Cook

Sfera di carote, cipolla egiziana ligure e olio extra vergine di oliva

Preparare dei cibi è piuttosto facile, ma preparare dei cibi gustosi, digeribili, naturali e ricchi di sostanze nutritive non lo è altrettanto. Ecco allora una ricetta legata al progetto "Regalo e Baratto in Agricoltura"

Marco Damele

Sfera di carote, cipolla egiziana ligure e olio extra vergine di oliva

La parola d'ordine nella cucina "biodiversa" è la semplicità. Preparare dei cibi è piuttosto facile, ma preparare dei cibi gustosi, digeribili, naturali e ricchi di sostanze nutritive non lo è altrettanto.

La verdura di stagione è preziosa per la salute ed in questo periodo nei nostri orti (o sul balcone di casa) abbiamo una una vasta gamma fra cui scegliere, in base alle personali preferenze e alle esigenze dell'organismo.

Non è raro, infatti, che molti, con la scusa del caldo, saltino addirittura dei pasti sostituendo il senso dell'appetito col bere enormi bicchieri di bibite ghiacciate o mangiando gelati.

Una razionale dieta estiva deve esser completa di tutti gli elementi nutritivi essenziali dando la preferenza a quelli più semplici, di più facile digestione.

Come naturale, gli ortaggi occupano sulla tavola di stagione il posto d'onore, perché come nel nostro caso le carote crude e la cipolla egiziana ligure, oltre ad esser di notevole valore nutritivo e di basso contenuto calorico, sono apportatori di quei sali minerali e di quelle vitamine che contribuiscono a dare tono e salute al corpo umano e non dimentichiamo che sono una fonte naturale di carotene...

Ingredienti

Carote crude
Cipolla egiziana ligure
Olio extra vergine di oliva
Sale e pepe a piacere


La Cipolla Egiziana è un progetto culturale di Regalo e Baratto in Agricoltura. Le foto sono di Marco Damele

Iscriviti alle
newsletter