Mondo

Quando l’olio si esprime in musica

Il movimento culturale Olio Nuovo Days, nato nel 2014 con il proposito di promuovere e scoprire i migliori oli extra vergini di oliva, lancia una playlist attraverso la quale vengono trasposte in musica le sensazioni olfattive, gustative e tattili degli oli. È una selezione musicale di Philippe Cohen Solal disponibile sulle piattaforme Spotify Deezer e Apple Music

Olio Officina

Quando l’olio si esprime in musica

“I nostri progetti si smuovono sul fronte della gastronomia, ma sono anche educativi”, sostiene Emanuelle Dechelette, la fondatrice Olio Nuovo Days. Sì, anche un progetto pedagogico, visto che con Olio Nuovo Kids, si è messo in piedi uno specifico concorso la cui giuria è composta esclusivamente da bambini dai 5 ai 12 anni.

Ora questo movimento ha anche una connotazione artistica. Philippe Cohen Solal, co-fondatore del trio Gotan Project, nonché compositore, produttore, DJ, supervisore musicale (Ya Basta! Label) e grande appassionato di olio da olive, ha pensato bene di trasformare una degustazione di olio d’oliva in un progetto artistico che si è tradotto nella creazione della prima playlist di Olio Nuovo Days.

“Dalla selezione di 26 nuovi oli da olive dell’emisfero australe ho creato una playlist musicale in base a ciò che ogni olio mi ha suggerito: dolce, amaro, vegetale, fruttato, floreale, legnoso, potente, focoso, speziato, malinconico o gioioso. Ogni olio – ha precisato – sembra avere una propria personalità e carattere. Ovviamente l’origine geografica ha governato la mia scelta e mi ha ispirato con questo o quell’artista, una canzone invece di un’altra. Brasile, Argentina, Uruguay, Perù, Cile, Sud Africa, Nuova Zelanda… Spero che questa selezione musicale faccia viaggiare come ha fatto per me ciascuno di questi oli “.

Il risultato è un’avvolgente selezione musicale, 26 brani, per 26 oli da olive, dall’America Latina al Sud Africa, alla Nuova Zelanda. L’artista del Gotan Project proporrà ancora una volta una serie per l’emisfero settentrionale nel 2021, ma questa volta associata al nuovo raccolto.

La playlist Olio Nuovo Days South Hemisphere è disponibile dal 26 novembre sulle piattaforme Spotify Deezer e Apple Music, nell’occasione della celebrazione del primo anniversario della Giornata internazionale dell’olivo istituita nel 2019 dall’Unesco.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia