Cook
Risotto profumato alla cipolla egiziana ligure e fiori di salvia ananas
Sempre lei, la cipolla. Tutto si muove intorno a questo bulbo, con l'olio extra vergine di oliva a fare da elemento condente. È un risotto che diventa anche l'occasione di depurare e rivitalizzare l'organismo dopo le abbuffate natalizie, e in vista dei giorni successivi a quelle di capodanno
Marco Damele

Anche in inverno possiamo trovare erbe, verdure fresche e fiori per regalarci un aggregato multisensoriale di colore e sapore.
Il risotto ha sempre rappresentato nella cucina contadina un pasto in cui si faceva provvista di sali minerali, vitamine e fibre.
Il risotto alla cipolla egiziana ligure e fiori di salvia ananas offre l'occasione di depurare e rivitalizzare l'organismo dopo le abbuffate natalizie grazie alla freschezza dei fiori e alle proprietà antibatteriche e depurative del nostro bulbo.
Ingredienti
Riso integrale
Cipolla egiziana ligure
Fiori di Salvia elegans (salvia ananas)
Olio extravergine di oliva
Brodo di cipolla egiziana ligure
Sale e pepe
Preparazione
Per bagnare il riso, usare un brodo con i bulbi sotterranei di cipolla egiziana. A fine cottura per sprigionare al massimo il sapore e gli aromi, aggiungere una manciata di foglie di cipolla egiziana tritata e fiori di salvia ananas.
La Cipolla Egiziana è un progetto di Regalo e Baratto in Agricoltura.
Le foto sono di Marco Damele