Saperi

Più agriCultura

Ovvero, quando la campagna invade la città. Una iniziativa Fai verso Expo 2015, Ci vuole una “Via lattea” perché più AgriCultura in fondo equivale a più cibo, più salute, più lavoro, più difesa del territorio

Silvia Ruggieri

Più agriCultura

Dopo il grande successo degli anni scorsi, torna l’appuntamento con Via lattea:
un viaggio, da maggio a settembre 2014, alla scoperta della campagna lombarda, in bicicletta, a piedi in barca, in gommone e in rete. Sarà una interessante occasione per conoscere la cintura agricola che circonda Milano che, con oltre 47.000 ettari rappresenta una delle aree verdi metropolitane più estese d’Europa, ricca di vie d’acqua, cascine, borghi antichi e abbazie millenarie.

Parte esattamente domenica 4 maggio, da Piazza Duomo, a Milano, la Giornata inaugurale della quarta edizione di Via lattea, il progetto quinquennale ideato e organizzato dal Fai, Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con Expo 2015 per la valorizzazione e la promozione dell’agricoltura come elemento che definisce l’identità culturale di un territorio e ne sostiene lo sviluppo. Il progetto, nato nel 2011 raggiungerà il suo culmine nel 2015 in occasione di Expo, durante il quale verranno riproposti tutti i quindici percorsi ciclo-pedonali organizzati durante i cinque anni.

Tutti potranno partecipare al grande evento inaugurale e vivere così un’intera giornata all’aria aperta con tutta la famiglia. Verranno presentati i quattro grandi percorsi ciclo-pedonali a tappe proposti quest’anno, in aree lombarde di grande interesse paesaggistico e culturale.
Domenica la campagna “ invaderà ” Milano con un ricco programma di iniziative e attività che si svolgeranno da Piazza Duomo a Piazza Castello coinvolgendo anche il Castello Sforzesco, il Parco Sempione e la Palazzina Appiani

Sarà una giornata di grande festa che inizierà con un breve volo vincolato in Mongolfiera, davanti al Duomo per scoprire Milano dall’alto e per proseguire poi con un percorso guidato scoprendo le moltissime iniziative e gli eventi in programma, ideati per far conoscere curiosità, storie e opere d’arte e per far apprezzare i molti prodotti agricoli e caseari provenienti dalla campagna.
Al Castello Sforzesco 60 agricoltori della campagna lombarda proporranno al pubblico i loro prodotti.

Ci sarà anche una divertente caccia al tesoro che coinvolgerà bambini e famiglie e che avrà come tema l’agricoltura e l’alimentazione cosi pure un laboratorio per bambini per la costruzione di due mila aquiloni da far volare nei cieli della città. Alla palazzina Appiani si potranno fare visite guidate e assistere a divertenti spettacoli di artisti di strada.

Durante tutta la giornata presso gli Info Point del Fai posizionati in vari punti della città, sarà possibile raccogliere materiale ed informazioni su tutti gli altri appuntamenti del progetto Via lattea e i numerosissimi volontari della Fondazione saranno a disposizione del pubblico per informazioni e approfondimenti.

Il programma completo della giornata inaugurale così pure il programma delle altre 4 date dei percorsi ciclo-pedonali a tappe lo si può trovate consultando
il sito Fai Via Lattea.

11 maggio – Stelle e stalle lungo la Martesana: Il Naviglio della Martesana (MI)
18 maggio – I Parchi intorno a Expo. La cintura verde intorno a Milano ( MI)
21 settembre – Le mille anime di un Monastero. Intorno al Monastero di Torba
Bene Fai a Gornate Olona (VA)
28 settembre – Le Terre dei Gonzaga. Isola Dovarese e il Parco Oglio Sud (CR)

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia