell’attenzione per i particolari. Infatti nel globo sono rappresentati tutti i continenti, fino all’isola più piccola.

Non c’è soltanto il design che emerge in tutta la sua originalità, ma vi è pure, da segnalare, l’effetto pendolo. Si può infatti far oscillare la bottiglia senza che questa si ribalti completamente. Il fondo a forma emisferica, che tra l’altro ricorda la rosa dei venti, funge da contrappeso, riportando così la bottiglia sempre nella posizione iniziale, con un movimento regolare – spiegano – che determina un piacevole effetto sensoriale.

Ogni bottiglia, ovviamente, viene collocata all’interno di una elegante scatola nera con stampe in oro e metallo bianco, su uno sfondo a stella. È il massimo splendore della Via Lattea quale immagine di maggior splendore e attrattiva della bottiglia denominata “The World”: il Mondo. C’è lusso, eleganza, stile, quel che occorre per presentare al meglio, e preservar, la qualità dell’olio extra vergine di oliva di Fernando Ruiz Catena.

Con un totale di seicento ettari coltivati a olivi, e due milioni di litri di olio extra vergine di oliva, l’azienda spagnola si impone all’attenzione del mondo, giustamente, con una bottiglia che racconta il mondo stesso. Un puro succo di oliva spremuto ad arte, con grande professionalità, dimostrando la piena coerenza tra veste esterna e contenuto. La qualità al centro del mondo

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