Codice Oleario

Un catalogo ragionato intorno all’olio

Una originale pubblicazione-catalogo in cui emerge lo stato dell'olivicoltura e dell'elaiotecnica italiana ad oggi. Si intitola Tecnologie per l'olivicoltura per l'olio, ne è autore Luigi Caricato, e racconta l'edizione 2013 di Simei ed Enovitis

Maria Carla Squeo

Un catalogo ragionato intorno all’olio

Una pubblicazione molto preziosa, non c’è che dire. Forse il giudizio suona troppo compiacente, visto che l’autore del saggio pubblicato all’interno del Catalogo del Simei Enovitis 2013, “Tecnologie per l’olivicoltura per l’olio”, è Luigi Caricato, il direttore di Olio Officina Magazine. Si gioca in casa, è vero, ma va comunque evidenziata l’originalità del catalogo, che non si limita alla mera pubblicazione del nome degli indirizzi delle ditte censite e delle loro merci o servizi, come ormai da sempre tutti i cataloghi delle manifestazioni fieristiche fanno, ma si tratta a tutti gli effetti di una pubblicazione che assume la piena dignità, per certi versi, di libro.

All’interno, come ormai accade sin dal 2007, compare un focus dedicato al mondo dell’olio, un vero saggio in cui si affrontano, di Simei in Simei, le novità emerse nel corso dei mesi. Il titolo del saggio dell’edizione 2013 e’ “Cambiare modalita’ d’approccio per un rinnovato comparto oleario”. Inutile evidenziarlo, appare più che comprensibile: l’obiettivo e’ dare un nuovo impulso alla filiera olivicola e olearia italiana. Il testo, vista l’internazionalizzazione della manifestazione organizzata dall’Unione italiana vini, e’ sia in lingua italiana, sia in in inglese.

Il catalogo era in distribuzione nel corso dell’evento. Ora lo si può richiedere scrivendo a info@simei.it.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia