Gotha alimentare

Romano Satolli

Romano Satolli

Marchigiano (Fabriano, 1929 - Cagliari, 2020), dopo il diploma di perito agrario si è stabilito in Sardegna, a Cagliari, in veste di funzionario del Servizio Repressione Frodi. Nella stessa regione, ha fondato e diretto Il Giornale del Consumatore ed è stato un esperto di riferimento di legislazione vinicola

Olio Officina


Romano Satolli [Fabriano (Ancona), 16 febbraio 1939 – Cagliari, 14 aprile 2020] è stato un esperto di legislazione vinicola e un giornalista pubblicista.

Percorso professionale

Diploma di Perito agrario conseguito nel 1958 presso l’Istituto Tecnico Agrario Statale “G. Vivarelli” di Fabriano, nel 1959 è stato vincitore di un concorso al Ministero dell’Agricoltura, in conseguenza del quale viene assegnato alla sede di Cagliari in qualità di funzionario del Servizio Repressione Frodi, della Direzione Generale della Tutela Economica dei Prodotti Agricoli, e sin seguito viene nominato coordinatore del Servizio in tutta la Sardegna.

Attività di consulenza

Dopo il congedo nel 1982, ha aperto uno studio di consulenze in legislazione vinicola e in qualità di esperto di legislazione vinicola e di consumi ha partecipato a diversi servizi e dibattiti radiotelevisivi, oltre che essere interpellato dai media locali per commenti e pareri.

Tutela dei consumatori

Nel 1986, ricevette l’incarico dal fondatore dell’Unione Nazionale Consumatori, Vincenzo Dona, lo incarica di fondare a Cagliari il Comitato regionale dell’Unione Nazionale Consumatori, prima associazione di tutela dei consumatori creata in Sardegna.

Dal 1992 a tutto il 2011 (fino al termine dell’efficacia della legge 164/92), ha rappresentato l’Unione Nazionale Consumatori, per nomina Ministeriale, nel Comitato Nazionale per la tutela dei Vini a Denominazione d’Origine. Ha inoltre rappresentato l’Unione e i consumatori nei Comitati di Certificazione dei formaggi e dell’agnello sardo. È stato inoltre il primo rappresentante dei Consumatori nominato nel Consiglio della Camera di Commercio di Cagliari ed eletto dallo stesso come membro della Giunta.

Nel corso degli anni ha fondato in Sardegna numerose delegazioni locali dell’Unione Nazionale Consumatori (Carbonia, Iglesias, S. Antioco, Oristano, Tortolì, Nuoro, Olbia, Alghero, Sassari).

Attività giornalistica

Nel 1988 ha fondato il periodico Il Giornale del Consumatore, che ha diretto fino a pochi mesi prima della morte.

Altri incarichi

Dal 2005, ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione dell’Aeroporto di Cagliari e da gennaio ad aprile 2006 è stato Presidente dello stesso.

Premi

Nel 2009, il Comitato di Cagliari dell’Unione Nazionale Consumatori ha ricevuto il Premio “Vincenzo Dona – Voce dei Consumatori”.

Collegamenti esterni

Unione Nazionale Consumatori

CONSULTA le altre biografie: QUI

Iscriviti alle
newsletter