Terra Nuda

I migliori oli d’Italia

Le più qualificate produzioni nostrane, ma anche la selezione delle più buone espressioni del Mediterraneo oleario, con i risultati del Premio Nazionale “L’Oro d’Italia® 2018", giunto alla sua nona edizione, e del Premio Internazionale "L'Oro del Mediterraneo 2018", arrivato all'edizione numero sette. Senza trascurare la decima edizione del Concorso regionale L'Oro della Puglia. Tante le sorprese, e intanto piovono molte “Gocce d’oro”

Giorgio Sorcinelli

I migliori oli d’Italia

I risultati del 9° Premio nazionale “L’Oro d’Italia”e del 7° Premio Internazionale “L’Oro del Mediterraneo2018″, a cura di O.L.E.A., offrono un bel quadro del comparto produttivo.

Si tratta degli unici concorsi di questo livello organizzati integralmente da una Associazione di assaggiatori, tra le più importanti e prestigiose a livello internazionale.

Grandi sorprese e soddisfazione per i produttori e per gli organizzatori, per l’ottima riuscita dei concorsi, sia per la straordinaria partecipazione e attaccamento delle aziende a queste competizioni di importanza nazionale e internazionale, sia per il risalto dell’immagine che ormai hanno assunto a favore del settore oleario, contribuendo al miglioramento della qualità.

Provengono dalle Regioni Puglia, Marche, Campania e Umbria, seguite da Sardegna, Abruzzo, Lazio, Toscana e Sicilia gli oli che, nelle rispettive sezioni, tipologie e categorie, hanno guadagnato i primi 3 posti alla 9^ edizione del Premio Nazionale “L’ORO D’ITALIA® – 2018”, concorso degli extravergini italiani, alcuni dei quali potranno fregiarsi del riconoscimento de “Le Gocce d’Oro®” di O.L.E.A. che, con la “Lode di Eccellenza”, sottolinea la qualità degli oli presentati alla rassegna annuale organizzata per far conoscere le migliori produzioni italiane.

Si distinguono invece, nel 7° Premio internazionale, “L’ORO DEL MEDITERRANEO” 2018, oli di aziende provenienti da Croazia, Grecia, Italia, Slovenia e Spagna.

Si è tenuta sabato 9 giugno a Fabriano – AN, nello spettacolare scenario dell’Oratorio della Carità, organizzata da O.L.E.A. con la collaborazione del Comune di Fabriano, che ha voluto ospitare quest’anno l’importante evento promozionale, la cerimonia di assegnazione dei riconoscimenti del 9° Premio nazionale “L’ORO D’ITALIA®” e del 7° Premio internazionale “L’ORO DEL MEDITERRANEO®”, nell’ambito del GRAN GALÀ DELL’OLIO2018 che ha visto la certificazione del lavoro dei produttori in occasione della festa dei migliori oli e delle migliori aziende italiane e mediterranee.

Alla cerimonia di premiazione, oltre al presidente Renzo Ceccacci e ai più stretti collaboratori O.L.E.A., a consegnare i riconoscimenti erano presenti tante autorità nazionali, regionali e locali: dal padrone di casa Gabriele Santarelli, Sindaco del Comune di Fabriano, che ha avuto l’onore di aprire la manifestazione con un suo saluto, all’Assessore all’Agricoltura e Attività Produttive Barbara Pagnoncelli, per continuare con l’Onorevole Maurizio Cattoi, neo deputato e socio assaggiatore O.L.E.A., il Sig.Enzo Giancarli, consigliere dell’Assemblea legislativa delle Marche e numerose altre personalità della cultura e del mondo oleario.

Alla manifestazione, organizzata da O.L.E.A. con la collaborazione del Comune di Fabriano che ha messo a disposizione i locali, hanno concesso il loro patrocinio: il Consiglio Regionale – Assemblea Legislativa Marche, la Camera di Commercio Ancona, l’Università Politecnica delle Marche, l’Università di Camerino, l’Università di Urbino, l’Accademia dei Georgofili – Sezione Centro-est.

Hanno collaboratofattivamente, come sempre, l’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Cecchi” di Pesaro e l’Associazione Viandanti dei Sapori.

Media partner OLIO OFFICINA Magazine.

Oltre 450 gli oli iscritti ai due concorsi da oltre 245 frantoi e aziende agricole, italiane e straniere, inserite nelle varie Sezioni, Categorie e Tipologie, valutati con scrupolo e professionalità, nelle varie fasi,dalla Commissione giudicatrice composta da 24 assaggiatori professionisti tutti aderenti a panel riconosciuti, in 5 giorni di lavori.

In dettaglio le presenze:

a) 198 oli EVO hanno partecipato al 9° Premio nazionale ” L’Oro d’Italia – 2018″, di cui 75 “blend” e 123 “monocultivar”;

b) 42 hanno riconoscimenti comunitari DOP e IGP

c) 52 gli oli biologici.

d) 4 gli oli “extremi” cioè prodotti da oliveti posti oltre il 45° parallelo.

e) 135 oli hanno partecipato al 7° “L’Oro del Mediterraneo – 2018” dei quali: 105italiani e 30inviati da Paesi bagnati dal gran mare: Croazia, Grecia, Italia, Slovenia e Spagna.

f) 58 oli hanno inoltre partecipato alla 10^ edizione del Concorso regionale L’Oro della Puglia, riservata agli oli prodotti nella Regione Puglia.

Il Premio Nazionale “L’ORO D’ITALIA® – 2018”, concorso riservato ai soli oli prodotti in Italia – quindi esclusivamente “made in Italy”, prodotti nella campagna olearia 2017/2018 da aziende agricole e frantoi, da tutte le aree olivicole hanno fatto pervenire oli in rappresentanza di 15 Regioni, dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia, dalla Liguria alla Puglia, straordinario parterreche anima uno dei pochi e veri concorsi di rilievo nazionale, sempre molto partecipato e sicuramente tra i più prestigiosi e ambiti.

Gli oli sono pervenuti da produttori ormai affezionati, che riconoscono serietà e impegno degli organizzatori in una sinergia ripagata dalla qualità accresciuta nel tempo e che, si spera, possa contribuire anche a far crescere la cultura dell’olio fra i consumatori.

La Commissione giudicatrice è stata coordinata e diretta da O.L.E.A.

Fondamentali l’impegno e il supporto dello staff composto da 10 soci O.L.E.A e della segreteria, che hanno curato la preparazione e la gestione del concorso compresa la predisposizione di tutti i premi e gli attestati.

Le operazioni sono avvenute sotto il costante controllo di un pubblico ufficiale che ha garantito l’assoluto anonimato dei campioni, mentre il complesso software “oleatest®”, ideato e collaudato da OLEA, ha consentito l’elaborazione della miriade di dati presi in considerazione per compilare le graduatorie, distinte nelle sezioni (aziende / frantoi), tipologie (blend / monocultivar) e categorie di fruttato (leggero / medio / intenso) stabilito dalla procedura di “oleatest®”.

Le due sezioni “aziende” e “frantoi” distinguono due realtà produttive che, pur apparentemente parallele, operano con finalità e realtà troppo diverse per esser confuse, per cui in ciascuna “L’ORO D’ITALIA®-2018” premia i primi tre classificati nelle tipologie “blend” e “monovarietali” delle categorie di fruttato (“leggero”, “medio” e “intenso”).

Il bando di concorso prevede inoltre premi ai primi classificati per le sezioni riservate agli oli da produzione Biologica, alle DOP/IGP, ai monocutivar e agli “Oli extremi”, ottenuti cioè oltre il 45° parallelo, quindi in zone svantaggiate.

O.L.E.A. infine assegna fasce di merito, contraddistinte con “Le Gocce d’Oro®”, il cui conferimento viene attribuito in funzione della mediana dei punteggi: “Lode di eccellenza” e “5 Gocce d’Oro 2018” per punteggi oltre 90/100 e, a seguire, le “Menzione di Merito” e “Menzione di Qualità” rispettivamente con 4 e 3 “gocce”, riconoscimenti coi quali le aziende potranno fregiare i loro prodotti di sicura qualità.

Come ulteriore beneficio dei partecipanti, da anni OLEA consegna alle aziende una scheda di valutazione di tutti gli oli, non utilizzabile quale referto di panel test, che riporta precise informazioni sul profilo organolettico di ciascun prodotto.

Da quest’anno, grazie alla realizzazione da parte di OLEA di un Comitato di Assaggio Professionale riconosciuto dal Mi.P.A.A.F. dal 2017, è stato anche possibile rilasciare, alle numerose aziende che ne hanno fatto richiesta, il referto ufficiale di panel test.

La rassegna concorsuale promossa da O.L.E.A., ideatrice e curatrice del Premio, svoltasi fino alla scorsa edizione in Puglia con la partecipazione e il contributo della Regione Puglia, della Coldiretti di Lecce, delle associazioni Olivicoltori di Puglia, CEA Posidonia di Ugento e Viandanti dei Sapori, dell’I.I.S. “A. Cecchi” di Pesaro e altre realtà territoriali, da quest’anno, in segno di vicinanza al territorio e alle popolazioni terremotate, si è svolta nelle Marche e precisamente a Fabriano AN.

Il premio ha sempre ottenuto i patrocini del Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, delle Regioni Marche e Puglia e altre istituzioni.

Il Presidente Renzo Ceccacci, nel corso della cerimonia, ha illustrato le altre iniziative che coronano e danno ulteriore importanza al concorso.

La prima, “L’Olio ambasciatore” che assume un notevole e curioso significato promozionale, rappresentato dal peculiare ed unico “blend” realizzato con tutti i migliori oli del premio, confezionati in alcune decine di bottiglie vestite con l’etichetta “L’Oro d’Italia® – Olio ambasciatore”, da donare ad Autorità e a personalità della cultura, che vengono anche presentate e fatte degustare nelle manifestazioni alle quali O.L.E.A. partecipa in Italia e all’estero.

L’altra, l’“Olio della solidarietà” è rappresentata dall’olio delle bottiglie non utilizzate per la valutazione e conservate per eventuali verifiche. Queste bottiglie, a nome di tutti i produttori italiani, come tradizione vengono donate in beneficenza. Per questa edizione sono stati scelti gli Abitanti terremotati del Comune di Castelsantangelo sul Nera, MC, al cui Sindaco Mauro Falcucci è stato per questo consegnato simbolicamente un esemplare anonimizzato.

Ulteriore iniziativa, molto significativa per la nostra associazione e per la cerimonia, è stata l’assegnazione della seconda edizione del Premio Antonio Ricci, istituito per onorare la memoria dell’amico e vicepresidente di O.L.E.A., premiando personalità di prestigio del mondo oleario e olivicolo, della ricerca e valorizzazione del settore.

Il premio di quest’anno è stato conferito al Prof. Giovanni Lercker, scienziato di fama mondiale, che lo ha ritirato dalle mani dei familiari del compianto Antonio, del Presidente e del Prof. Ettore Franca, Presidente Emerito di O.L.E.A.

La Cerimonia ha visto la partecipazione di quasi tutte le aziende italiane e straniere premiate, i cui rappresentanti hanno manifestato particolare apprezzamento per l’iniziativa e l’organizzazione, nonché per la straordinaria bellezza dell’Oratorio della Carità e della Città di Fabriano.

Premiazioni del 10° Concorso regionale L’Oro della Puglia 2018

L’attività concorsuale O.L.E.A. avrà un’appendice conclusiva con la Premiazione dei vincitori del Premio L’Oro della Puglia 2018, che si terrà il giorno Sabato 14 Luglio, a Lecce, presso DAJS– Distretto Agroalimentare Jonico Salentino, nel corso del Gran Galà dell’Olio 2018, che vedrà interessanti iniziative collaterali. Nell’occasione saranno assegnati i riconoscimenti ai primi classificati al 13° Premio L’Oro del Salento 2018.

La manifestazione è organizzata con la collaborazione e il contributo dalla Coldiretti di Lecce e Olivicoltori di Puglia che hanno scelto la location.

Il programma della manifestazione, in fase di perfezionamento, sarà comunicato ai produttori e scaricabile dal sito www.olea.info.

O.L.E.A.ringrazia i Produttori e tutti coloro, Persone ed Enti, che hanno contribuito a rendere possibile la realizzazione degli importanti eventi concorsuali, di livello internazionale, nazionale e regionale.

Tutte le graduatorie e i premiati sono consultabili al sito web www.olea.info

La foto di apertura è di Giorgio Sorcinelli

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia