Immagini

L'imprinting toscano

I ritratti dei protagonisti di Olio Officina Festival 2019. Essere produttori d'olio in una regione tra le più celebrate al mondo è un solido punto di forza che apre tanti sbocchi commerciali. Terre dell'Etruria è una realta cooperativa vincente, espressione di una pluralità di talenti. Nella foto: Azzurra Meucci 

Olio Officina

L'imprinting toscano

Terre dell’Etruria  è il risultato di una serie di aggregazioni di diverse cooperative, avvenute nel corso degli anni, che affonda le proprie origini nella Cooperativa Produttori Donoratico, fondata il 14 Aprile 1950. Con circa 3500 aziende agricole associate, rappresenta la più importante realtà imprenditoriale del mondo agricolo toscano.

La Cooperativa, che ha la sede sociale e amministrativa nel comune di Castagneto Carducci, in provincia di Livorno, si pone sul mercato della filiera agroalimentare con l’obiettivo di indirizzare, seguire ed aiutare  le aziende agricole nelle scelte agronomiche e produttive e di valorizzare le produzioni agricole toscane dei propri associati. Esercita la propria attività mediante complessi aziendali organizzati, dislocati sul territorio delle province di Pisa, Livorno, Grosseto e Siena all’interno dei quali i soci produttori possono trovare tutto l’occorrente per la conduzione delle loro aziende.

Raccolta, conservazione, lavorazione  e commercializzazione dei prodotti agricoli, fornitura di servizi, pianificazione agricola e assistenza agronomica sono solo alcune delle attività svolte da Terre dell’Etruria con l’obiettivo di soddisfare nel migliore dei modi le aspettative dei soci che rappresentano la proprietà dell’azienda. Facciamo tutto questo pensando sia  la migliore strategia commerciale e lo facciamo  ricercando posizionamenti di mercato più remunerativi, offrendo  nuovi strumenti per aumentare la redditività del capitale e del lavoro in campagna, fornire prodotti sani e di qualità ai consumatori.

L’esperienza maturata in questi anni ci dice di continuare nella strada intrapresa con anzi maggiore volontà ed incisività,  rilanciando la nostra azione competitiva, continuando a investire sulla qualità e sull’innovazione, che si sono dimostrate carte vincenti anche in momenti non particolarmente floridi per l’agricoltura.

Grazie a personale competente, affidabile e disponibile a rispondere prontamente alle esigenze dei clienti, Terre dell’Etruria segue costantemente i produttori e consiglia, con la presenza puntuale dei propri agronomi, le migliori tecniche colturali, utilizzando materie prime selezionate che, nella fase di trasformazione dei prodotti ottenuti dai campi, aiutano a conservare ed esaltare le produzioni tipiche regionali, a tramandare la tradizione agricola toscana ed a preparare quei prodotti della nostra gastronomia  che tanto sono apprezzati e conosciuti nel mondo. Tutte le società del gruppo sono certificate in base alle norme Uni EN ISO 9001:2008 ed autorizzate alla gestione del prodotto biologico.

Tracciabilità e rintracciabilità fanno parte del nostro dna: dal campo alla tavola, passando attraverso i processi di lavorazione, stoccaggio  e confezionamento.

 

Il testo è tratto dal sito internet della cooperativa. La foto che ritrae Azzurra Meucci, responsabile marketing di Terre dell'Etruria, è di Monica Scardecchia per Olio Officina

Iscriviti alle
newsletter