Dieci anni della casa editrice Olio Officina
Il 29 settembre di ogni anno, a partire dal 2013, è un giorno che per la nostra redazione ha un grande significato. Proprio dieci anni fa, in questa data, a Massarosa, in provincia di Lucca, venne organizzata la presentazione della nostra rivista on line, divenuta in seguito anche cartacea. A consacrare l’evento il grande maestro della cucina italiana, Gualtiero Marchesi
Oggi, 29 settembre, per tutto lo staff di Olio Officina è una giornata di gran festa.
A Massarosa, in provincia di Lucca, lo stesso giorno del 2013, venne organizzata la presentazione in grande stile della rivista on line Olio Officina Magazine www.olioofficina.it, poi divenuta in seguito anche rivista cartacea, con tutte le altre attività editoriali in corso, tra libri e riviste.
«Era presente con noi – ricorda il direttore Luigi Caricato – a consacrare l’evento, il grande maestro della cucina italiana Gualtiero Marchesi. In realtà Olio Officina è stata ideata da me anni prima – specifica – nel 2010, quando organizzai il 2 dicembre la giornata celebrativa per i 50 anni della categoria merceologica olio extra vergine di oliva: 1960-2010. Buon compleanno extra vergine. Tributo al re dei grassi. L’evento fu preceduto dall’ingresso in scena del blog Olio Officina l’8 ottobre 2010. Poi arrivò il 29 settembre 2013. Ci fu un prodigioso e audace salto in avanti, con il coronamento di questa mia visione di mondo che si è concretizzata con la nascita della casa editrice omonima. È stato il giorno della piena consapevolezza, perché ci si rese conto di quanto sia fondamentale credere al concetto di olio quale marcatore culturale».
Finalmente si è resa possibile una visione nuova in un mondo di per sé chiuso in se stesso e poco incline a grandi scommesse e sfide.
«Credo che con il mio lavoro si sia compreso come e quanto sia possibile, attraverso la cultura, scuotere e rivoltare il mondo, ridestandolo dalle consuetudini, dalla pigrizia, dalla corruzione e dalle ottusità – afferma Luigi Caricato nel suo discorso volto a celebrare questo importante traguardo – Un grande grazie a tutti coloro che mi hanno sostenuto in questo percorso virtuoso. Senza l’apporto di chi mi è stato vicino in tutto questo tempo, Olio Officina non poteva in alcun modo compiersi e realizzarsi. Grazie a quanti mi sostengono e a quanti continueranno a sostenere questo mio sogno divenuto giorno dopo giorno realtà. Grazie».