Cook

Torta magica

Una ricetta della presidentessa dell’associazione nazionale “Cuoche a Domicilio”. Tra gli ingredienti l’olio da olive Biancolilla

Maria Elena Curzio

Torta magica

Maria Elena Curzio è nata a Napoli il 25 agosto 1968. Con l’aiuto e l’approvazione del suo maestro, lo chef Gennaro Esposito, ha fondato nel 2010 l’associazione nazionale “Cuoche a Domicilio”, di cui è presidente. ”La nonna Iolanda – dice – mi ha insegnato la passione per la cucina, cantando e sorridendo, e le sue mani sono sempre sulle mie ogni volta che cuscino. Ho deciso così, compiuti quarant’anni, di trasformare la mia passione in mestiere, diventando così una cuoca a domicilio, oltre che una cantastorie delle ricette e delle tradizioni del territorio, entrando da professionista cuoca nelle case delle persone”.

“Vi siete mai chiesti la storia e la vita degli ingredienti delle ricette che vi rimangono nel cuore?”. Eccola dunque all’opera con la sua “Torta Magica”. L’olio che suggerisce è un monovarietale Biancolilla, “prodotto nel cuore della Sicilia orientale, da un’oliva che è di un colore bianco che va verso il lilla. L’olio – aggiunge è delicato”. E anzi, lo definisce pure “romantico, ottimo per essere scelto in una ricetta magica”. (OOM)

TORTA MAGICA

Ingredienti

130 ml di olio extra vergine di oliva da olive Biancolilla

130 ml di acqua, o in alternativa di succo di limone, o di arancia

180 gr. di zucchero

3 uova

250 gr. di farina 1 bustina di lievito 1 cucchiaio di semi di lavanda (in armonia con l’olio Biancolilla)

Preparazione

Sbattere le uova con lo zucchero. Unire i liquidi con fiori di lavanda, poi la farina con il lievito. Ungere e versare il composto nella teglia. Cuocere a forno caldo, per 45 minuti.

Considerazioni

La magia la sentirete appena si sprigionerà l’odore in casa, e si ripeterà ogni volta nel sorriso di chi l’assaggerà.

Iscriviti alle
newsletter