Corso Italia 7

Rivista internazionale di Letteratura – International Journal of Literature
Diretta da Daniela Marcheschi

Roberto Michilli, uno di quei rari lavoratori della penna dai ritmi che potremmo dire “ottocenteschi”

Da leggere perché… Non solo autore di romanzi e racconti, come ad esempio L’Attesa della felicità, ma anche un critico, uno storico e un traduttore competente. A lui si devono negli anni recenti opere come la bella trilogia su Lermontov e, prima ancora, un libro a quattro mani insieme con Simone Gambacorta, La chiarezza enigmatica. Conversazione su Giuseppe Pontiggia

Daniela Marcheschi

Roberto Michilli, uno di quei rari lavoratori della penna dai ritmi che potremmo dire “ottocenteschi”

Roberto Michilli è uno di quei rari lavoratori della penna dai ritmi che potremmo dire “ottocenteschi”: nel senso ammirato della mole e della qualità degli scritti da lui prodotti. Infatti, Michilli è non solo autore di romanzi e racconti, come ad esempio L’Attesa della felicità (Martinsicuro, TE, Di Felice, 2018); La Sirena dei mari freddi (ivi, 2020), Il Cuore della civetta (ivi, 2023) e Sentimentál, (ivi, 2019); ma anche un critico, uno storico e un traduttore competente.

A lui si devono negli anni recenti opere come la bella trilogia su Lermontov (ivi, 2014, 2015, 2020); lo studio 14 dicembre 1825. La rivoluzione immobile. Il racconto della rivolta decabrista (ivi, 2022) e, prima ancora, un libro a quattro mani insieme con Simone Gambacorta, La chiarezza enigmatica. Conversazione su Giuseppe Pontiggia  (Giulianova TE, Galaad Edizioni, 2009).

Del 2019 è pure un’altra traduzione, questa volta dal francese: il racconto di Gustave Flaubert, La leggenda di San Giuliano l’Ospitaliere. Testo francese a fronte. Ediz. multilingue (Martinsicuro, TE, Di Felice).

Il volume è arricchito da 80 pagine di Note e, soprattutto, di un Dossier di più di 300 pagine, in cui sono inclusi i seguenti materiali: una dettagliata Nota al Testo, per andare ben al di sotto della superficie in apparenza semplice e ingenua del racconto di Flaubert, come precisa lo stesso Michilli; il plan originario dell’opera del cui manoscritto è riprodotta l’immagine; quindi Le Fonti, una Cronologia della vita dell’autore francese e una ricca bibliografia.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia

Iscriviti alle
newsletter