Olio Officina Festival

L’esordio di OOF2017

Il programma di Olio Officina Festival 2017 svelato giorno per giorno. Iniziamo con il presentare la giornata d’apertura: giovedì 2 febbraio a Milano, a partire dalla 17. Con una sorpresa, non dichiarata, che sarà svelata solo in gennaio

Carlotta Baltini Roversi

L’esordio di OOF2017

L’appuntamento è ormai una tappa fissa, solo che questa volta non è più in gennaio, il giovedì della terza settimana, ma il primo giovedì di febbraio. Per esigenze di ordine pratico. Il 9 gennaio la gran parte della gente riprende a lavorare dopo le festività. Troppo pochi i giorni, da lì al 19 gennaio, la data naturale, e così si è preferito spostare la data a due settimane dopo, in modo da consentire una organizzazione dai ritmi più tranquilli.

Ci sarà una sorpresa, nel giorno di apertura, che qui non sveliamo. È sempre bello riservare sorprese. Solo che non abbiamo resistito e così le anticipo facendo venire la voglia di saperne di più. Quindi, preparatevi.

Intanto c’è da osservare che come tradizione vuole, il giovedì, giorno d’apertura, l’ingresso è libero, ma hanno una precedenza coloro che hanno già aderito alle giornate di venerdi 3 e sabato 4 febbraio.

Chiunque può addirittura regalarsi per Natale un ingresso, addirittura con uno sconto ragguardevole, riservato alle lettrici e ai lettori di Olio Officina Magazine, ma solo fino al 24 dicembre: QUI

Il prezzo del biglietto di ingresso è di 15 euro, ma una volta entrati si resta tutta la giornata, perché è un festival, non una fiera. Ci sono tante parole, tante cose da vedere, e anche assaggi guidati, approfondimenti, spettacoli, mostre d’arte, e pure un reading di poesia.

Il tempo si avvicina e allora eccoci. Ecco il programma del primo giorno, che si svolgerà solo in una sala. Poi, a partire da venerdì e sabato, tutte e sei le sale di Olio Officina Festival saranno attive ininterrottamente, e perfino nel chiostro ci saranno incontri.

Noi vi aspettiamo.

PROGRAMMA OOF 2017
Energia! Olio in movimento

GIOVEDI 2 FEBBRAIO 2017

SALA LEONARDO

L’ANTICAMERA

Energia! Olio in movimento
Saluto di apertura

Luigi Caricato presenta la sesta edizione di Olio Officina Festival e l'annuario Olio Officina Almanacco


PAGINE DI GUSTO

Il cibo nella letteratura

Gaetano Cappelli e Luigi Caricato

Presentazione del nuovo romanzo di Gaetano Cappelli: Una medium, due bovary e il mistero di Bocca di Lupo (Marsilio, 2016).
L’autore conversa con Luigi Caricato, a partire dal romanzo Parenti lontani, dedicato a una famiglia di oleari, ripercorrendo l’intero ciclo di narrazioni dell’autore lucano ispirate al cibo.


PERSONALITÀ DEL NOSTRO TEMPO

Premio Olio Officina - Cultura dell’olio

Cerimonia di consegna dei premi assegnati. I nomi saranno svelati nei prossimi giorni.

OOF ART

L’arte è servita

Le mostre di Olio Officina Festival 2017

Intervengono: Ornella Piluso, Arte da Mangiare (Purezza olive oil), Francesco Sannicandro (Olio d’Artista), Valerio Marini (UFO, United Forced of Oil), Maria Novaro (L'Inno all’Olivo di Giovanni Pascoli)


CONFERENZA SPETTACOLO

Che si dice dell’amore

Antonio Pascale e Riccardo Sinigallia

Quante ore passiamo a parlare d’amore? Storie cominciate, finite male, interrotte sul più bello, storie come romanzi, storie che sembrano essere definitive, e, invece… Per districare elementi, analizzare tormenti, passioni e felicità, alleviare le pene (o moltiplicare le gioie), uno scrittore e un musicista raccontano le difficili meravigliose declinazioni dei sentimenti in narrazioni multimediali fatte di parole, immagini, musica e arte. Perché, spesso, l’amore lo viviamo intensamente, senza però capirlo davvero.

Iscriviti alle
newsletter