Penso che il chilometro zero sia una delle più grandi bufale di marketing degli ultimi anni
Marco Pedroni
Maria Cristina Alfieri, Food: “Che cosa ne pensa della filiera corta e del chilometro zero?”
Marco Pedroni, presidente Coop: “Penso che il chilometro zero sia una delle più grandi bufale di marketing degli ultimi anni. Il produttore sotto casa, oltre a fornire i clienti sul territorio, deve poter estendere il suo raggio d’azione oltre i confini locali, altrimenti è destinato a fallire. Inoltre, quanti prodotti a km zero si possono offrire in un punto vendita? Se vivi a Parma, per esempio, che cosa puoi offrire ai tuoi clienti di davvero locale e stagionale? O si accetta che un negozio si riduca a produrre cinque referenze o si cambia modello”.
Dixit tratto dal mensile “Food. Il meglio dell’industria e della distribuzione” – anno 23, n. 10, ottobre 2013 – articolo dal titolo “Marco Pedroni: così Coop diventerà più forte”, intervista di Maria Cristina Alfieri al nuovo presidente di Coop.