Cook

Dalla varietà Semidana si ricava un olio dal buon equilibrio

Saggio Assaggio. L’extra vergine Biologico TresLizos è un giovane monocultivar, nato nella campagna olearia 2015/2016 per volere delle sorelle Antonella e Anna Orrù che, in provincia di Oristano, hanno dato vita all’agriturismo Il Giglio. I sentori erbacei dell’olio di cui vi parliamo, adatto a più impieghi, sono molto intensi, accompagnati da note di amaro e piccante medio

Marcello Scoccia

Dalla varietà Semidana si ricava un olio dal buon equilibrio

L’azienda agricola Orrù è una impresa storica che nasce nel 1857. Da oltre 160 anni la famiglia si opera per tutelare e valorizzare le proprie terre, gli allevamenti e le coltivazioni tra cui gli oliveti.

Le piante secolari tramandate per cinque ge-nerazioni da padre in figlio, sono coltivate con la stessa cura ed attenzione di una volta, ma a questa unendo una nuova consapevolezza per la produzione di qualità, per la salvaguar- dia e valorizzazione del territorio, per la qualità della vita e per l’unicità dei prodotti.

Nel 1997 da una parte dell’azienda nasce Il Giglio agriturismo e nel 2010 le due sorelle Antonella e Anna Orrù ne prendono le redini e decidono di convertire l’azienda convenzionale ad agricoltura biologica.

Da questa nuova consapevolezza, dalla passione, dalla tradizione dallo studio nasce nella campagna olearia 2015/2016 l’olio extra vergine di oliva Biologico TresLizos monocultivar Semidana un extra vergine prodotto e imbottigliato in Sardegna, ottenu- to esclusivamente da olive sarde di varietà Semidana.

L’extra vergine TresLizos viene prodotto nel rispetto dei disciplinari dell’agricoltura biologica esclusivamente con olive raccolte negli oliveti dell’Azienda agricola Antonella Anna Maria Orrù di Siamaggiore, in provincia di Oristano.

Altre varietà utiliz- zate sono la Tonda di Cagliari (con cui si preparano olive da mensa) e la Nera di Villacidro.

Ho assaggiato l’olio prodotto con la Semidana e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso: sentori erbacei intensi, note marcate di foglia di carciofo, di mandorla fresca, di pomodoro verde, con note di amaro e piccante medio. Olio dal buon equilibrio e versatile nel suo utilizzo in cucina.

Agriturismo il Giglio

Olio extra vergine di oliva Treslizos

Dove: Massama, Oristano, Sardegna

Casa virtuale: agriturismoilgiglio.com

Olivaggio: Semidana

Bottiglia: 500 ml

Prezzo al pubblico: euro 18

Questa recensione è possibile leggerla anche sul numero 20 del mensile Oliocentrico, rivista edita da Olio Officina

Marcello Scoccia

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia