Cosa succederebbe se decidessimo di usare solo il letame per concimare i campi?

Antonio Pascale

(…) Nella dimensione agricola il richiamo al passato è fortissimo, tornare all’agricoltura rurale è un’opinione che capita di ascoltare spesso. Per agricoltura rurale, di volta in volta, e a seconda del contesto, si intende: abolizione dell’agricoltura industriale (qualsiasi cosa voglia dire) e quindi, di conseguenza abolizione dei concimi; abolizione degli agrofarmaci di sintesi; vari altri desideri.

A tutto questo aggiungiamo che non ci ricordiamo più cosa fosse davvero, e fino all’altro ieri, l’agricoltura rurale – chi scrive ha avuto parenti contadini che fino a metà degli anni ’70 avevano la stalla in camera da letto, dunque, ricordando bene quel clima, nonché le arrabbiature di mio padre per costringerli a ristrutturare l’azienda, a modernizzarla, è portato a prendere sul serio la questione: “ritorno all’agricoltura di una volta”.

Sarebbe interessante fare delle simulazioni: per esempio, visto lo stato dell’arte, cosa succederebbe se decidessimo di usare solo il letame per concimare i campi?

Sarebbe interessante ragionare sui risultati (…)

Antonio Pascale

Lo scrittore e agronomo in un editoriale per AgriFoglio, inserto agricolo del quotidiano il Foglio, che potete leggere nella versione integrale QUI

Antonio Pascale