Corso Italia 7
Rivista internazionale di Letteratura – International Journal of LiteratureDiretta da Daniela Marcheschi
Biblioteca di musica
Un libro prezioso, necessario, da tenere nelle biblioteche pubbliche e private, è stato pensato per rendere un dovuto omaggio ad Agostina Zecca Laterza, un “maestro” nel settore. A curare il volume due dei migliori bibliotecari musicali italiani: Patrizia Florio e Marcoemilio Camera
Biblioteca di musica. Studi in onore di Agostina Zecca Laterza in occasione dei 25 anni dalla fondazione della IAML Italia, a cura di Patrizia Florio e Marcoemilio Camera, Milano, IAML Italia, 2019.
Segnaliamo un libro prezioso, necessario, da tenere nelle biblioteche pubbliche e private, perché frutto di alta cultura e della grande professionalità di due dei migliori bibliotecari musicali italiani: Patrizia Florio e Marcoemilio Camera.
Ai bibliotecari musicali si deve, com’è noto, l’onere di salvaguardare e valorizzare, attraverso gli studi, il ricchissimo patrimonio musicale, talvolta non ancora del tutto catalogato (per la mancanza di strategie nazionali e fondi adeguati), reperibile nei nostri conservatori, in atenei ed altri enti.
Nato per rendere un dovuto omaggio ad Agostina Zecca Laterza – già bibliotecaria e direttrice della Biblioteca del Conservatorio “G. Verdi” di Milano, da ritenere un “maestro” nel settore -, Biblioteca di musica raccoglie contributi variegati e originali di bibliotecari, bibliografi, musicologi e ricercatori delle fonti musicali.
Il contenuto del volume, nella sua multiformità, è espressione del cospicuo patrimonio della ricerca nel panorama bibliotecario, nel duplice obiettivo di conservare il passato e proiettarsi verso il futuro.
Biblioteca di musica rientra nell’ambito delle pubblicazioni della IAML Italia, l’Associazione Italiana delle Biblioteche, Archivi e Centri di documentazione musicale.
Ulteriori informazioni sul volume sono disponibili cliccando QUI. Oppure è possibile scaricare, cliccando QUI, la presentazione, o QUI per leggere il sommario.
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.