Terra Nuda

Treviso, tavola rotonda sul tema Siamo ciò che mangiamo

Per una nuova etica alimentare della consapevolezza. Conoscere quello di cui ci stiamo nutrendo è fondamentale. È fondamentale avvalerci del diritto di scegliere consapevolmente qualcosa e questo lo si può fare solo se si conosce cosa stiamo scegliendo

Olio Officina

Treviso, tavola rotonda sul tema Siamo ciò che mangiamo

La tavola rotonda “Siamo ciò che mangiamo?” si terrà sabato 16 dicembre dalle ore 17.00 presso l’Auditorium di Santa Caterina in centro storico a Treviso, in piazzetta Botter 1.

«L’uomo è ciò che mangia». È questa la conclusione del saggio Il mistero del sacrificio di Feuerbach (1862), in cui il filosofo sostiene l’importanza di innalzare il livello di soddisfazione dei bisogni primari dell’uomo per poterne consentire una realizzazione successiva anche a livello spirituale. Ma cosa abbiamo bisogno quando parliamo di cibo?

Conoscere quello di cui ci stiamo nutrendo è fondamentale. È fondamentale avvalerci del diritto di scegliere consapevolmente qualcosa e questo lo si può fare solo se si conosce cosa stiamo scegliendo. Il nostro rapporto con il cibo pone le sue radici a partire dal nostro rapporto con il mondo, dal nostro stare mondo e dalla visione che abbiamo di esso.

Preparare, scegliere, mangiare un cibo piuttosto che un altro è un esercizio di libertà, un gesto in cui sono in gioco la propria moralità, il proprio senso di giustizia e la propria autorealizzazione.

INTERVENGONO

Elena Cadel – Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition
La Doppia Piramide Alimentare: per scegliere consapevolmente cosa è buono per noi e per il nostro Pianeta

Leonardo Caffo – Filosofo
Il mondo che mangiamo: l’antropocentrismo che sottende alle strutture culturali e politiche dell’uomo occidentale

Gino Bortoletto – Slow Food Treviso
Il legame con la terra: verso un’educazione alimentare consapevole

Modera la giornalista Cristiana Sparvoli

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia